210 commenti

  • Toty Donno

    L’ho sempre pensato Ezio…sei un Grandeeeeee…un abbraccio di cuore, a te amico…dal grande cuore…che Dio ti benedica

  • Toty Donno

    Grazie Ezio. un abbraccio a te amico mio…gentilissimo come sempre a ricordarti …..hola

  • Giuseppe Sciuto

    grazie di cuore ………che bel pensiero……………….marinai per sempre…………patriae onore………..buona pasqua………..grande ……….con immensa stima giuseppe sciuto

  • Gabriele Masia

    Caro Ezio ti giungano i miei piu’ sentiti e sinceri auguri di Buona Pasqua a te e a tutti i tuoi cari .Gabriele

  • Domicia Pepe

    Grazie Ezio per tutto quello che mi auguri , è molto gentile da parte tua, ti auguro una buona Pasqua e una serena notte !!!!!

  • Ferrante Torrini

    Ciao Ezio,
    è con infinito piacere che ho accettato entusiasticamente il tuo invito, è anche un onore al quale non avrei rinunciato a nessun prezzo. Il nostro comune sentire ci unisce in un afflato che prevalica la non conoscenza fisica, la annulla ed anzi, la rende la nostra forza.
    Con affetto, Ferrante.

  • Salvo Campo

    ciao ezio quanti anni, io tutto bene grazie, Ma dove sei?? è un piacere ritrovarti
    wow e vieni di tanto in tanto a ct?
    Bravo ci tengo, mi farebbe molto piacere rivederti

  • ezio vinciguerra

    Ciao Salvuccio, raramente e quando sono li mi sento come una trottola che gira fra parenti e parenti in uno spazio di tempo appunto di come si esaurisce la molla che carica la trottola. Ho promesso ai tuoi che la prossima volta ci vediamo …penseranno che sono promesse da marinaio ma credetemi, non ho dimenticato niente dei miei amici musicanti e pescatori di Ognina.

  • Riccardo Vinci

    Ezio, sei sempre molto elegante e delizioso, nei miei confronti, e sono veramente orgoglioso di averti tra gli “Amici” amici con la “A” maiuscola che non pretendono nulla ma sono presenti nella tua vita, sono li, latenti ma nel momento giusto intervengono e diventano presenti senza mai nulla chiedere se non un semplice e affettuoso saluto. Enzo non ti dimenticare mai che qui c’è sempre qualcuno a cui puoi sempre chiedere. Ti ringrazio ancora di essere un mio amico, vog
    Voglio nel frattempo Augurarti a te e alla tua splendida famiglia una serena e santa Pasqua P.S. se scendi contattami sarò felice di andare a fare colazione con te. Ciao Riccardo

  • ezio vinciguerra

    🙂

    Ciao Riccardo, grazie per gli auguri che naturalmente ricambio e nella speranza di potervi abbracciare di persona ti assicuro che non appena scendo ti chiamo. Un abbraccio Ezio

  • Angelo Carbotti

    Ma cosa ti sei bevuto? mamma mia un poeta proprio. hahahahaha Lo so che sai scrivere e che scrivi anche bei romanzi, scherzavo.
    Tutto ok? dove lavori adesso? non vedo l’ora di tornare al nostro palazzo. Ciao frà ed a presto e auguri a te e a Gianni

  • ezio vinciguerra

    Ciao Angelo da due anni la vita la vedo su altre dimensioni, diciamo da emigrante di poppa con gli amori di sempre: MARE, SCRITTURA E MUSICA.
    Adesso vi aspetto con l’infermiera e la truppa a….

  • Giuseppe Manganaro

    Auguri

    Ciao Ezio,
    Come va?
    È un bel pò che non ci sentiamo..
    Spero tutto bene!

    A presto,
    un caro abbraccio per un caro amico!

  • MARINAIO TELEFONISTA

    Ciao Pancrazio Mi chiamo Marco, sono di Piacenza e non sono sposato, conosco già la voce del Marinaio e la trovo molto interessante. Magari fossero tutti petulanti come te.
    Ho prestato servizio in Marina dal gennaio 83 al luglio 84, e ora sono vice presidente della locale associazione Marinai.
    A presto Marco.

  • ezio vinciguerra

    Carissimo Marco, il tuo è un bel messaggio
    Il mio blog, ma sarebbe meglio dire il nostro blog, è aperto alla collaborazione di tutti come avrai avuto modo di notare e quindi anche per te se hai da raccontare qualcosa. Ci conto.
    Un abbraccio grande e profondo come il nostro mare.
    Ezio

  • Marzio Cangemi

    Grazie per gli auguri Ezio. Da vecchio marinaio desidererei, come regalo di Pasqua, poter vedere tornare a casa i nostri due fratelli Leoni

  • ezio vinciguerra

    [:-)] Marzio è un desiderio reciproco e condivisibile con la gioia che appagherebbe i familiari dei nostri Frà e dei Marinai come noi.
    Buona Pasqua a te, al loro e alle vostre rispettive famiglie.
    Ezio

  • Mario Zappavigna

    Ciao Ezio, finalmente posso scriverti 2 righe. Io sono ancora in servizio presso Mariscuola e vivo con mia moglie (Piera) e il erede di 8 anni (Raffaele), anch’io penso che, anche se virtualmente, i rapporti che si stanno instaurando in questi giorni tesi e difficili siano da coltivare nel tempo.
    Auguri di Buona Pasqua a te e famiglia
    A presto!!

  • ezio vinciguerra

    [;-)] Ciao Mario proprio così, sono giorni difficIli ma dobbiamo uscirne coesi più che mai ne vale anche dell’esempio che diamo ai nostri giovani marinai, figli, discenti e soprattutto a quelli che ancora “credono” e si arruolano per “vocazione”. Io sono in pensione ma credimi e come se fossi in servizio.
    Un abbraccio e tanti auguri di serene festività a te e famiglia

  • Pina Jose Fiumara

    Salve Ezio, sono un’amica di tua cugina Nina che mi ha fatto leggere il tuo bellissimo libro. Sono appassionata di foto antiche. Mi complimento per il certosino lavoro fatto su F.B., per il libro, per Gianni e per la solidarietà
    Pina Fiumara

  • ezio vinciguerra

    Ciao Pina,
    grazie per avere accettato l’amicizia di questo “petulante” marinaio che ama la vita, la musica, scrivere e naturalmente il mare.
    P.s. Se vede i miei parenti a Gaggi me li stringa forte e gli dica solamente “vi voglio bene”. Manco da tanto tempo dalla mia/nostra terra, troppo. Spero di poterla conoscere personalmente.
    Auguri di Buona Pasqua a Lei e ai suoi cari
    Ezio Vinciguerra

  • Laura Intelisano

    Che piacere…
    avevo notato la sua partecipazione attivissima sulle pagine di Castelmola ma non conoscendola personalmente, credevo fosse un aficionados del nostro bel borgo..invece scopro che anche le sue radici (e ricordi) son ben salde li..
    e continuiamo a condividere la stessa regione anche da emigranti!!
    eh beh, anche il nuovo borgo, nulla toglie all’originario direi..
    Io, vivo a Roma da ormai 12 anni..la motivazione principale era la città, che come ho scritto sul gruppo, il mio nonno materno ha inculcato nella mia anima, la seconda gli studi universitari in Lingue..lavoro in una scuola elementare adesso, mi occupo di bambini speciali, che riempiono ogni giorno la mia vita di energia!
    Sono una molese delle campagne..fino ai 5 anni vivevo in pieno centro cittadino, di fronte al comune, poi la terra ha chiamato e la mia sveglia son diventati gli uccellini ed i galli di Ogliastrello..
    sono la figlia di Intelisano Bernardo (Nardino-mastru-) e di Sterrantino Rocca Giuseppa (Pippa) abitiamo nella casa a mattoni in curva salendo dopo le case popolari..non so se ha familiarità con il mio ramo Intelisano, mio nonno paterno ha sempre vissuto ad Ogliastrello, la famiglia di mamma invece erano di Lucaredda, sa dov’è?!
    Rinnovo ancora il piacere della sua conoscenza e partecipazione attenta, educata e vivissima nel gruppo e..nel paese!!
    Buona navigazione marinaio..

  • ezio vinciguerra

    Ciao carissima Laura ho parentela principalmente con i Vinciguerra di Catania, con gli altri Vinciguerra e con gli Sterrantino (Nino Firraru era mio Zio fratello di mia Madre Maria “da porta”).
    Vi ricordo tutti ma con lo sguardo di un ragazzino degli anni 70-80 poi sono andato via ed ho girato tantissimo.
    Ho creato il gruppo Castelmola da più di un anno ma a dire il vero sta decollando solo adesso…siamo insomma in salita “nello stradone” cercando di percorrere non solo le vie del paese ma anche quelle del mondo rurale che molti di noi hanno dimenticato (leggasi come dici tu Olgliastrello, Luppineria, Capurua, Ziretto ecc.).
    Grazie per la tua sensibilità e, nell’augurio di incontrarci personalmente, fatti latore dei miei saluti a tutti gli Intelisano, nessuno escluso.
    P.s. Auguri di Buona Pasqua ai Molesi, specialmente quelli Emigranti di poppa.

  • Edoardo Bartolomei

    Questo “petulante Marinaio” mi risulta essere una gran persona. E’ per me un gran piacere poter dire ” sono amico di Ezio Vinciguerra”.

  • ezio vinciguerra

    [:-)]
    Ciao Edoardo,

    dicono che noi marinai siamo piccole gocce d’acqua nell’oceano dell’umana solidarietà. Io urlo solamente a chi mi sta vicino che la solidarietà non è un mondo a parte ma è una parte del mondo a cui bisogna prestare attenzione.
    Carissimo Edoardo, grazie!

  • maurizio gallotti

    Ciao Ezio
    io sono felicemente sposato con Paola con una bimba di 12 anni di nome Sofia.
    Da buon spezzino ho il mare nel sangue e da buon marinaio del 10/85 ho prestato servizio come nocchiere sul Vespucci nella op sail 86 per il centenario dalla Statua della Libertà.Alla fine della crociera trasferito come sottordine del nostromo sul MTC1011 ora Gorgona.
    Tanti auguri di Buona Pasqua, un abbraccio a Gianni e alla prossima….

  • ezio vinciguerra

    Ciao Maurizio,
    grazie.
    Sono certo che seguiranno ancora altre emozioni, quelle che ci faranno approdare al porto della solidarietà.
    Un abbraccio
    Una volta marinai, marinai per sempre!

  • ezio vinciguerra

    Ciao Silvia,
    [:-)] innanzitutto auguri. Sai che ti debbo confessare una cosa?
    Sei l’unica concittadina che mi parla di mare (oltre agli addetti ai lavori ma siamo una piccolissima micro comunità che interagisce a parte).
    Buon fine settimana a anche a te e ai tuoi cari
    Ezio

  • Silvia Dionisi

    CIVITA è MERAVIGLIOSA PER CHE VUOLE CONOSCERLA…. PER CHI VUOLE SCOPRIRLA… PER CHI Sà APPREZZARE LA STORIA… un buon fine settimana anche a voi tutti….

  • Loris Babini

    Ciao Ezio!
    Basta prestare attenzione a quello che “in Gianni Bella”, scrivono
    Antonella Stella e Toty Donno, magari col sottofondo di “Settembre” di
    Peppino Gagliardi, e viene da pensare che la vita è bbella!
    Secondo mè tu sei un pò come il puntino centrale, da dove partono tutte
    le linee della rosa dei venti che escono verso l’esterno!
    Grazie per quanto dai a noi che ti scriviamo e ti leggiamo, alternandoci
    nel curioso ruolo di attori e spettatori.
    Le canzoni di Gianni e Marcella hanno accompagnato la nostra giovinezza
    e oggi accompagnano la nostra maturità…giovanile??
    Buona Pasqua a tutti!
    Loris Babini

  • Roberta Ammiraglia88

    Ciao Ezio,

    come si dice: “mi porto avanti”!

    Auguro a te e ai tuoi cari una serena Pasqua.

    Buon vento!

    Roberta

  • ezio vinciguerra

    Serene festività Roberta, Grazie.
    Non mi sono dimenticato di abbracciarti e stringerti forte forte al cuore.
    Ezio

  • ezio vinciguerra

    Ciao Puccio Musumeci, grazie. Auguro serene festività anche e a tutti i tuoi cari

  • Raimondo Barrerra

    🙂

    AUGURI DI BUONA PASQUA A TE E A GIANNI

    RAIMONDO BARRERA E GLI AMICI DI NAVE TITANO

  • ezio vinciguerra

    Ciao Raimondo, grazie. Grazie di cuore. Se il mondo assomiglia a noi non siamo in pericolo.
    Ci sarebbe meno ipocrisia e più gente solidale.
    Serene festività a te e a tutti i tuoi cari.
    Ezio

  • ezio vinciguerra

    Ciao Anna, grazie.
    La vita è un dono troppo prezioso e Lui si è sacrificato per noi…forse non lo abbiamo ancora sufficientemente compreso.
    L’importante è esserci e poter dire la vita è bella perché è il primo dono che Lui ci ha donato attraverso l’amore.
    Auguri anche a te e a tutti i tuoi cari

  • Silvana Pucci

    Ciao Ezio, sono vicina a Gianni Bella con il cuore ed il pensiero spero che vicino a lui abbia un mondo d’amore che lo circonda e gli faccia passare il tempo con serenità un augurio dal profondo dell’anima

  • Ugo Antonio Guarino

    Ti auguro una serena Pasqua Gianni. con l’augurio che tu possa comporre sempre motivi bellissimi. estendo gli auguri a tutta la tua famiglia augurandoti buona vita,con affetto Ugo.

  • ezio vinciguerra

    Ciao Ugo carissimo e preziosissimo. Grazie per gli auguri che ricambiamo a te e ai tuoi cari e grazie per il sostegno.
    Un abbraccio

  • BART IENGO

    Caro Ezio, approfitto di questo tuo post, per esternare a te, Gianni e le vostre famiglie, i miei più affettuosi e cordiali auguri per queste Sante Festività Pasquali. Un abbraccio a tutti da Bart :)))

  • ezio vinciguerra

    Grazie Bart carissimo e preziosissimo come l’aria che respiriamo. Grazie, e non solo per gli auguri che naturalmente ricambiamo a te e ai tuoi cari, ma grazie per l’infaticabile sostegno che hai e avete profuso da sempre.
    Un abbraccio

  • Antonietta Neri

    ‎:-) Buongiorno Antonietta Neri.
    Grazie. Auguri di Buona Pasqua all’insegna della quotidiana serenità

  • ezio vinciguerra

    ‎:-) Ciao Mariella. Grazie.
    Auguro anche a te e ai tuoi cari serene festività

  • Pino Di Costanzo

    Ricambio con affetto i tuoi auguri un abbraccio dal tuo unico e grande amico pino di costanzo!!!

  • ezio vinciguerra

    ‎:-) ciao carissima Minh auguro anche a te e ai tuoi cari una Buona Pasqua

  • Francesco Cannizzaro

    Ezio ti giungano i miei più cordiali auguri per una Santa Pasqua, Ciccio.

  • ezio vinciguerra

    a ‎:-) Ciao Frà che bella sorpresa. Grazie.
    Auguri di Buona Pasqua anche a te e famiglia.

  • Carmelo Pagano

    ezio ti faccio i miei migliori auguri di una serena e buona pasqua a te e la tua famiglia
    un abbraccio carmelo

  • ezio vinciguerra

    Ciao Carmelo carissimo e preziosissimo. Grazie.
    Ricambio gli auguri a te e famiglia e ti mando un abbraccio grande e profondo come il nostro mare.

  • Toty Donno

    Quest’anno non ti farò gli auguri di Buona Pasqua.
    Sì, almeno non i soliti auguri che tutti ti possono fare…
    Ti voglio donare un sorriso e tutto l’affetto…
    i voglio augurare di cuore un buon cambiamento, un buon miglioramento…
    Perché è questo il vero senso della Pasqua.
    Che a partire da oggi la tua vita possa sbocciare e fiorire nel migliore dei modi.

  • ezio vinciguerra

    [:-)] Ciao Toty, grazie.
    Grazie per essere costantemente presente, grazie per la solidarietà, grazie per gli auguri che naturalmente ricambio e rilancio a te e alla tua famiglia ma grazie perché sei un amico, di quelli che si tengono e stringono forte forte al cuore e non si lasciano sfuggire.
    C’è chi sostiene che gli amici si cercano nei momenti di bisogno.
    Io sostengo che gli amici si cercano…sempre.

  • Toty Donno

    Sante e benedette parole
    commuove tutto questo non so se lo merito…ma sugli amici come non ci sono dubbi
    schietto e sincero
    ti voglio bene fratello
    ciaooooooo

  • ezio vinciguerra

    [:-)] Ciao Franco. Grazie che bella e gradita sorpresa.
    Auguri di serene festività anche a te e famiglia ed un abbraccio da marinaio ad alpino e da alpino a marinaio.

  • Domenico "Mimmo" Reitano

    Vedere Gianni mi rende più felice. Ezio ringrazio e ricambio gli Auguri di una pasqua serena,santa, e di pace per tutti. TI ABBRACCIO insieme al Grande GIANNI BELLA!

  • AMALIA VIOLI

    TANTISSIMI AUGURI GIANNI, VOGLIAMO RISENTIRTI AL PIU’ PRESTO CON LE TUE BELLE MELODIE CHE SINCERAMENTE CI MANCANO.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *