Curiosità,  Marinai,  Racconti,  Sociale e Solidarietà

Ciao Frà

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ho trovato un amico speciale che mi ha cambiato la vita diventando parte di essa.
Chi l’amico speciale che noi marinai chiamiamo “Frà”?
Frà è colui che mi fa ridere, che mi fa credere nell’esistenza della bontà nel mondo, che mi convince  che c’è sempre una finestra aperta sul suo cuore.
Frà  è colui che quando le cose non vanno, ed il mondo sembra essere scuro e vuoto, ti solleva lo spirito e ti fa improvvisamente sembrare che quel mondo, scuro e vuoto, è invece luminoso e pieno di vita.
Frà è colui che  ti aiuta a superare le difficoltà, la tristezza, il caos che c’è in te e ti tiene per mano dicendoti “non ti preoccupare è tutto ok Frà”.
Io l’ho trovato, lo sento sempre  vicino e per questo mi sento felice e completo di chiamarlo “Frà”…

60 commenti

  • ezio vinciguerra

    Mink avevo già commentato ma adesso devo assolutamente ribadire:
    MARINAI DI UNA VOLTA, MARINAI PER SEMPRE…ISSIMISSIMI!

  • VIVA LA VITA

    VIVA LA VITA!
    Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste…..
    Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere… Ci son persone che vivono per il tuo sorriso…

  • Francesco Venticinque

    Come sarebbe bello avere sempre un frà vicino che t’incoraggia e che ti esorta a non abbatterti, ad alzarti e continuare. Ciao a tutti i frà.

  • Carlo Mignogna

    A proposito di amicizia … questo è per tutti coloro che sono sulla mia lista amici. Mi piace leggere di voi … notizie buone e cattive … momenti felici e bui della vostra esistenza. Amo le immagini ed i links. Sono felice di potervi annoverare come miei amici. Grazie mille per essere una parte della mia vita, anche se non parliamo regolarmente, siete nei miei pensieri … … vediamo chi è attento …

  • Massimo PASTORE

    Mi associo! Oltretutto il “frà” della foto lo conosco pure: è stato uno dei miei Sottufficiali Inquadratori quando ero Comandante dei Corsi VO a Mariscuola La Maddalena.

  • Bruno Bardelli

    Ciao Ezio, ho letto l’articolo pubblicato anche sulla nostra Rivista Marinai d’Italia riguardo alla cerimonia del varo del nuovo Caio Duilio e del marinaretto di 90 anni. Bellissimo articolo. Complimenti e ciao

  • ezio vinciguerra

    Ciao Bruno Grazie sembrano favole ed invece è proprio così … se arriviamo al 2° raduno di nave Duilio ce lo portiamo in franchigia… Un abbraccio

  • Andrea Galluzzo

    e Ezio oscuro’ tutto…
    vedere la sua sagoma inconfondibile sullo sfondo con una chioma non imbiancata, mi ha emozionato…

  • MARIO COCCIA

    il ricordo di un Uomo speciale, che ho avuto l’onore di conoscere personalmente: quando arrivò a bordo l’equipaggio ne fu conquistato subito: quando vedi un grande Uomo ne subisci il fascino e il carisma, sempre

  • ezio vinciguerra

    🙂 SIAMO PICCOLI TUTTI MA ABBASTANZA GRANDI PER COMPRENDERE CHE TUTTI I FRA’ SIAMO PERSONE SPECIALI PROPRIO COME I MARINAI DI UNA VOLTA…

  • Bruno Bardelli

    OK Ezio….Ben volentieri!!!! Bisogna spiegargli che la “passeggiata igienica” con è più consentita dalla famosa legge Merlin. Comunque questo Signor Marinaio è davvero un grande Uomo, grande personaggio. per lui non importa che la sua Nave sia cambiata almeno 3 volte….è la Sua NAVE E BASTA!”!!!!!!

  • cosmo

    non ti conosco personalmente ma queste tue parole ribadiscono ancora una volta lo spirito che ha unito…unisce e continueranno ad unire sempre la gente di mare anche se taluni, come me per esempio, hanno lasciato anzitempo. grazie e ciao

  • ezio

    Grazie a te carissimo, pregiatissimo e preziosissimo “Frà” Cosmo.
    Una volta marinai, marinai per sempre!
    Un abbraccio grande, profondo e immenso come quel mare che ci portiamo dentro tutti i frà…
    Ezio

  • Giusy Crisafi

    è sempre un gran piacere,Ezio, grazie a te per queste emozioni che fai provare ogni volta!!!!!!sei un grande amico mio.

  • Giovanni Caruso

    Amo la vita, e la vorrei eterna, fin quando saprà darmi quel pizzico d’ infelicità. Grazie Ezio

  • Letteria Contarini

    tu sei un uomo di altri tempi bello il tuo racconto infatti quella dolcezza fa parte della nostra vita di marinai. Ciao Frà

  • Piero Giunchiglia

    …ci sono dei vecchi Marescialli per i quali..(ho potuto constatare di persona) il loro fra’…il fra’ mio…é piu’ di un fratello….!!!!

  • Francesco Capocefalo

    Sono solo due persone che si sono incontrate al ”Raduno di Gaeta”. Oggi vivono in posti diversi, vivono una vita diversa, ma un giorno sono stati sotto una unica bandiera e sono ”fratelli d’Italia e Marinai per sempre”. Perchè questi sono gli italiani veri e questa è la vera Italia.

  • Pietro Rossi

    Mi sono incontrato con Filippo Bassanelli (Indomito 1960/1963); Francesco Ballo (Duilio 1964) Giuseppino……..che portava sulla giacca la foto del Duilio……..un abbraccio che non si dimentica……l’amico Chirico ………poi ricorderò altri…..la foto con Christian Longarini…..non ricordo chi fosse, mi è venuto incontro, mentre si sfilava, per abbracciarmi, io portavo lo striscione della regione Lazio………
    Buona serata Francesco….

  • Francesco Capocefalo

    Con Nello, pensa, neanche mi conoscevo e lo tenevo a fianco di nave. Eppure un sentimento ci ha resi ”riconoscibili”, ma forse non è assolutamente strano lo ”spirito” che muove a volte noi ”uomini di mare e guerra. Solo ora mi rendo conto che siamo una razza strana…..ahhaah

  • Pietro Rossi

    siamo uomini veri……..vivere per anni sulla stessa nave, spazi ristretti, un convivere che non tutti sono capaci di starci….

  • Francesco Capocefalo

    Vero. A bordo litighi, svincoli, a volte mangi pure lontano per la discussione che hai avuto. Eppure, scesa la poppa li ci lasci il cuore.

  • Fernando Antonio Toma

    ciao a tutti la vita di bordo accomuna tutti e anche il sentirsi al telefono dopo tanti anni e sempre emozionante!!

  • ezio vinciguerra

    Proprio così Francesco una bellissima foto e tanti bellissimi commenti dei Frà…ci lasci il cuore una volta scesi dalla poppa proprio come questo emigrante …

  • alfonsosalvati

    è proprio vero che noi marinai siamo un grande famiglia specialmente quando sei a bordo delle grigie non vorresti andarci poi quando vieni il momento di lasciarle ti si stringe il cuore perchè sai che lasci un pezzo di te stesso e tanti ma tanti amici e frà ciao a tutti i marinai di ogni ordine e grado ciao amici colleghi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *