Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Racconti,  Sociale e Solidarietà,  Un mare di amici

Al Capo Filippo Bassanelli

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

L’amicizia è un mare, dove ogni giorno qualcuno si salva, dove ogni giorno qualcuno muore. E’ spesso un’ancora, altre volte un pretesto, sovente un inganno. Ogni tanto è un porto, dove ci si lascia legare tra le altre barche, in silenzio, pur di sentire intorno il flusso dei passaggi. E’ un legame ineguagliabile, perché un amico non è un fratello, non è un amante, non è un figlio o un genitore, non è una condizione. L’amicizia è uno stato dell’io, una scelta che non trascende, che assapora tutti i sentimenti senza essere nessuno di essi. Non c’è nemmeno onore nell’amicizia. L’onore sa di intransigenza, di perfezione severa. L’amicizia è altro, è più gentile, permette l’errore umano, il vizio, l’indecenza, la contraddizione. Un amico ti guarda sempre, ti vuole come sei, anche se qualcosa può renderti diverso da quello che eri sempre stato. L’amicizia non è amore, ma lo supera, proprio perché non lo contiene. Noi, marinai di una volta, siamo tutti come su una fragile barca nell’oceano, squassati dai marosi o cullati da dolci onde, ci teniamo per mano con le persone care per non perdere mai la rotta della nostra vita: guai ai vinti, guai a chi cede perché l’orgoglio si inchina alle stagioni e soffia immenso sopra noi e sopra gli amari rimpianti di giorni vissuti.

53 commenti

  • Daniele Di Dominici

    Grazie Ezio, sono bellissime tutte le tue poesie e i tuoi scritti che dedichi ai marinai, sempre apprezzate”! Grazie mio caro amico”!

  • Filippo Bassanelli

    E’ stata effettivamente una giornata magnifica da tutti i punti di vista grazie Antonio.

  • Domenico Di Paola

    io avrei fatto lo stesso per un amico e per come ne parli vuol dire che ne vai fiero

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Capo Bassanelli …stanno arrivando tanti commenti che ti invito a leggere. Non so se io me li merito ma tu sicuramente si. Un abbraccio

  • Toty Donno

    Grazie a te Ezio hai un cuore grande amico mio, buona serata un abbraccio anche a Filippo.

  • ITALIANI ALL'ESTERO TV

    L’amicizia è un mare, dove ogni giorno qualcuno si salva, dove ogni giorno qualcuno muore. E’ spesso un’ancora, altre volte un pretesto, sovente un inganno. Ogni tanto è un porto, dove ci si lascia legare tra le altre barche, in silenzio, pur di sentire intorno il flusso dei passaggi. E’ un legame ineguagliabile, perché un amico non è un fratello, non è un amante, non è un figlio o un genitore, non è una condizione..

  • EZIO VINCIGUERRA

    ‎:-) Grazie. Ci sono legami tra noi marinai, di una volta, che rendono la parola amicizia degna e fiera del significato che le appartiene. Un abbraccio a tutti gli “Italiani all’estero TV”.

  • Pietro Rossi

    Ciao Ezio, so che ti sei incontrato con il mio amico Filippo ed avete fatto bisboccia……..con lui mi incontrerò domenica………doveva essere sabato, ma sarò impegnato con una cerimonia dell’ANMI…….e non ho potuto….a presto

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Capo Antonio Rossi, complimenti innanzitutto per l’ennesimo raduno che gli “equipaggi” grazie a facebook riescono ad organizzare.
    Con Capo Filippo Bassanelli ho trascorso un bellissima giornata all’insegna della fraterna solidarietà ed ai molti ricordi, sebbene di generazioni diverse, che ci hanno accompagnato nelle rispettive carriere di marinai di una volta, quindi di marinai come noi per sempre.
    Un abbraccio

  • Filippo Bassanelli

    Buona giornata Ezio ho sentito per radio che oggi verranno liberati su cauzione i due nostri Sottufficiali però no ha specificato se possono ritornare in Patria speriamo che sia la volta che tutti ci attendiamo.Fai anche tu qualche verifica alla notizia di stampa,ti abbraccio.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Capo Filippo Bassanelli, mi hanno informato proprio in questo momento…però li processano in India.
    Stiamo valutando di fare una manifestazione di solidarietà a Viterbo il 5 giugno p.v., come tu già sai, oppure a questo punto coinvolgere ANMIPRES. Speriamo.

  • Pietro Rossi

    Ezio………….il tuo lapsus mi confuso con mio figlio………..”no problema. Manifestazioni pro i nostri “leoni” sanno di amarezza………liberati con troppe restrizioni, anche vessatorie, volendo essere con i piedi per terra……
    Poi abbiamo la triste realtà del terremoto………….non sono sereno a partecipare a questi avvenimenti, anche se esprimono solidarietà …………

  • EZIO VINCIGUERRA

    ‎:-) Sei molto caro Capo Pietro Rossi …e chi ti molla. Appena possibile pubblico qualcosa anche su dite. Un abbraccio a te e al mio amico coetaneo si, ma anche lui, come noi, marinaio di una volta e quindi marinaio per sempre

  • Carmela Picheca

    Con la delicatezza di un petalo con il calore del sole, con la forza dell’amore poso per voi questo fiore augurandovi un dolce buongiorno. Anche se un po in ritardo….

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao carissime Carmela Picheca e Ornella Aimone con la forza dell’amore si può. Noi lo sappiamo. Un abbraccio grande come il mare.

  • Enzo Arena

    Complimenti Filippo. Dici bene “L’amicizia è un mare” e quel mare, oserei dire, scorre dentro ognuno di noi.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera Signore dei mari pregiatissimo e preziosissimo ammiraglio Enzo Arena…sto vivendo un momento bellissimo della mia vita grazie a voi Marinai di una volta. Grazie davvero e di cuore.

  • EZIO VINCIGUERRA

    ‎…ero nato proprio in quell’anno poi dicono che sono coincidenze. Un abbraccio

  • EZIO VINCIGUERRA

    Storia di ordinaria amicizia tra marinai di una volta e quindi marinai per sempre.
    Un saluto a questo fantastico gruppo di amici che sta commentando

  • Pietro Rossi

    domenica sarai oggetto di conversazione tra amici commilitoni…”marinai di una volta, marinai per sempre

  • EZIO VINCIGUERRA

    Purtroppo non posso essere tra di voi e mi dispiace ma vedrai che quanto prima i abbracceremo

  • salvo

    frasi bellissime. ma tra il dire e il fare c’è il mare. proprio oggi uno che credevo amico (più che parente) mi ha tradito (no comment)

  • Simba il Marinaio

    Prima avevo paura di guardarmi indietro, per non sentire i morsi del rimpianto e del non vissuto, da quando ho imparato a vivere giorno per giorno mi guardo indietro per vedere il cammino fatto ed essere contento di me, finalmente, viviamo adesso per costruirci bei ricordi e un futuro fatto solo di cuore ed emozione…

  • Pietro Rossi

    Certo Ezio……inventati anche “l’acqua calda” e sarà motivo per poterci incontrare….

  • ezio

    Salvo carissimo hai detto bene “…c’è di mezzo il mare” ed il mare e la sua maestosa immensità ti puo’ fare sentire inutile ma se riesci ad acoltarlo, attentamente, con rispetto, con un turpiloquio quando ci vuole: “è amore”.
    La vita è il primo dono che Lui ci ha donato …per mezzo dell’amore e per mezzo del mare se noi stiamo qui e ci stiamo evolvendo mentre altre specie viventi si sono estinte per diversi fattori. Dove c’è “estinzione” c’è sempre qualcuno che vuole sopraffare…l’amore e quindi la vita sono l’opposto di quel tuo amico che ti tradito.

  • Eleonora Giovannini

    A volte si é tristi e solo chi é infelice é capace di guardarti. Le persone felici perdono la sensibilità altruista nei confronti di chi soffre. Qui si rivela la natura degli altri.

  • Toty Donno

    Gli uomini di una volta come mio padre dicevano sempre “povero ma onesto”…certo, non navigavamo nell’oro e non potevamo permetterci il superfluo ma le mani di mio padre,anche se sporche del lavoro, profumavano sempre di dignità! ♥♥♥

  • EZIO VINCIGUERRA

    ‎:-) Grazie Gigi Fois in verità è la forza di marinai di una volta come Filippo Bassanelli, come te, come noi, che mi fa scrivere, scrivere, scrivere…

  • Marianna di Novara

    Prima avevo paura di guardarmi indietro, per non sentire i morsi del rimpianto e del non vissuto, da quando ho imparato a vivere giorno per giorno mi guardo indietro per vedere il cammino fatto ed essere contenta di me, finalmente, viviamo adesso per costruirci bei ricordi e un futuro fatto solo di cuore ed emozione…Complimenti sinceri Ezio

  • Antonio Cimmino

    Ho da poco conosciuto Filippo Bassanelli ed ho trovato una persona simpaticissima, marinaio depositario di bellissimi ricordi, un vero scrigno di storia recente della Marina. All’amico Filippo auguro lunga vita e serenità

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *