Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai

Nessuno si senta mai un marinaio esperto

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra


http://www.tgprocida.it/wordpress/?p=4161

In riferimento al link di cui sopra chiedo agli amici del blog cosa ne pensate delle esternazioni del Contrammiraglio Salvatore Schiano Lomoriello. Io mi sento di affermare…

Nessuno si senta mai un marinaio esperto.
Ognuno di noi impari e rispetti la natura: sempre!
Da ogni navigazione, uscita in barca o da ogni regata, anche dopo anni ed anni di esperienza non pensiate mai di aver imparato tutto. L’umiltà è il primo strumento con cui si deve affrontare il mare.
L’ambiente del mare tende a fabbricare piccoli divi, miti chiacchierati che si atteggiano come facenti parte di una nobiltà esclusiva o di una stirpe di “fenomeni”, gente ormai persa nel vecchio obsoleto o personaggi legati solo al tecnicismo di alcune specialità o all’immagine simbolo che ne deriva. L’andar per mare non è un distintivo, ma una filosofia e una cultura.
Nel tempo solo la sostanza pagherà le aspettative, quindi abbiate pazienza e non sentitevi mai ne avviliti ne arrivati.
Buon Vento a tutti
Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

203 commenti

  • Riccardo Lazzeri

    Se schettino fosse stato triestino, questo ammiraglio sarebbe stato orgoglioso del comportamento di De Falco, come peraltro lo sono io. Lontano dal teatro delle operazioni, ha cercato, non riuscendoci per la codardia dell’interlocutore, a fare il possibile per ripristinare una catena di comando. L’interlocutore (schettino) era la figura giusta a cui ordinare quello che e’ stato ordinato, peccato non sia servito a scuotere la (inesistente) dignita’ di chi avrebbe dovuto essere a bordo e invece (scusa idiota) e’ scivolato dentro una lancia assieme a tutto lo stato maggiore della nave. VERGOGNA!

  • Emiliano Fabrizi

    Io vorrei dire un’altra cosa: queste navi non saranno troppo moderne??? Vanno da sole quasi non ci fosse bisogno di nessuno!!! Per lo più l’equipaggio è formato dal settore Alberghiero ma quello marinaresco vero e proprio è ridotto all’osso!!! Ma un paio di vedette in plancia ce l’avevano!!! Qualcuno che dicesse scoglio a ore 10 etc etc…Bho!!! Mi pare manchi l’elemento umano con un clik chiudi tutte le camere mentre prima c’era un marinaio!!!! Se tutto è elettronico e gli occhi sono solo due basta un attimo che fai un rutto che decenni di progresso ti fanno ritornare al medioevo!!!Bho comunque la regola è sempre una il comandante comanda il serpante pulisce i cessi il marinaio porta la barca il segnalatore segnala motorista guarda i motori sennò è il caos! Ma gli stranieri l’italiano lo parlano bene!!! Se gli dicono prendi la biscaccina capiscano???? Io mi ricordo del barcarizzo perdonatemi ero solo un marinaio di leva

  • Settimo Sanna

    Rispondo a quel Signore che si identifica con lo stemma Trinacria !! signor Caruso , io personalmente nel C/te De Falco , ci trovo tantissimo Onore , ma attenzione ,non mi fraintenda!….. non” Uomo d’onore” !!!!!dico solo Tantissimo Onore , Spirito Altruistico , Amor proprio, ci trovo un C/te con gli Attributi che gli fumano , lo vedo un’Uomo Serio , Preparato , Umano , consapevole , Pragmatico ecc. ecc. se poi lei non ci vede nulla , beh …è un suo pensiero !! p.s. nessuno dei Soccorritori, C/te compreso , hanno mai e poi mai detto o pensato di essere Eroi ….. la saluto cordialmente e si stia bene Signor Caruso !!!!!!!!!!

  • Antonello Marras

    Udite Udite, adesso saltano fuori i ben pensanti, vi invito a leggere oltre all’articolo anche i commenti… Vorrei sapere con che temporale è piovuto sulla terra qst Contrammiraglio….

  • Franco La Rosa

    Guardate questo pseudo-marinaio come si permette di offendere la Marina e Tutti i suoi CADUTI, si VERGOGNI lui…. e se pensa davvero queste cose, rifiuti la pensione che qualcuno gli ha fatto avere con le loro fatiche

  • Fiorella La Rosa

    non so come si puo criticare quella telefonata in un momento così tragico dove erano a rischio vite umane

  • Sergio Corvino

    Gentile Contrammiraglio, non condivido assolutamente il Suo sfogo; pur nella consapevolezza, che nella sua esposizione, ci siano tante cose condivisibili, appropriate, opportune , giuste che, un Ufficiale deve assumere, nella maggior parte della sua carriera. Nel caso specifico, invece, io sostengo che il Comandante De Falco, Capo servizio operazioni della Capitaneria di Livorno , si sia comportato degnamente anche usando quel linguaggio che lei definisce crudo e saccente; si è comportato come avrebbero fatto milioni di persone responsabili, di fronte ad un comandante di nave, codardo che, dopo aver fatto la “cazzata”, ha lasciato in balia della sorte migliaia di poveri passeggeri, si è fatto scivolare nella scialuppa unitamente ad altri collaboratori. Questa è la vera vergogna! Premesso che, l’errore è umano. Non si tratta , quindi, di “sparare sulla CRI”, si tratta di dire le cose come stanno. In ultimo, a mio modesto parere, il suo intervento pubblico, se lo poteva evitare, visto che è stato un alto ufficiale delle Capitanerie di porto. Non è che in questo suo gesto c’era una voglia esasperata di mettersi in mostra?

  • Francesca Branco

    Signor “contrammiraglio” si rilegga bene il codice della navigazione, invece di fare lei bla bla bla!

  • Elena Nappi

    anche io, non sono assolutamente d’accordo con il Contrammiraglio e, trovo il comportamento del Comandante De Falco in linea con la situazione drammatica del momento. Con il suo interloquire, ha voluto sferzare il comportamento addormentato e codardo del Comandante Schettino. I suoi suggerimenti ed “ordini” , sono stati lucidi, opportuni , da ufficiale esperto, lo dimostra la solidarietà del mondo intero. Non facciamo i soliti italiani che, critichiamo chi compie il proprio dovere e, siamo indulgenti con i mascalzoni… A mio parere, le riflessioni del Contrammiraglio, le poteva tenere per se, visto che anch’egli, ha indossato la stessa uniforme del Comandante De Falco !

  • Angela Ferrari

    ‎…Siamo così abituati all’amoralità, alla corruzione, all’ illegalità, al menefreghismo, all’ individualismo da ritenere eccezionale un intervento dovuto e obbligatorio? Penso che il popolo italiano debba imparare a vivere in una società civile e riacquistare tanti valori che non sappiamo più esistano.(M.I.)
    Nulla d’aggiungere a ciò che ha scritto una mia amica!

  • Silvana Campoli

    Il coraggio e l’onore…comunque vanno mantenuti soprattutto quando si ricoprono ruoli di rilievo, quando dovremmo essere esempi e sostegni per gli altri di cui siamo personalmente responsabili….mi dispiace ma Schettino non ha dato assolutamente questa immagine

  • Nicola Tropeano

    Ho solo un appunto da fare al CA CP Salvatore Schiano Lomoriello, che non ho il piacere di conoscere, pur concordando con lui che elevare ad Eroe chi fa il suo lavoro è eccessivo, che la marineria Italiana non ci sta facendo una bella figura, che i mass media a costo della notizia creano mostri ed Eroi a loro piacimento per il sacro audience, che il Diritto non è un’interpretazione personale, pur concordando tutto ciò e anche altro ancora, il mio appunto è proprio sul comportamento del Comandante Gregorio De Falco che da quello che si è potuto apprendere proprio dai media nei momenti concitati non ha esitato a scuotere verbalmente un comandante (scusate con la c molto minuscola) che ha lasciato i suoi passeggeri ed il suo equipaggio senza direttive senza ordini, caro CA. questo è grave come è grave che tutti prendano posizione per uno o l’altro sopratutto se si è dello stesso reparto. Personalmente il Comandante De Falco ha il merito di aver fatto quello che credeva giusto per il bene della nave e dei suoi passeggeri, purtroppo da Livorno, non mi è difficile credere che se fosse stato sul posto non avrebbe esitato a salire a bordo per fare quello che Schettino non ha saputo o voluto fare, questa è la gente di mare che NOI apprezziamo e che ci fanno sentire sicuri anche quando andiamo per mare con il gommone. Resta da parte mia il rammarico di vedere gente che rema contro, un armatore che seppur informato fa passare tempo prezioso che avrebbe potuto salvare tutti quei poveri passeggeri morti che oggi siamo costretti a piangere, un comandante che mentre la sua nave sbandava dichiarava che non è successo nulla e Lei sig. CA che non condividendo l’operato di un suo Comandante anzichè esprimere il suo disappunto nelle sedi opportune concede ai media il suo punto di vista ed il suo disappunto. Non vedo la differenza con chi si vuole fare pubblicità gratuita.
    RESTO ORGOGLIOSO del Comandante De Falco e di tutti gli uomini della Capitaneria di Porto anche se Lei sig. CA CP Schiano Lomoriello è di altro parere.

  • Giandomenico Mereu

    Condivido in parte le parole del C.A Schiano Lomoriello, posso essere d’accordo quando dice che De Falco, in parte, non ha rispettato alcune norme di diritto marittimo ad esempio, come dice il Contrammiraglio, dare l’obbligo a Schettino di tornare sulla nave quando lo stesso a dichiarato “l’abbandono nave”, ma assolutamente non condivido quando lo accusa di aver utilizzato una virulenza verbale inaudita, minacciosa, blasfema e addirittura volgare. Parole, queste, sicuramente inadeguate, rivolte a un’ufficiale che ha dovuto, in un primo momento, coordinare una situazione di soccorso sicuramente molto complessa e che soprattutto aveva paura che tutti quei passeggeri gli sarebbero rimasti sulla coscienza.

  • Pier Paolo Panduccio

    Anche ora a freddo sono convinto come molti che il C.te De Falco abbia fatto semplicemente il suo dovere, ne più ne meno. Solo le opinioni di pochi in un senso o come abbiamo appena letto nell’altro, penso siano eccessive.

  • Simone Petricca

    ‎….anche le Capitanerie di porto sono un Corpo militare….bisognerebbe imporre il segreto militare anche su queste conversazioni telefoniche……forse abbiamo ancora molto da imparare dalla Marina Militare…

  • Renato Ciccarelli

    La letteratura e la giurisprudenza sono di casa nella nostra amata nazione. Domandate agli anglosassoni che di marina se ne intendono molto – hanno inventato la Guardia costiera e in Italia fino a poco tempo fa non si sapeva nemmeno cos’era – di frontre ad una sistuazione del genere come si sarebbero comportati. La nostra marina militare era ed è una forza gloriosa, infatti nella seconda guerra mondiale gli inglesi temevano solo la nostra marina militare. Poi si sono accorti che gli alti vertici erano disorganizzati, soliti racconti italiani…La storia è maestra di vita!

  • Giandomenico Mereu

    Senza dubbio, il comandante De Falco, ha svolto in maniera veramente eccellente il suo dovere e quindi a dimostrato di essere un ufficiale molto preparato, da esempio per molti, ma non si può neanche negare che non ha rispettato alcuni regolamenti sanciti dal codice della navigazione. Di ciò ovviamente non gliene si fa una colpa, però bisogna dire la realtà dei fatti e ammettere che il Contrammiraglio, solo ed esclusivamente in questo ambito, ha ragione.

  • Antonio Raffone

    Ma per favore, ho letto l’articolo ed i commenti….se ne dicono di tutti i colori, ognuno dice la sua. BISOGNA VIVERLE LE SITUAZIONI, NON COMMENTARLE DOPO DAL PROPRIO DIVANO!!!!…NO COMMENT!!!

  • Giuseppe Sciuto

    il fatto e’ come fanno ad uscire telefonate di questa portata li’ dove e’ una situazione tra due uomini di mare con le loro paure ele loro certezze….
    il comandante schittino era ormai in preda al a panico…..il comandante de falco per far ritornare la consapevolezza dell’uomo, non che di comandante ha dovuto usare toni forti da uomo di mare……doveva prendere la situazione in pugno……eroi c’è ne sono tanti come la sposa di trentanni che muore per aver rispettato l’ordine di tornare nei propri alloggi perche’ si e’ sentita piu’ sicura, dando fiducia a chi credeva come ogni mai che chi dava quell’ordine fosse sicuro di quello che faceva……onori a chi ha rispettato le regole……la verita’ e’ che quellanave li’ non doveva esserci…..
    condolianze alle famiglie con tutto il rispetto…….ma morire cosi’ non si puo’ era gente che sognava di fare una crociera ……si volevano solo divertire…

  • Renato Ciccarelli

    la paura è umana ma la differenza di chi comanda una nave o una barca e gli altri componenti è fondamentale. Non tutti sono comandanti e anche dopo aver commesso una stronzata ha dei doveri a cui non si può e non si deve sottrarre altro che codardia è solo un mezzo marianio. Alle volte proviamo spesso a giustificare l’operato errato anche se seduti… su un comodo divano…solo filosofia, aria fritta.

  • Giovanni Tarantino

    é una sua personale opinione. Molti di noi non si vergognano affatto di appartenere al Corpo, si sono immedesimati nella persona del Comandante De Falco in quanto uomo di polso e gestore di quella tragica emergenza. Magari ha ecceduto nelle sue parole, ma vi posso assicurare che in certi momenti, sotto pressione psicologica e nervosa, non si bada molto a quello che si dice. Mettevi nei suoi panni: cosa avrebbe dovuto fare il Comandante De Falco quando ha saputo che il Comandante della nave non era a bordo? non avreste avuto pure voi un senso di stizza, di rabbia e di rammarico? è facile, col senno del poi, criticare l’operato degli altri: vale per il Comandante De Falco cosi come vale per il Comandante Schettino.

  • Manuela Delex

    Posso dirlo sottovoce? secondo me il problema non era tanto il comandante che non era a bordo..e qui taccio. A livello legislativo il contrammiraglio ha ragione e l’educazione impartita nelle Scuole qui è andata un po a quel paese. Se considerate lo stato di shock di Schettino…

  • COSIMO LEO

    IL COMANDANTE DE FALCO MERITA LA MASSIMA STIMA E CONSIDERAZIONE PER IL SUO OPERATO E MAGARI ANCHE UN ENCOMIO SOLENNE..

  • Manuela Delex

    Nessuno toglie nulla al C.te DE FALCO, io l’ho apprezzato. Certo nessuno di voi ha l’obbiettività di guardare le cose da un altro punto di vista…quello sterilizzato dai sentimenti…che è la mera applicazione della legge.Inoltre tutti hanno bisogno di un uomo di polso in certe situazioni, ma secondo me se parlassi con uno psicologo ti direbbe che il comportamento aggressivo ha allontanato gli obbiettivi e sortito l’effetto contrario, aumentando la paura e il panico.

  • Antonio Traettino

    In merito all’articolo posso solo dire che è vergognoso .. adesso si cerca di gettare fango su chi sa di indossare delle stellette??!!!!! no comment ….

  • Claudio Cp La Rosa

    ‎@Manuela: e secondo te una persona che ha paura e che non sa gestire la situazione è degna di essere al comando di una nave come quella? In ogni caso, secondo me De Falco non è stato affatto aggressivo e nemmeno “di polso”; quando ho sentito la famosa telefonata addirittura ho pensato che era stato anche troppo buono! l’impressione che mi ha fatto è quella di un professore che rimprovera un ragazzino delle medie per una bravata poi non tanto grave..

  • Gaetano Guarda

    le solite manie di protagonismo……….. hanno risuscitato anche un ammiraglio in pensione……. che pur di fare notizia non ha esitato a gettare fango su un collega…….. questa è l’Italia…. purtroppo!!!!!

  • Maria Nappo

    forse potrò anche sbagliarmi perchè nn faccio parte di questa grande famiglia che è la CP e nn vivo la quotidianità di qst lavoro ma secondo me sul caso Schettino adrei al di là di ciò che i media ci trasmettono perchè dietro c’è un bel pò di roba da mettere in chiaro e sul C.te De Falco ha fatto semplicemente il suo lavoro anche se ha esagerato un pò cn i toni ovviamente è da considerare la situazione(e qst da entrambe le parti) ma appoggio pienamente ciò che dice il contrammiraglio nell’articolo riguardo il “solenne encomio” molti sono coloro che svolgono il loro lavoro in silenzio e con massima dedizione e che mettono la vita a servizio degli altri senza essere riconosciuti…

  • Antonio Traettino

    i toni erano giustissimi …. siamo militari e spesso gli stessi toni vengono usati tra noi nello svolgimento delle attivita’ quindi non vedo il perche di questo chiasso per aver usato dei toni autoritari rispetto ad una situazione del genere ..

  • Manuela Delex

    Quelli erano giusti..perchè De Falco non ha esordito con parolacce, ha chiesto con fermezza ed educazione…poi ha sfollato…è plausibie.

  • Antonio Traettino

    Manu e non hai mai assistito a comando dati con gli stessi toni? … lo sai meglio di me 🙂 è una forma mentis ….

  • Giovanni Paolella Gipa

    nn ci posso credere! ke articolo del cavolo! cn tutto rispetto x l’ammiraglio in pensione, ma nn si possono dire certe cose sull’operato di un comandate in servizio dello stesso corpo… bello parlare a mente fresca e calma… e poi se veniamo criticati anke dai nostri colleghi x il lavoro svolto, beh allora ti passa la voglia di lavorare… in certe situazioni è plausibile un certo tono di voce… e cmq molti colleghi di altri corpi usano questo tipo di “tono” anke durante il loro normale lavoro quotidiano… e nessuno li critica, e soprattutto nessuno dei loro colleghi ed ex colleghi si permette di criticare!!! anzi, esaltano ed elogiano ogni piccola cosa ke fanno!!! vabbe..

  • Antonio Traettino

    ecco appunto 😉 ahahhaha quindi determinate persone .. in pensione o meno è inutile che fanno determinati commenti quando poi magari sono stati i primi ad usare toni di un “certo livello” rapportandosi a militari di grado inferiore …. ipocrisia pura …

  • Maria Nappo

    po anto io nn intendevo il tono in se ma le parole che sn state dette poi ovviamente ripeto io nn ci sn dentro quindi se usate qst linguaggio anche tra di voi alzo le mani!!…

  • Antonio Traettino

    dolcissima mery fidati che lo stesso ex ufficiale avra’ sicuramente usato di peggio … è fuori luogo credimi 🙂

  • Luca Ghospelú Tagliente

    Ma si godesse la pensione quel determinato ufficiale! E pure da congedati devono parlare ancora! Che si preoccupasse della sua salute e basta!

  • Luca Ghospelú Tagliente

    E loro vecchia dinastia che rovinano il presente ed erano i primi ad essere irrispettosi e classisti!

  • Giovanni Paolella Gipa

    nn usiamo mai questo tipo di linguaggio e questo tipo di tono e tanto meno cn persone esterne! credo ke siamo l’unico corpo ad essere sempre cortesi cn il pubblico e in alcuni casi siamo anke troppo preventivi durante le nostre azioni…

  • Pierluca Viterbo

    Credo invece che bisogna essere fieri del nostro DE FALCO, ha imposto una sola condizione (disattesa) quella di salire a bordo e dirigere le operazioni di salvataggio, è bello parlare pur sapendo di non essere i soggetti della telefonata, con il senno di poi siamo tutti bravi calmi e gentili, ma in quelle situazioni? compamare livorno vive purtroppo con il ricordo della tragica MOBY PRINCE, di certo ha voluto prendere una POSIZIONE. complimenti al C.te DE FALCO, viva il corpo delle capitanerie di Porto guardia costiera, sempre orgoglioso di farne parte e di rispettarne per questo senso di appartenenza che mi lega tutte le scelte fatte….

  • Pierluca Viterbo

    non è proprio questo….credo che dietro una scrivania si posso prendere tante decisioni, ma nei fatti concreti e soprattutto nei momenti di concitazione tutto cambia, la realtà è diversa da come la si immagina

  • Massimiliano Di Giambattista

    De Falco non ha fatto nulla di eclatante ne in bene ne in male… il fù e ormai vetusto Contrammiraglio Schiano è un bel rosicone e si deve solo vergognare ad inveire pubblicamente nei confronti di un collega…vergogna!

  • Massimiliano Di Giambattista

    Il Comandante De Falco non ha fatto nulla di eclatante ne in bene ne in male… il fù e ormai vetusto Contrammiraglio Schiano è un bel rosicone e si deve solo vergognare ad inveire pubblicamente nei confronti di un collega…vergogna!

  • Simone Lenci

    ‎..caro contrammiraglio.. mi dispiace dirle che ci sono 3000 veri e buoni motivi per vergognarsi di essere un ufficiale delle cp… se ne sentono di tutti i colori nelle nostre cp..dai marinai agli “UFFICIALI”… quindi per favore… ha avuto il suo momento fi gloria da CV.. ora sio goda la pensione.

  • Giovanni Tarantino

    Giovanni Tarantino
    Quello che ha dichiarato l’Ammiraglio Schiano é una sua personale opinione. Molti di noi non si vergognano affatto di appartenere al Corpo, si sono immedesimati nella persona del Comandante De Falco in quanto uomo di polso e gestore di quella tragica emergenza. Magari ha ecceduto nelle sue parole, ma vi posso assicurare che in certi momenti, sotto pressione psicologica e nervosa, non si bada molto a quello che si dice. Mettevi nei suoi panni: cosa avrebbe dovuto fare il Comandante De Falco quando ha saputo che il Comandante della nave non era a bordo? non avreste avuto pure voi un senso di stizza, di rabbia e di rammarico? è facile, col senno del poi, criticare l’operato degli altri: vale per il Comandante De Falco cosi come vale per il Comandante Schettino

  • Marcello Modica

    a malincuore mi trovo pienamente a concordare il pensiero del 1° m.llo lgt Giovanni Tarantino ………..è facile commentare e criticare da un pc quei terrificanti momenti……ognuno di noi dovrebbe prima trovarsi in ambedue circostanze……………..prima di condannare o elogiare……il c.te de falco ha ritenuto idoneo in quel momento trovandosi nella sua posizione di coordinatore SAR di adoperare linguaggio e toni……………ci saranno persone e norme preposte nel valutare e giudicare…..e lo stesso vale per l’ex c.te del concordia……e in merito all’ammiraglio……..personalmente mi vanto di fare parte di questo corpo……..e mi vergogno di avere qualche collega che nn da lustro all’immagine……sn semplici opinioni personali.

  • Elena Nappi

    Non sono assolutamente d’accordo con il Contrammiraglio e, trovo il comportamento del Comandante De Falco in linea con la situazione drammatica del momento. Con il suo interloquire, ha voluto sferzare il comportamento addormentato e codardo del Comandante Schettino. I suoi suggerimenti ed “ordini” , sono stati lucidi, opportuni , da ufficiale esperto, lo dimostra la solidarietà del mondo intero. Non facciamo i soliti italiani che, critichiamo chi compie il proprio dovere e, siamo indulgenti con i mascalzoni… A mio parere, le riflessioni del Contrammiraglio, le poteva tenere per se, visto che anch’egli, ha indossato la stessa uniforme del Comandante De Falco

  • Giovanni Tarantino

    caro Marcello Modica, perchè a malincuore? ciascuno di noi è in grado di esprimere un proprio giudizio, sbagliato o giusto che sia….

  • Marcello Modica

    marescia nn sia permaloso…………..era una battuta…..per la gente che qui mi critica e rispetta sempre i suoi commenti…..se nn fosse stato scritto cn stima nei suoi confronti….nn mi sarei mai permesso…

  • Giovanni Tarantino

    Grazie Marcello Modica per la precisazione. Ma io non mi sono ne offeso ne arrabbiato. ho apprezzato molto quello che hai scritto. Un Abbraccio.

  • Simone Lenci

    al di la di tutti i commenti.. dico solo che ogni situazione ha i suoi perchè e i suoi per come.. in entrambi i casi.. il C.te De FALCO ha gestito la situazione dimostrando comunque prontezza e preparazione… i modi adottati.. non sono la cosa da notare.. ma il risultato della sua prontezza e fermezza al telefono.. il C.te SCHETTINO.. che dire.. io nn ci farei molti ricami sopra.. il CDN parla chiaro.. art. 1097. Per il fattore umano..gestire cmq la paura non è facile.. come sempre continuiamo a fare egregiamente il nostro lavoro..senza farci condizionare dai fattori esterni.. per assicurare la verità ai malcapitati e i colpevoli a chi di dovere.. così oltre alla nostra ennesima BELLA FIGURA.. scriveremo una pagina molto difficile sul libro della nostra esperienza.. marinai, sottuficiali e ufficiali.. NOI FACCIAMO LA GUARDIA COSTIERA.. NOI NE ANDIAMO FIERI.. E CREDIAMO IN QUEL CHE FACCIAMO.. non servono le catastrofi per ricordarci di qst.. bensì il lavoro che ogni giorno ognuno di noi svolge in ogni dove d’ITALIA!!.. Buon lavoro a tutti!!

  • Arbalete Apneus

    Vergogna uno che cerca di fare il suo dovere lo critichiamo e tutti gli altri colpevoli li scusiamo siamo proprio messi male facciamo sempre il contrario della viceversa!!

  • Vincenzo Longo

    critichiamo? scusiamo? facciamo?… da ciò che ho letto sembra che solo una persona qui abbia criticato… scusato e fatto… i discorsi generici, al plurale non aiutano… troppo disfattismo per i miei (e non scrivo NOSTRI) gusti!

  • Nicola Tropeano

    Ho solo un’appunto da fare al CA CP Salvatore Schiano Lomoriello, che non ho il piacere di conoscere, pur concordando con lui che elevare ad Eroe chi fa il suo lavoro è eccessivo, che la marineria Italiana non ci sta facendo una bella figura, che i mass media a costo della notizia creano mostri ed Eroi a loro piacimento per il sacro audience, che il Diritto non è un’interpretazione personale, pur concordando tutto ciò e anche altro ancora, il mio appunto è proprio sul comportamento del Comandante Gregorio De Falco che da quello che si è potuto apprendere proprio dai media nei momenti concitati non ha esitato a scuotere verbalmente un comandante (scusate con la c molto minuscola) che ha lasciato i suoi passeggeri ed il suo equipaggio senza direttive senza ordini, caro CA. questo è grave come è grave che tutti prendano posizione per uno o l’altro sopratutto se si è dello stesso reparto. Personalmente il Comandante De Falco ha il merito di aver fatto quello che credeva giusto per il bene della nave e dei suoi passeggeri, purtroppo da Livorno non mi è difficile credere che se fosse stato sul posto non avrebbe esitato a salire a bordo per fare quello che Schettino non ha saputo o voluto fare, questa è la gente di mare che NOI apprezziamo e che ci fanno sentire sicuri anche quando andiamo per mare con il gommone. Resta da parte mia il rammarico di vedere gente che rema contro, un’armatore che seppur informato fa passare tempo prezioso che avrebbe potuto salvare tutti quei poveri passeggeri morti che oggi siamo costretti a piangere, un comandante che mentre la sua nave sbandava dichiarava che non è successo nulla e Lei sig. CA che non condividendo l’operato di un suo Comandante anzichè esprimere il suo disappunto nelle sedi opportune concede ai media il suo punto di vista ed il suo disappunto. Non vedo la differenza con chi si vuole fare pubblicità gratuita.
    RESTO ORGOGLIOSO del Comandante De Falco e di tutti gli uomini della Capitaneria di Porto anche se Lei sig. CA CP Schiano Lomoriello è di altro parere.

  • Salvatore Atzori

    Salvatore Atzori
    Devo dissentire con il Contrammiraglio in questione, se può valere la mia opinione. Il comandante schettino ha perso l’attimo di lucidità necessario per coordinare da bordo il bruttissimo incidente che ha provocato per negligenza e ha abbandonato la nave. L’Ufficiale CP è colui che deve coordinare i soccorsi ed avendo appurato l’inaffidabilità del comandante della nave, ha fatto quello che tutti i responsabili del soccorso dovrebbero fare: prendere in mano la situazione con energia. Le parole inappropriate? Errore di chi le ha divulgate . Se proprio deve criticare il modo arrogante, allora non gli è mai capitato di imbattersi (senza dichiarare di essere cp) nei giovanotti tutto paletta e blocchetto che a volte si incontrano nei porti…… De Falco non è un eroe ma uno che ha fatto bene il suo lavoro, fino in fondo, (cosa che ha ribadito più volte anche lui)…. Con tutto il rispetto che ho per le CP e il suo personale.

  • Mario Granisso

    Mi sento di dire di essere d’accordo con il contrammiraglio. tenendo ben presente gli errori madornali commessi dal comandante schettino, l’atteggiamento di Defalco a me ha dato molto fastidio, eccessivamente arrogante e scurrile. Fermezza non significa sopraffazione!

  • Giovanni Benincasa

    Da persona comune sono in totale disaccordo con L’AMMIRAGLIO e non mi sento di condannare il C.te De Falco seppure credo che abbia fatto semplicemente il proprio lavoro.

  • Salvatore Atzori

    L’ordine del comandante de falco, doveva essere dato e sentito forte e chiaro…. e così è stato…..

  • Domenico Vigliarolo

    L’ITALIA CHE SOGNO VORREI FOSSE POPOLATA DA TANTI DE FALCO E NESSUNO SCHETTINO. VI PARE CHE QUELLO FOSSE IL MOMENTO DI RIVOLGERSI GENTILMENTE AD UN VIGLIACCO, CHE DOPO AVER PROVOCATO UN DISASTRO,SCAPPA!!!

  • Mario Granisso

    Io credo invece che il sig schettino, abbia già di che patire, il peso del suo errore lo porterà per sempre con se. Non vedo perchè accanirsi contro chi ormai e distrutto sia come uomo che come marinaio, ed ha sulla coscienza tanti morti, che tra l’altro non credo sia tutto da addossare a lui. Non serve a nulla salire in cattedra e sparare sentenze, vi auguro di non trovarvi mai in situazione del genere. Qualcuno disse ” chi è senza peccato scagli la prima pietra” Siamo tutti Eroi? siamo tutti senza macchia e senza peccato?
    Ci credo poco….siamo solo tanto presuntuosi

  • Mazzini Gianlugi

    mi sembra che il sig. contrammiraglio stia naufragando miseramente in un mare di dissensi……..abbandoni la nave come ha fatto il suo collega….

  • Edoardo Bartolomei

    i Mario, hai ragione.Noi non siamo all’altezza di giudicare, lo farà la storia.Voglio solo ricordarti il comportamento del Comandante Calamai dell’Andrea Doria.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *