Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Racconti,  Recensioni

Che cos’è la Marina Militare?

di  Mazzini Gianluigi

Ciao Ezio,
… l’amicizia è un ”vantaggio” reciproco, nella vita ho ricevuto, riferendomi all’amicizia, molto più di quello che ho dato. Sono in pensione dal 1993, in seguito ad un’ ictus. ho fatto il geometra prima in uno studio privato per  una decina di anni poi, per  altri venti, presso il Comune di Vigevano. Dedico molto tempo alla lettura, sono appassionato di storia. Solo ultimamente ho imparato ad usare il PC, grazie a mio figlio.
Ho nonostante l’inconveniente avuto una discreta autonomia, anche se ho difficoltà  a camminare, guido ancora, anche se il buon senso mi invita ad andare solo su strade urbane.
La passione del leggere l’ho avuta sin da bambino ereditata dal nonno, che pur essendo una persona semplice, aveva un buon grado di cultura.
Avremo modo di sentirci meglio, anche se le mie capacità di usare il PC E’ molto limitata.
Ciao a risentirci

15 commenti

  • Davide Galli

    Carissimo, i tuoi racconti sinceri e originali (come sempre sono le tue parole) mi fanno immensamente piacere e mi ricordano che le anime sensibili come noi sono destinate a soffrire piu’ delle altre ma anche a godere delle gioie della vita piu’ delle altre, trasmettendo al mondo sensazioni preziose. Grazie. Un abbraccio da un marinaio che ha superato la tempesta.

  • Sabina Ascione

    o adoro il mare…mi rilassa ed è x me motivo di riflessione, cn i suoi suoni e i suoi profumi e, nn c’è ke dire, tu lo riproponi alla xfezione, complimenti !!!

  • Pasquale Valente

    è un piacere x l’amicizia scusami ma io ero convinto che già ci conoscevamo può darsi che mi sbaglio comunque grazie Gianluigi

  • Roberta Giardina

    Buongiorno Sig. Ezio,
    non ci conosciamo …ma ho letto qualche sue commento e visitato il suo sito ….mi permetto di dirle che è un piacere vedere che esistono persone come Lei …aiuta ad essere piu’ positivi e aperti …anche verso chi non si conosce!!! Complimenti per cio che lascia trasparire! colgo l’occasione per farle sinceri Auguri di Buona Pasqua…
    se posso vorrei chiederLe alcune info in merito alla carriera di Allievo Ufficiale di Coperta.
    Sorvolo sul trasmetterle le mie esperienze lavorative e la mia passione per il Mare, per arrivare in breve a chiederLe se, considerato che studiero’ da esterna per avere il diploma del nautico , ( io sono già diplomata linguistico ), e che se sarò “brava” riusciro’ a conseguirlo nel 2013, forse 2014, …. 34 o 35 anni sono “troppi” per inizare la carriera da Allievo Ufficiale.
    Le accenno solo che sono già stata imbarcata su Costa crociere, quindi so cosa significa la vita….a bordo !!!…. che sono già iscritta alla gente di mare, che presto reimbarchero’ nuovamente…sono possesso della patente nautica senza limiti a motore, e conseguiro’ l’integrazione a vela, sono istruttore subacqueo e posseggo il brevetto di bagnino di salvataggio…… amo profondamente il mare….e vorrei poterne fare motivo di lavoro, crescita professionale e …vita !!!;-) !(purtroppo ci ho pensato….diciamo “tardi”!!!!) …..
    a prescindere il momento di crisi lavorativa che stiamo affrontando in italia, 34/35 anni ….secondo la sua esperienza…..sono già un’età troppo “AVANZATA” per dedicarmi alla carriera di Ufficiale a bordo?
    grazie per la sua attenzione, e per il tempo che vorrà dedicarmi nel rispondere…..spero di avere la possibilità di incontrarla….un giorno ! i miei piu’ sinceri saluti… roberta

  • eziovinciguerra

    Gentilissima Roberta,
    Ho letto la sua bellissima e personalissima mail che, in un certo senso mi riporta indietro con le mie / nostre origine e con quello che è stato il mio recente trascorso fra pescatori prima e Marina Militare poi.
    Non conoscendo esattamente i suoi titoli di studio (diploma o laurea riconosciute) ma l’età anagrafica che mi riporta, per quello che riguarda la mia esperienza quando lavoravo all’ufficio comunicazione della Marina Militare, ci sarebbe un tentativo da fare se non ha superato i 38 anni (Allievo Ufficiale a Ferma Prefissata). A tal proposito le allego il link che forse potrebbe fare al caso suo

    http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/default.aspx

    … dimenticavo di aggiungere che c’è anche una possibilità estesa a 40 anni per gli UFFICIALI A NOMINA DIRETTA sempre se provenienti da AUFP o Forze di completamento. Comunque legga attentamente la pagina del link che le ho inviato oppure
    Ufficio Relazioni con il Pubblico Marina Numero Verde: 800862032

    Sono certo che questa navigazione virtuale ci farà approdare al porto della solidarietà per approfondire la nostra reciproca conoscenza in modo da consolidare la nostra amicizia.
    Un abbraccio Ezio
    P.s. Una volta marinai, marinai per sempre!

  • Roberta Giardina

    Buongiorno Ezio, la ringrazio, qualche giorno fa ho gia’ dato un’ occhiata al sito ma, come Allievo Ufficiale in ferma prefissata richiedono comunque una laurea – o cosi mi sembra di capire- ; io sono al momento diplomata linguistici diplomata Liceo linguistico e ho intenzione di prendermi il diploma nautico ma, considerato che mi preparerei da esterna, passeranno almeno due anni. Ad oggi io ne ho 33. Quello che vorrei capire e’ se a bordo di una nave da crociera esiste un’ eta’ minima x imbarcarsi come allievo ufficiale….la ringrazio per la sua disponibilita’ e’ stato molto cortese a rispondermi. Sinceri saluti

  • eziovinciguerra

    Carissima Roberta provi a contattare l’Accademia della Marina Mercantile che saprà darle le opportune risposte.
    Cordialità

  • MAZZINI GIANLUIGI

    ALTRETTANTO A TE ED A TUTTI I SARDI…….HO LETTO CON UNA SETTIMANA DI RITARDO……SONO MOLTO…..SVANITO

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Mazzini Gianluigi spero che ti sia piaciuto. Colgo l’occasione per mandare a te e ad Antonio Melis un abbraccio profondo e grande come quel mare che ci portiamo dentro

  • Gabriele Costanzo

    “onore alla nostra grande Marina… è di oggi la notizia che questo governo ha previsto il taglio di metà della nostra flotta attuale e l’azzeramento dei programmi previsti..”

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *