Le parabole e ritratti di Toty Donno,  Racconti,  Sociale e Solidarietà

Una rosa e una fragola

a cura di Toty Donno

“C’è un’ape che se posa / su un bottone de rosa: / lo succhia e se ne va…/ Tutto sommato, la felicità / è una piccola cosa.”

Trilussa, il ben noto poeta romanesco morto nel 1950, aveva intitolato una sua raccolta di versi Acqua e vino, evocando le realtà più semplici, quotidiane eppure fondamentali della vita.
«Interroga la vecchia terra: ti risponderà sempre col pane e col vino», diceva invece un suo collega più paludato e solenne, il francese Paul Claudel, ribadendo però la stessa verità.
Ecco, da quelle pagine ho tratto cinque versi soltanto, piccola cosa come lo è l’immagine usata del bocciolo di rosa sul quale l’ape si posa e come lo è una felicità genuina, che ti viene incontro nella realtà di ogni giorno e non nella magniloquenza dell’epifania del successo.
Eppure, è proprio di queste piccole gioie, simili all’acqua, al vino o al pane, che noi siamo – spesso inconsciamente – in ricerca. A questo punto lascerei perdere altre mie considerazioni per dare voce a una bella e famosa parabola buddhista.
«Un uomo s’imbatté in una tigre. Si mise a correre sempre tallonato dalla belva. Giunto davanti a un precipizio, si lasciò penzolare aggrappandosi a una vite selvatica posta sull’orlo. La tigre lo fiutava dall’alto. Tremando, l’uomo vide che due topi avevano cominciato a rosicchiare piano piano la vite. In quel momento, però, egli scorse davanti a sé una stupenda fragola.
Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l’altra spiccò la fragola: com’era dolce!».
Anche nel pericolo più atroce e nel dolore più disperato, c’è sempre un frammento di gioia pura; anche nell’incubo più nero, si può accendere una scintilla di luce.
È importante afferrarla: la paura e la sofferenza muteranno, senza per questo scomparire.

9 commenti

  • Antonella Sturiale

    grazie di cuore: storie VERE come questa ti restano nell’anima come emozioni incancellabili. ♥

  • Melania Di Marzo

    Cara Toty, ogni volta mi emozioni sempre di più con i tuoi ricordi e la tua capacità di trasformarli in ‘immagini’ così nitide che pare di averle vissute anch’io insieme a te… sei una grande!! Ti abbraccio!!! ♥

  • Cinzia Caminiti Nicotra

    Ti abbraccio, Toty….non ti conosco ma sento ogni volta che ti ho di “faccia” d’essere davanti ad una “brava” persona. Buona giornata.

  • Ezio Vinciguerra

    Ciao Toty, non so come ringraziarti credimi. Un abbraccio grande e profondo come il nostro mare

  • Toty Donno

    Il mio pensiero è sempre rivolto alla gente brava e che merita….come te Ezio…ciao fratello

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *