Attualità,  Marinai,  Racconti,  Recensioni

Come la Fenice risorgo

di Joseph Gorgone

Come la Fenice risorse dalle proprie ceneri, cosi rinasco io dalle ceneri di un altro marinaio.
Ho servito la Patria con Onore negli anni 63/68, congedato per fine ferma e definizione pratica sanitaria con il grado di Sottocapo. Invalido per causa di Servizio, vivo da oltre 39 anni negli U.S.A., mia seconda Patria adottiva e ne sono orgoglioso.
Nel lontano 1975/76 aiutai a fondare il primo Gruppo A.N.M.I. negli U.S.A. e precisamente il Gruppo Amerigo Vespucci di New York e ne fui il primo Segretario Tesoriere. Subito dopo aiutammo a fondare i gruppi di Detroit, Boston e Filadelfia. Penso di essere uno dei pochi membri (cofondatore) rimasto vivo di quel primo Gruppo. Dopo un lungo periodo di allontanamento volontario dalla vita di gruppo, per motivi strettamente personali connessi allo stato di salute, sono stato sempre sulla plancia … perché quando si nasce marinaio, si muore Marinaio!
Avendo messo su famiglia ed essendomi trasferito nel vicino New Jersey (lo Stato Giardino) al di la del Fiume Hudson, mi sono iscritto al Gruppo A. Banfi del quale faccio parte da circa 8 anni. Malgrado il marchio indelebile che mi porto addosso da una vita, per me la Marina è stata e sarà sempre nel mio cuore!
Viva La Marina! Viva i Marinai! Viva l’Italia e tutte le Forze Armate!

16 commenti

  • Giulio Zambon

    Giulio Zambon
    Caro connazionale, Sto scrivendo un romanzo storico ambientato durante la seconda guerra mondiale e basato sulle disavventure di mio padre che fu motorista navale sul Giasone, la Vittorio Veneto (a Matapan), la Littorio e su tre motozattere.
    Ho visto il tuo blog “La voce del marinaio” e vorrei che ci si “collegasse”. Vedo che hai molti “amici facebook”, ma forse non ti dispiacera` di aggiungere alla lista un Italiano d’Australia.
    Cordiali Saluti, Giulio.

  • ezio vinciguerra

    Carissimo Giulio, grazie per i complimenti e non mi dispiace affatto aggiungere amici su facebook. Benvenuto tra di noi.
    Per quel che mi riguarda troverai una pagina dedicata alla disfatta di Capo Matapan e altri articoli correlati.
    Per saperne di più ti consiglio di contattare l’Ufficio Storico della Marina Militare che troverai facilmente ed agevolmente in rete digitando Marina Militare e poi, appunto Ufficio Storico.
    Un abbraccio da questa parte del mondo
    Ezio

  • Joseph detto Babbo Natale

    Ciao Ezio, grazie ancora una volta per avere intercettato il mio messaggio che altro non voleva essere, ma solamente una brevissima sinopsis della mai vita da marinaio. Come sempre, fai notare la tua sensibilita’ verso gli amici. Ciao ed un abbraccio fortissimo.

  • Angelo De La Pieve

    Un caloroso saluto da angelo a tutti i Colleghi e Sostenitori.
    Chiedo scusa per il silenzio inoltrato, dovuto a problemi di natura personali.
    Colgo l’occasione per ringraziare tutti ed in particolare Ezio e Joseph.
    Un affettuoso abbraccio da Angelo

  • ezio vinciguerra

    Ciao carissimo Angelo…non è mai troppo tardi.
    Un abbraccio anche da parte mia e da parte di tutti i collaboratori del blog.
    Ezio

  • Joseph Gorgone

    Grazie carissimo amico per aver pubblicato quanto scritto, ne sono onorato della tua amicizia ed orgoglioso di aver fatto parte di quella grande famiglia della Marina!

  • BRUNO CAPELLI

    buon giorno a tutti
    …la vita è come un fiume le curve e i meandri
    sono li per guidarci, non per fermarci
    ciao

  • Joseph Gorgone

    Ciao Ezio,
    grazie per il tuo prezioso aiuto…. Mi dispiace comunque stai tranquillo che un giorno se ne pentiranno. Un abbraccio e teniamoci in contatto. ciao Buona notte. Joseph

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *