Attualità,  Marinai,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

Violato il Sacrario degli sport nautici di Garzola

di A.N.M.I. Como

Carissimo Amico,
ti disturbo per un motivo molto semplice, la scorsa settimana una mano sacrilega ha violato il Sacrario degli sport nautici di Garzola, Como, casa di tutti i Marinai d’Italia. Il Sacrario è un punto di riferimento per tutti coloro che vanno per mare, è retto da Don Maurizio Salvioni in esso sono custoditi i cimeli di sportivi che hanno eccelso nelle attività nautiche. C’è un ampio settore, il più importante e il più ammirato, che è dedicato a chi ha servito la Patria in Armi sul Mare, qui sono ricordati i nostri caduti, dalla 1^ Divisione Navale distrutta nel marzo del 1941 a Capo Matapan passando a fatti più recenti, come i cadetti del disastro aereo di Monte Serra e l’equipaggio dell’ Orsa Minore scomparso in mare nel 1966.
Dal 2008 in occasione del 90 anno di costituzione del Battaglione San Marco, proprio a Garzola , è stato consegnato dal Gruppo Nazionale Leone di San Marco – Marina Militare- lo stendardo alla Forza da Sbarco, fortemente voluto dagli uomini di San Marco come segno tangibile di continuità di valori e tradizioni tra il personale in servizio e in congedo. La copia dello stendardo è custodita a memoria sempre nel salone del Sacrario.
Queste righe per chiederti una mano, come gruppo A.N.M.I. Como e come Gruppo Nazionale Leone di San Marco Sez. Nord Ovest abbiamo deciso di aprire una sottoscrizione per raccogliere i fondi per acquistare un impianto d’allarme e di video sorveglianza da istallare al Sacrario. Se mettiamo pochi euro ciascuno possiamo aiutare Don Maurizio a tutelare “la casa di tutti i Marinai d’Italia”. C’è una particolarità nel Sacrario sia nel salone che al centro della navata della santuario sovrastante fa sfoggio il bellissima vista il simbolo dell’A.N.M.I.

Se vuoi aiutarci puoi fare un versamento sul:
– cc postale 446229 intestato a A.N.M.I. Como
– conto corrente bancario IBAN
IT 62 X 05608 01602 000 000 021073

intestato al “Gruppo Nazionale Leone di San Marco”
specifica cortesemente donazione Sacrario Nautico Garzola
Vi terremo informati sulle cifre raccolte e su quanto realizzato

Questa è l’intervista a Don Maurizio:
http://www.laprovinciadicomo.it/videos/Video/16483/

i recapiti di Don Maurizio sono :
031 3100008
parrocchia.garzola@alice.it

http://www.santuariomadonnadelprodigio.it/

Grazie per l’attenzione che ci hai prestato

I Marinai di Como
I Leoni di San Marco del Nord Ovest

Video – La Provincia di Como
www.laprovinciadicomo.it

27 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *