Le parabole e ritratti di Toty Donno,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Fortuna o sfortuna

a cura di Toty Donno

Una storia cinese narra di un vecchio contadino che possedeva un vecchio cavallo per coltivare i suoi campi. Un giorno il cavallo scappò su per le colline e ai vicini che consolavano il vecchio contadino per la sua sfortuna, questi rispondeva:
-“Sfortuna? Mah! Chi lo sa?”.
Dopo una settimana il cavallo tornò portando con sé dalle colline una mandria di cavalli selvatici, e questa volta i vicini si congratulavano con il contadino per la sua fortuna. Ma la sua risposta fu: – “Fortuna? Mah! Chi lo sa?”.
Poi accadde che suo figlio, mentre cercava di domare uno dei cavalli selvatici, cadde, rompendosi malamente una gamba. Tutti pensarono che si trattasse veramente di una grande sfortuna. Non il contadino, la cui unica reazione fu:
– “Sfortuna? Chi lo sa?”.
Qualche settimana più tardi, l’esercito entrò nel villaggio, imponendo a tutti i giovani abili la coscrizione obbligatoria: quando videro il figlio del contadino con la sua gamba rotta lo lasciarono stare. Questa fu una fortuna? Una sfortuna? Chi lo sa?.
Antico racconto cinese

10 commenti

  • Tina Ben

    Saluto a voi. Il mio nome è Tina, è il mio piacere di scriverti today. Actually, ho ricevuto le informazioni di contatto tra i record internazionale di pubblico durante la ricerca di amicizia, io apprezzo la tua amicizia, perché credo che buon amico è un dono di Dio. Io sono persona molto onesta, attento, sensibile, affettuoso, dritto in avanti. Mi piace telefoni, sincera, mente creativa, brillante avendo personality.I trasparente credere fortemente nella pace e diritti degli animali, ama l’arte / graffiti musica, film, letture, vacanze, caffè, blog molto di più. Sarà anche farmi piacere sapere di più su, se è il vostro desiderio troppo potete scrivere mail a me attraverso questo indirizzo e-mail, sarò felice di rispondervi con alcune foto di me per più corrispondono, lovetinabenaskingforlove74@yahoo.com. Spero di sentire da voi nel mio discorso, lovetinabenaskingforlove74@yahoo.com
    tina

  • ezio vinciguerra

    Ciao Tina,
    grazie da parte mia e dai marinai della compagnia delle vele latine. Sono certo che questa navigazione virtuale ci farà approdare al porto della solidarietà per approfondire la nostra reciproca conoscenza in modo da consolidare la nostra amicizia.
    Un abbraccio Ezio e friends

  • Giusi Contrafatto

    Buongiorno
    . . .i beni della vita si crescono con gli occhi del cuore. . .si nutrono con l’operosità delle mani guidate dall’entusiasmo

  • Carmelo Scimone

    …a tutto c’è un inizio e una fine, la vita e soltanto il tramite per arrivare da un punto all’altro (CARMELO SCIMONE)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *