Attualità,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Giornata Mondiale della Biodiversità Marina

di Accademia del Leviatano
Ente per lo studio e conservazione dei Mammiferi Marini.
blog: http://lericerchedelleviatano.blogspot.com/
webpage:
http://www.accademiadelleviatano.org/

In occasione della “Giornata Mondiale della Biodiversità Marina (IDB 2012)”, l’Accademia del Leviatano organizza due incontri dal tema “Le Balene del mar Tirreno: ecologia, distribuzione, impatto con il traffico marittimo e consapevolezza”.
La Convenzione sulla Diversità Biologica, il trattato internazionale delle Nazioni Unite per la biodiversità, ha dichiarato il 22 maggio 2012 giornata mondiale per la consapevolezza e le azioni pratiche finalizzate alla conservazione degli ecosistemi marini.
L’Accademia del Leviatano nel 2007 ha ripreso lo studio, già realizzato negli anni ’90, sulla distribuzione dei cetacei nel Tirreno Centrale. Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati di 5 anni di ricerca e saranno affrontati diversi temi quali l’ecologia, la presenza di cetacei nel Tirreno e le loro migrazioni, le relazioni con i parametri oceanografici e con il traffico marittimo. I dati raccolti dai ricercatori sono condivisi all’interno del network nazionale di monitoraggio cetacei da traghetto coordinato da ISPRA.
Gli appuntamenti sono:
– 17 maggio ore 11,30 a Civitavecchia presso la Fondazione CARICIV in via Risorgimento 8;
– 22 maggio ore 18,15 a Roma presso lo “Spazio espositivo La Nave” in Via G. Sommeiller 7 a (zona S. Giovanni).

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *