Attualità,  Marinai,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Un calendario speciale

a cura di A.I.P.D. Onlus (*)

…ideato e realizzato da persone speciali

“Se un uomo sogna da solo il sogno rimane solo un sogno ma se molti uomini sognano la stessa cosa, i sogni possono diventare realtà” (Helder Camara)

L’idea di questo calendario nasce chiacchierando fra amici di sogni e speranze future in una calda serata d’estate trascorsa al Circolo Tennis e della Vela di Milazzo. Obiettivo: condividere l’umanità e la sensibilità della Marina Militare con i sogni dei ragazzi con Sindrome di Down. Si concretizza, quindi, un’esperienza interessante e per qualche verso affascinante e si stabiliscono rapporti con realtà nuove e molteplici.
Gli orizzonti culturali si allargano notevolmente e, soprattutto, si può sentire nel profondo quanto sia grande la sofferenza umana e la capacità di alleviarla. Da questa esperienza si esce tutti notevolmente arricchiti e si ringrazia di cuore che ha speso anche un solo minuto per contribuire alla realizzazione di questo significativo calendario. Ma, soprattutto, grazie a chi terrà accanto per un anno intero, il cuore ed il sorriso dei ragazzi Down.
La spensieratezza è d’obbligo, ma è pure d’obbligo la coerenza ed il rispetto dei valori umani e della solidarietà che dovrebbero prevalere   nella vita di tutti i giorni. Costruiamo un mondo migliore in cui amicizia, solidarietà umanità, diversità , accoglienza ed integrazione siano condivisi da tutti.

(*) Per sostenere i nostri amici
Associazione Italiana Persone Down – Onlus
Sezione di Milazzo (Me)
Via Risorgimento, 69
98057 – Milazzo (ME)
Tel. E Fax 090-9284448
mail aipd@virgilio.it
www.infinito.it
c/c postale IBAN IT79 Y076 0116 5000 0004 4456 234
per il 5×1000
C.F. 92015330837

44 commenti

  • MANRICO MASCIA

    questa e la vera marineria italiana…. fatta di uomini silenziosi che fanno il proprio dovere ,non c e altro da aggiungere

  • Fogli Gabry

    Crescendo ho scoperto che più fai del bene, e più ti fanno male. Queste sono esperienze che fanno crescere in fretta, ma non sono mai riuscita a cambiare.
    Comunque, ancora oggi, più dono e più mi screditano. Pazienza. E’ un problema loro, non mio. Vado avanti per la mia strada, costi quel che costi.

  • ezio vinciguerra

    Ciao Patrizia,
    Questo ti rende onore.
    Le cose migliori si scrivono di getto e poi come un bel marmo di Carrara si scolpiscono magari esce fuori un piccolo gioiellino come il tuo post.
    La tua città è anche la mia città (sono nato a Castelmola) e vivo nella speranza che non mai il silenzio su chi ha bisogno di aiuto.
    Ezio Pancrazio Vinciguerra

  • Toty Donno

    Toty Donno

    Anche se scrivete solo una lettera ad un cieco, o se vi sedete ad ascoltare una persona, o imbucate la sua corrispondenza, o fate visita a qualcuno o gli portate un fiore o gli lavate la biancheria o gli pulite la casa: piccole cose, ma agli occhi di dio tutto è grande.
    (Madre Teresa di Calcutta)

  • De Marco Ivano

    Ciao Ezio, ho un figlio Diego che mi ha reso nonno di uno splendido nipotino di nome Alessandro di 6 mesi.
    E’ lodevole quello che fai. Un abbraccio
    Marinai una volta, marinai per sempre.

  • Stefano De Marinis

    e già …sei in marina e si vede dai tuoi post. io lo sono stato nel 88 ma essendo nato a Taranto a ridosso dell’arsenale la M.M. è attaccata addosso come una seconda pelle…
    iscritto ANMI al gruppo di Idro ma qui siamo una minoranza accerchiati dagli alpini io faccio azioni di disturbo sbagliando le parole dei canti di montagna dopo le mangiate e le bevute .
    … sono contento di poter fare la tua conoscenza e la conoscenza di questi piccoli angeli del paradiso.
    Marinai per sempre

  • ezio vinciguerra

    🙂
    La solidarietà non è mai troppa e si dovrebbe fare i n silenzio ma, con l’aiuto vostro e della rete, possiamo fare di più senza essere eroi (Giancarlo Bigazzi)
    E’ proprio vero una volta marinai, marinai per sempre.
    Un abbraccio a tutti grande, profondo e trasparente come il nostro mare.
    Ezio

  • Gino Martinisi

    Gino Martinisi

    Se le tue parole,e ne sono certo,vengono al cuore…..i nostri desideri saranno esauditi.Grazie!

  • ezio vinciguerra

    🙂

    Ciao Mariella diciamo di si con la vostra compagnia riesco a cavalcare le onde della solidarietà umana.

  • Mariella Ricci

    Molto vero se si è in molti ha sognare un sogno molte cose nel mondo cambierebbero!!!Ciao.

  • Gaetano Mustica

    L’arcobaleno io lo vedo come il sorriso terso e pulito della terra che s’è lavata la faccia dalle brutture che la infangavano

  • Marco Merlo

    Marco Merlo
    Imparare ad Ascoltare il Proprio Cuore, come fanno fin da subito i Bambini… Purtroppo, ancora una volta, sto parlando della Sincerità, sai?
    I Bambini, Genitori e non Figli del Cielo, smettono di Essere Sinceri quando credono alle sciocchezze di coloro che hanno creduto di essere genitori, smettendo di Essere Figli, cioè hanno smesso di Essere Bambini/Angeli in Purezza…

  • BRUNO CALEFFI

    COME VEDI EZIO, I MARINAI, SONO UNA GRANDE FAMIGLIA, SONO UNITI DA UN CODICE NON SCRITTO, MA COMANDATO DAL CUORE. PERTANTO VOI NON SIETE SOLI.

  • Alessandro Mallozzi

    Piú leggo gli articoli su internet e piú sono contento di far parte di questa grande famiglia che aiuta il prossimo nel momento del bisogno

  • Fogli Gabry

    Ci sono persone che… succeda quel che succeda…
    …da quando le conosci non smetterai mai di volergli bene…perchè stanno in quell’angolo di cuore dove quando uno ci entra, da lì non uscirà mai.

  • ezio vinciguerra

    ‎:-) Una di questa sei tu principessa Gabriella sei preziosa come la Posidonia per il mare

  • rossana tirincanti

    …Buon pomeriggio Ezio ,leggo sempre tutto ciò che scrivi ,nulla mi sfugge …anche se sono sempre poco presente . Sei una persona speciale …con un cuore grande ,quanto il mare che adori . Mi unisco al tuo sogno e stai pur certo che sarò presente …una goccia di ognuno di noi ,se volessimo …potrebbe diventare un mare per quei bimbi meno fortunati !! Grazie e un caro abbraccio …

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *