Attualità,  Sociale e Solidarietà

W l’Italia da Trieste in giù

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ci risiamo. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Nel paese di Pinocchio, devastato dagli abusi di potere, ci mancavano anche gli idioti del terrore e degli illuminati di niente che non sanno più da dove estorcere il denaro.
Ci risiamo. Tutto accade e nessuno paga, che siano essi ladri, omicidi, oppure tecnici e sapienti.
La vita, specie quella della gente di buona volontà, non andrà mai come tu vorresti che per una volta andasse; sarà sempre diversa dalle tue aspettative.
Ci risiamo e a volte crediamo che le persone a cui noi teniamo tanto, restino al nostro fianco per sempre, e non oseremmo mai fare loro del male. Ma non siamo consapevoli che anche loro, da un giorno all’altro, ci volteranno le spalle e ci deluderanno come tutti gli altri.
E questo  perché accade?
Perché ormai diamo tutto per scontato, e non appena la vita ci mostra le cose come sono realmente, ci illudiamo ma non cambiamo.
Piove governo ladro…
E se avesse ragione Mario Monicelli?

37 commenti

  • Stefano Garbarino

    Grazie “Ezio” (ti chiamo così perché era il nome di mio padre). Grazie per la disamina per il magnifico messaggio. A presto! Stefano
    P.s. Bingo

  • MI MANCHI

    EZIO, ABBIAMO CONDIVISO I PROBLEMI GRAVI DEL NORD ITALIA CON L’ALLUVIONE DI GENOVA, DELL’ISOLA D’ELBA E DELLE CINQUE TERRE, MA ORA E’ IL SUD IN PERICOLO! DOPO GIAMPILIERI NON VEDO RICHIESTE O OFFERTE DI AIUTO, Nè GRANDE ATTENZIONE DAI MEDIA! I VOLONTARI SI FACCIANO SENTIRE, IL POPOLO DI FACEBOOK, MERAVIGLIOSO SI FACCIA SENTIRE. SICILIA, SARDEGNA E CALABRIA, SONO LE REGIONI IN DIFFICOLTA’! FORZA E CORAGGIO AMICI DEL MARINAIO!!!! SOLIDARIETA’………….

  • Antonello Marras

    l’ennesima riprova che il sud non ha voce e tanto meno per i problemi che contano non è rappresentato, i loro rappresentanti hanno finito la saliva tanto ‘hanno usato la lingua per leccare il sedere ai venditori di fumo del nord..

  • Giuseppe Fulvio Beppy Ratto

    Ma il Sud ha VOTATO il Governo Berlusconi dentro al quale la Lega Nord non voleva aiuti per il SUD Diamoci il MEA CULPA MAXIMA CULPA

  • Giovanni

    COM’è POSSIBILE CHE SIAMO ARRIVATI AL PUNTO DI NON ESSERE FIERI DI ESSERE ITALIANI!! SIAMO IL POPOLO PIù SOGNATORE E SENTIMENTALE DEL MONDO, EPPURE LO ABBIAMO DIMENTICATO IN FRETTA. TROPPO PRESI DALLA CRISI, DALLE FIGURACCE DELLA NOSTRA POLITICA. VI PREGO SVEGLIAMOCI DA QUESTO BRUTTO INCUBO E RICOMINCIAMO A SOGNARE!! ASCOLTATE QUESTE PAROLE ED EMOZIONATEVI. SIATE PATRIOTI, FIERI DI VOI STESSI E DELLA VOSTRA ITALIA. NON SIATE QUELLO CHE LA POLITICA SI ASPETTA. SIATE SEMPLICEMENTE ITALIANI. LIBERI, RIBELLI E SOGNATORI!

  • TOTY SCALIA

    UNA MAMMA PIANGE IL SUO BAMBINO, MESSINA É IN GINOCCHIO, MA NESSUNO SE NE CURA. MA PARLIAMO DI COSE SERIE: SCEGLI CHI ELIMINARE DAL GRANDE FRATELLO E SCOPRI CHI È L’OSPITE DELLA SETTIMANA DI COLORADO!! BARBARA D’URSO INTERVISTA UN FROCIO IN TV, CHE CAZZO CI IMPORTA DEL RESTO? OOOOH, UN BAMBINO É MORTO, MESSINA È DISTRUTTA, LA COSTA JONICA È IMPRATICABILE!!! SIAMO ESSERI UMANI ANCHE NOI DEL SUD, NON SIAMO SOLO CAMERIERI DELLE VOSTRE VACANZE ESTIVE! MENTRE VOI PARLATE DEL VESTITO NUOVO DI LADY GAGA E DEL CULO DI PIPPA MIDDLETON A MESSINA C’É UNA MAMMA CHE TIENE IN BRACCIO UN BIMBO DI 10 ANNI, CHE DORMIRÀ PER SEMPRE IN UNA PICCOLA BARA BIANCA… SVEGLIATEVI GENTE[/][/] ..PER LA CALABRIA E SICILIA CHE HANNO FATTO? PER GENOVA RACCOLTA SOLDI

  • Raffaele Gennaccari

    Non riesco a capire se è una foto di gruppo di nostri parlamentari oppure “noi” popolo Italiano pronto per la…..”finanziaria”!!!!!

  • Antonello Marras

    Ricordati! la sovranità apparteneva al popolo, da anni ci vengono imposti degli impostori, ladri e mafiosi cosi al nord che al sud, non nascondiamoci dietro le idee antimeridionaliste della lega dato che i rappresentanti meridionale sono uguali se non peggio, Dell’Utri Alfano Scilipoti Lombardo per finire con la moglie dell’handiccapato Bossi che è siciliana, e tanto meno non mi faccio nessun Mea Culpa

  • Marcello Zotti

    Sto pensando Male .. i prezzi salgono .. la benzina ed il Diesel sono arrivati a prezzi esagerati … l’Accise ci uccidono e nessun Organo … ci difende … ci sarebbe uno…. che ogni tanto viene in televisione e sbraiticchia il giusto e sarebbe il comandante de.. la difesa del consumatore ….un se ne po’ piu’ .. tutta una banda di …..

  • Giusy Crisafi

    Un bravo marinaio non perde mai la rotta, o così almeno dovrebbe essere, la nostra vita è come quella rotta, a volte stiamo per perderla, siamo tristi confusi, amareggiati,e pensiamo di non farcela. Il momento della ribellione arriva però quando credi che non ce la farai e da quella stessa rabbia ti risollevi. Questo è il mio momento di amarezza ma sento che la rabbia è così tanta in corpo che credo non solo mi solleverò, ma guai a chi mi starà vicino in quel momento,bisognerà avvertirlo!! Sono letteralmente schifata della nostra classe dirigente e di tutti quelli che continuano a farci il predicozzo, SFACCIATI e’ poco e direi disonorevoli.

  • Giusy Crisafi

    non ce la faccio proprio ad essere serena, ma che ci posso fare? Qualcuno ha un’idea da suggerire?

  • Marcello Cataliotti

    come si sente quell’infame che getta in strada famiglie intere … quello là della fiat,ma no agnelli..a quello il Paese ha già dato…quello col girocollo…che tanto lui freddo non ne sente?!:::marchionne,si chiama!!!chiusa termini imerese!

  • Ettore Fici

    Dove è la classe dirigente siciliana che avrebbe potuto creare dei piani alternativi in questo periodo e non lo ha fatto ? E’ stata fatta un analisi seria della produttività ? Era o non era produttivo lo stabilimento e se sì perchè è stata permessa la chiusura ? Marchionne avrà le sue responsabilità ma dove erano i dirigenti siciliani in tutto questo periodo ?

  • Strano Leonardo

    Ma dove andremo a finire? In un autobus un pensionato si lagna con una massaia e nel suo sconforto io trovo conforto. Perché questa frase la sentivo già da bambino e mi pare di aver perso lungo la strada cinquant’anni.
    La trovo rassicurante e ringiovanente. E se qualcuno replicava allora come ora che si è sempre detto, lo sconfortato replica oggi come replicava ieri: no, questa volta è diverso. No, signor pensionato, di diverso c’è solo che le altre volte abbiamo poi saputo come è andata a finire e questa volta, come tutte le volte in cui si parla del futuro, non ancora. Signora mia, pensi che Plinio qualche millennio fa scriveva: sono finite le mezze stagioni…

    Da che mondo è mondo i padri si lamentano dei figli e rimpiangono i tempi loro. Non pensate che io spacci ottimismo, figuriamoci, sono un estremista della disperazione, e mi piace toccare il punto-limite dello sconforto, da cui non si può che risalire. Perché a differenza vostra io so dove andremo a finire. Finiremo tutti morti, signore caro.

    Ed è quello in verità che ci fa paura, altro che l’Ici e i bau bau. Certo, ci aspettano delle mazzate, non la passeremo liscia. In compenso abbiamo la sicurezza di morire. Se parti da quella certezza poi tutto diventa più lieve. Perfino Monti, Passera e lo spread. Ottimismo tragico, catastrofismo allegro. Stringete i denti, abbiate solo un po’ di pazienza. E poi confessate, non ve l’aspettavate quel finale che vi ho rivelato o lo sapevate pure voi? Pensate al peggio perché da morti si vive meglio. E si apprezza di più la vita.

  • Stefania Nicita

    Non ho figli ma sono circondata da nipoti e pro-nipoti
    …ma sono preoccupatissima.
    Un saluto anche alla tua meravigliosa famiglia e a presto.
    Stefania.

  • Joseph Gorgone

    Ciao Ezio, scusa se non Ti inviato quanto discusso, ma in realta’ non ho ricevuto niente ancora da Giampilieri. Grazie ed a prestissimo ciao. Joseph

  • Joseph Gorgone

    Ciao Ezio, grazie per il tuo prezioso aiuto;
    Mi dispiace comunque stai tranquillo che un giorno se ne pentiranno. Un abbraccio e teniamoci in contatto. ciao Buona notte. Joseph

  • Luisa Santoro

    Le ferite dell’anima sono quelle più gravi..nessuno le vede e ad ogni pretesto ricominciano a sanguinare..

  • Giovanni Caruso

    Giovanni Caruso
    Il nostro mondo non sta bene
    Gli abbiamo tolto tutto il sangue nelle vene
    Cercando l’oro nero
    Vivendo saccheggiando
    Mettendo a rischio
    La nostra vita ormai allo sbando

    La società non va più bene
    Vediamo ciò che gli atri vogliono vedere
    Crediamo a tutto
    Fingiamo pianti per un lutto
    E massacriamo in nome del progresso
    Intere civiltà
    Per le comodità
    Per una bugia chiamata libertà

    Viviamo di illusioni
    Ci accontentiamo di banali spiegazioni
    Che non soddisfano le nostre opinioni

    Ma cosa accade a questo mondo
    A questo cerchio che ormai non è più tondo
    Perché non gira più sui sentimenti
    Ma si allinea coi profitti e i rendimenti
    E gli ideali cadono in prescrizione
    Come i processi di Silvio Berlusconi

    Il nostro mondo non sta bene
    Avremo figli impiccati da catene
    Fatte di numeri di schemi alla lavagna
    Di linee rette che salgono e scendono
    Mentre bambini muoiono
    E chi resiste se la prende con i ricchi
    Ma non capisce che sono i poveri
    La maggioranza in tutti i popoli
    E allora basta un gesto
    Basta una mano testa verso il fratello
    Basta dire basta
    e manifestare il proprio dissenso
    Rivoluzione
    Rivoluzione
    Rivoluzione
    Rivoluzione
    Rivoluzione
    Rivoluzione.

  • Raimondo Barrera

    Prima di fare del male a qualcuno,prendi un foglio di carta e stropiccialo….fai una “pallina”di carta.Bene…l’hai fatto?..ok,ora fai una cosa….prova disfare la “pallina”di carta e prova a ricomporre il foglio com’era in origine….bello liscio.!Non è possibile….vero??Il cuore di una persona è come quel foglio di carta,una volta che l’hai trattato male,ferito è difficile riportarlo allo stato d’origine….rimarrà per sempre “stropicciato”

  • Efisio Onali

    violenze assurde… la colpa è delle “zoccole” delle loro madri… !!! potevano abortirli prima sti stronzi!!!!

  • Efisio Onali

    non ti preoccupare del fatto che in Italia il mondo possa finire oggi in quanto in Australia è già domani!!!

  • Efisio Onali

    Lo capiscono anche i bambini che così non si può andare avanti. La manovra deve essere modificata e deve colpire sul serio i costi dell’inefficienza politica: i rimborsi elettorali devono essere eliminati, i vitalizi per il parlamentari aboliti, il numero dei voli e delle auto blu ridotto all’osso, quello dei parlamentari dimezz

  • Flavio D'Alfonso

    Ahi serva Italia, di dolore ostello, | nave senza nocchiere in gran tempesta, | non donna di province, ma bordello! (Dante Alighieri)

  • Gloria Calloni

    Questa verità, questa giustizia che abbiamo voluto con tanta passione, che angoscia vederle schiaffeggiare così, più misconosciute e oscurate che mai!

  • Fabio Urbinati

    « La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico. »
    (Enrico Berlinguer, da un’intervista pubblicata su La Repubblica del 28 luglio 1981).
    Bè credo che Gianfranco Fini e i suoi seguaci arrivino un pò in ritardo!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *