Attualità,  Curiosità,  Racconti,  Sociale e Solidarietà,  Un mare di amici

Cari amici vi scrivo

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ciao Gianni, ciao Beppo,
l’ultima volta che ci siamo visti c’era troppa confusione intorno a noi e non ho fatto in tempo a manifestarvi la mia emozione e raccontarvi questa storia.
Passando dal paese di Sant’Ilario, quello tanto caro a Fabrizio e alla sua “bocca di rosa” e poi in pizzeria, mi avete fatto riflettere sul vero senso della vita e, a distanza di tempo, troppo tempo, credo di aver compreso. Ebbene carissimi, anch’io non posso dare soluzioni per tutti i problemi della vita. Non trovo risposte per i dubbi o i timori, che confesso sono anche i miei, però posso ascoltarli e dividerli con voi. Sicuramente non posso cambiare né il passato né il tuo futuro però, quando serve, cercheremo di stare vicino per evitare di precipitare, offrendoci le nostre mani affinché ci sostengano vicendevolmente. L’allegria, il successo e il trionfo non sono i miei, però gioisco sinceramente quando vi vedo felici perché noi sappiamo che non si possono tracciare limiti dentro i quali muoversi.
Vorrei offrivi solo il tempo necessario, quello che ci aiuta a crescere a maturare, evitare la sofferenza, specie quando qualche pena ci tocca il cuore, raccogliendo con voi i cocci di questo mondo in frantumi per rimetterlo a nuovo perché ho compreso, finalmente, quanto sia importante la parola amicizia.
Vi voglio bene.

42 commenti

  • Gerardo Grella

    mi vengono i brividi che belle foto e che bella lettera…
    grazie e buon 1 maggio

  • barbara vashey

    Chi ti ha come amico può ritenersi veramente fortunato, io ho molti conoscenti ma un amico vero sai quelli che puoi chiamare a notte tarda, quello che se parli troppo o stai in silenzio ti capisce, quello che ti e accanto in tutto e nonostante tutto che ti rimprovera e che ti abbraccia…insomma io NON ho questa fortuna ma ho la mia famiglia e mi basta, un caro abbraccio Ezio ed uno anche a gianni

  • Capitano Musica

    Condivido Ezio. L’amicizia è una cosa troppo importante. Molte volte non possiamo fare niente per fermare le cose che accadono, però la nostra partecipazione e condivisione allevia le sofferenze. Un abbraccio mega mega . Ciao Ezio

  • Silvana Pucci

    un amico cosi’..come trovarlo..io ho già avuto due amici cosi’,erano moglie e marito,l’età non conta quando si tratta di vera amicizia .Loro hanno dato fiducia e speranza e sorrisi e gioia e amore alle mie giornate disperate.TINA e WILLIAM,ora che ho bisogno più che mai di voi,non ci siete più ma la vostra amicizia la tengo stretta nell’anima ed è bello lo stesso! Ezio,lei è una persona splendida ,vorrei veramente avere la possibilità di poter fare qualche cosa per aiutarla ad aiutare gli altri !

  • ROSETTA ARABIA

    MI ASSOCIO ANCH’IO BARBARA CONDIVIDO APPIENO QUELLO CHE DICI… NOTTE GIANNI…………….SEI FORTUNATO AD AVERE AMICI COSI…

  • Luisa e Lillo

    Quando parli con gli occhi, hai riempito il tuo silenzio della più eloquente delle conversazioni…ciao a tutti!!

  • Mariella Ricci

    Sono gli entusiasti, gli artisti i sognatori , che danno vita con i propri ideali al mondo e a coloro che tentano di prosciugare ogni sentimento, con l’invidia, la ristrettezza mentale, l’estrema presunzione su ogni cosa. Così anche con la tanto loro decantata “Razionalità” .”Scendete dal pulpito invece di far prediche insulse e guardate in voi stessi!!! Toglietevi quella ridicola maschera. Con un pò di umiltà. Scoprirete molte cose!!! W.O. Wilde

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Marcello …è lui e Beppo che sono speciali ad il 18 agosto p.v. comprenderai il perché non posso aggiungere altro

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Giuseppe Magari avessimo avuto la fortuna di fermare il tempo solo qualche minuto prima… Per Gianni e Capitano Musica

  • Chiara Bella

    🙂 Ezio,
    Gianni dice ca si pessu irrecuperabile ma a noi che ti conosciamo ci piaci così sincero e spontaneo come sempre.

  • Antonella Stella

    Cari amici di ezio sapete perchè vi serve guardare le stelle?
    Le stelle… stanno lì per insegnarvi “a non tenere la testa bassa neanche quando è tutto buio” e vi insegnano a vivere la vita.
    Grazie Ezio

  • EZIO VINCIGUERRA

    🙂

    Grazie Antonella, poetessa del mare.
    Se qui c’è una stella quella sei tu.

  • Mari Supertino

    Ma sì oggi ho una primavera in più ma, guardo avanti… in fin dei conti l’essere maturi e l’esperienza si acquisiscono vivendo… con l’età!

  • Testa Clito

    Grazie, Ezio i tuoi scritti sono sempre di quelli speciali, ti ringrazio con affetto e simpatia, ciao Ezio e un abbraccio a Gianni

  • Marcello Amedeo

    GRAZIE EZIO DI QUESTE PAROLE E SONO DACCORDO CONTE UN BACIONE PER LA TUA FAMIGLIA,

  • Gianni Melis

    La voce e’ il linguaggio che ci permette di comunicare ed esprimere i nostri sentimenti, le nostre voglie e i nostri amori. …la voce del marinaio non ha mai cessato di far udire le sue e nostre emozioni

  • Gianni Melis

    🙂
    Grazie Gianni

    Spero di meritarmi questo tuo bellissimo complimento e soprattutto spero di non deluderti / vi prossimamente.
    Ezio

  • Roberta Petraglia

    si.. questo volevo dire.. caro Ezio… grazie per questo dono che mi hai fatto, allora non sono solo io a dire che non sappiamo davvero capire ciò che ci rimbalza sulla lingua… Riprendiamoci la semplice via che conduce alla vita vera, quella che esistiamo come umanità, famiglia umana e nessuno si deve lasciare indietro senza tornare indietro pure chi è avanti….recuperarsi è essenziale per progredire per davvero… Ciao, un caro saluto…

  • Graziano Andronico

    leggendo tutte queste parole mi ritorna alla mente il mio primo pensiero di questa mattina e cioè ke anke se il sole splende alto nel cielo nn vuol dire ke sia una bella giornata, se il sole nn te lo porti dentro.

  • Ornella Aimone

    Bellissimo Ezio, che verità in quelle parole “crescerai, imparerai…” abbinato al tuo testo e alle meravigliose immagini della tua terra e del tuo mare. Grazie per aver condiviso con noi queste emozioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *