Le parabole e ritratti di Toty Donno,  Racconti,  Recensioni

Il ritratto della vita

dipinto di Toty Donno

Quando si spezza il sottile filo della vita, in ognuno di noi si stacca una scheggia della nostra anima. Qualcosa va perso: può essere un sentimento, oppure qualcosa in cui abbiamo creduto fino a quell’istante. Se si spezza il filo della vita di un bambino o di un giovane, la scheggia che si stacca in noi è grande ed è una sensazione dolorosa e sconvolgente, anche per persone che lavorano come professionisti in ambienti nei quali la morte si incontra più frequentemente. Nessuno rimane indifferente di fronte ad un decesso di una persona in giovane età. Spesso è il confronto con l’immenso dolore dei famigliari che resta più impresso, e che ci fa sentire inutili, incapaci di dare sollievo a chi soffre così tanto. Sono momenti che ci toccano in profondità, momenti che mettono in discussione decisioni che sembravano certe. Nascono dubbi sui propri valori, sulle scelte fatte, persino sulle scelte professionali.
Davanti al dolore della famiglia e senza nessuna possibilità di poter moderare la loro immensa tristezza nascono emozioni sconvolgenti che isolano e a volte ci fanno sentire inutili …a meno che qualcuno abbia fatto un’esperienza simile.
Ed allora ho imparato che crescere non significa solo fare l’anniversario e che il silenzio è la miglior risposta quando si sente una stupidaggine. Che lavorare non significa solo guadagnare soldi e che gli amici si conquistano mostrando chi realmente siamo perché i veri amici stanno con noi fino alla fine. Le cose peggiori spesso si nascondono attraverso una buona apparenza e quando penso di sapere tutto ancora non so niente. Allora un solo giorno può essere più importante di molti anni perché quel giorno ti ha fatto sognare.
Giudicarsi non è importante quando realmente importa è la pace interiore e finalmente ho appreso che non si può morire per imparare a vivere!

35 commenti

  • SALVATORE AMORE

    CARO PANCRAZIO COME VEDI MI HAI MANDATO UN MESSAGGIO DI VITA. RINGRAZIO INFINITAMENTE,NON SONO TANTO PRATICO DI QUESTO AGGEGGIO FACCIO IL MIO MEGLIO DI QUELLO CHE GAETANO MI HA IMPARATO IN QUEI DIECI MINUTI CHE SONO A CASA DA LORO UN ABBRACCIO DAL TUO AFF.MO SALVATORE

  • Andrea Smiraglia

    ciao Ezio grazie a te per come ti esprimi e davvero interessante leggere ciò che scrivi…..

  • Renato Zuccarino

    Grazie Ezio, troppo buono e come sempre gentilissimo.
    Una volta marinai, marinai per sempre!
    ..

  • SALVATORE BARRACU

    CERTO CHE SI MA PERO’ PESCE TI DO SEI ANDATO IN PENSIONE E IO SO DOPO TEMPO IL TUTTO E BENE MI DISPIACIO PER CIO’

  • Rosario Presti

    Grazie anche se il futuro non si delinea molto bene, speriamo che questo periodo passi in fretta che al governo della nostra Italia torni la LEGALITA’ di un governo eletto dal popolo, e che ci sia gente degna di ciò, non per noi chiaramente ma per i nostri figli.

  • Massa Raimondo

    grazie di cuore capo vinciguerra lei è uno stupendo oratore , e un buon mentore di vita

  • Antonio Scarcia

    ciao sono Antonio ti ricordi di me? Sono ad Otranto mi hanno accettato la richiesta di avvicinamento a casa

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Maria, grazie per il commento e l’interessamento e un in bocca al lupo anche a te.

  • Maria Marini

    Ciao Ezio ti ringrazio per aver risposto tanto tempestivamente al mio messaggio mi fa piacere sapere che proceda tutto per il meglio.
    Con affetto Maria Marini

  • Capitano

    Grande Ezio. Tutto vero. Probabilmente però in certi schemi della vita, ci si entra solo alla nostra età. Per capire bisogna essere arrivati a un certo grado di maturità. Ci sono persone che hanno 80 anni e magari ancora non hanno capito una mazza e per loro la vita è andare a rompere le palle al vicino di casa che fa rumore trascinando le sedie. Sono già morti prima ancora di esser nati. Buona giornata Ezio.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Carissimo Toty è un ritratto dipinto per una persona che noi conosciamo benissimo.
    Grazie!

  • Toty Donno

    Un grande abbraccio di vero cuore a te Ezio…grande amico mio….è proprio vero Ezio…è proprio un bel ritratto…a presto, buona serata, il Sommo pittore della nostra vita ha fatto un altro grande capolavoro di vita.

  • EZIO VINCIGUERRA

    ‎:-) proprio così Toty Donno… pensa come Lui ha pennellato tutto così perfettamente. Un abbraccio

  • Anna Maria Filigheddu

    Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità

  • EZIO VINCIGUERRA

    CERTE VOLTE
    …dedicata a Gabriele Masia e Anna Maria Filigheddu

    Certe volte
    si scrive
    per il puro bisogno di scrivere
    e per null’altro.
    Certe volte
    le qualità insite in ognuno di noi
    si attirano le inimicizie.
    Certe volte la paura
    non risiede nello straordinario
    ma nella vita di tutti i giorni.
    Certe volte serve solamente
    la consapevolezza e la certezza
    di essere e non di apparire.
    Pancrazio”Ezio” Vinciguerra

  • Antonella Stella

    Affronta la vita come se dovessi affrontare il mare…naviga e godi delle sue bellezze…anche se dovessi correre il rischio di incontrare una tempesta

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *