Attualità,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

La terra trema

Lunedì 21 novembre 2011, alle ore 20, nell’aula consiliare Michele Toscano del Comune di Aci Castello (CT), sarà proiettato, in occasione del 63° anniversario dalla produzione, il film “La terra trema” di Luchino Visconti tratto dal romanzo “I Malavoglia” di Giovanni Verga.
Il film narra della storia di una famiglia di pescatori siciliani, sfruttai nella loro miseria dai commercianti grossisti. Guidata dal giovane “’Ntoni”, la famiglia Valastro decide di lottare contro l’oppressione, ipoteca la casa per comperare una barca e lavorare in proprio. Ma anche la natura è avversa; in una notte di tempesta, la barca si rovina. Perduta la casa, la famiglia si disgrega; i miseri si riducono ad una condizione di vita anche peggiore, e devono riprendere l’ingrato lavoro, subendo, senza più speranza, quello che a loro appare un destino ineluttabile.
Ingresso gratuito.

10 commenti

  • Gerardo Grella

    Bellissima la storia dei Malavoglia di Verga……che alla fine dopo tante sventura capitate alla famiglia di Bastianazzo….e Maruzza la lonfa…….riesco a sanare il debito con zio crocifisso ed a riscattarsi nuovamente la casa del nespolo……..buonagiornata Enzo ed a voi tutti amici di mare,cielo,terra…

  • Giusi Contrafatto

    Ci sono sempre due scelte nella vita:
    accettare le condizioni in cui viviamo
    o assumersi la responsabilità di cambiarle….
    Sicuramente potrai essere in minoranza
    ma non accettare certe condizioni,
    guidata dall’istinto del cuore,
    ti consente nel tuo piccolo,
    di creare un precedente al cambiamento. . .

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *