Che cos'è la Marina Militare?,  Racconti,  Recensioni

Che cos’è la Marina Militare?

di Settimo Sanna

La Marina Militare, non è solo una sistemazione che in cambio di un certo numero di ore di lavoro assicura uno stipendio. La Marina Militare è anche sacrificio, limitazioni, rischio, altruismo, “in particolare per chi è imbarcato”, e tutto ciò oltre ad un adeguato riconoscimento economico, richiede Amor di Patria, passione, condivisione delle finalità “Istituzionali”, spirito di corpo, orgoglio di appartenenza alla Forza armata, amor proprio, onestà, serietà d’intenti e infine tantissima “umanità e solidarietà verso tutti”.

“Dedicato a coloro che ancora si interrogano in merito”.

24 commenti

  • Ludovica sarcina

    Concordo pienamente Ezio..ed anch’io lo dedico a quel numero che spero diverrà sempre più esiguo di persone che troppe volte intendono la nostra professione come un mero lavoro ..ed e’per questo che sono i primi a lamentarsi per gli aspetti che conosciamo,non ultimo quello economico..vorrei chiedere a queste persone di guardarsi un po’attorno ogni tanto..proprio in un momento cosi’ difficile per il nostro paese mi auguro che certi valori imprescindibili per svolgere al meglio la nostra professione siano riscoperti e ricordati ogni giorno con forza. Ludovica Sarcina

  • Francesco Garruba

    La Marina Militare siamo noi. Da Gorizia a Cantù con i pregi e difetti di ognuno di noi. Noi che come uomini non ci accontentiamo mai. Noi che con il nostro cuore accontentiamo tutti. Ti accorgi del senso di appartenza quando appendi sul camino di casa la sciabola, e i crest che parlano delle tue destinazioni. Ma quando sei dentro la macchina non ascolti con il cuore.

  • Giuseppe Urzì

    “Ci sono sempre due scelte nella vita:

    accettare le condizioni in cui viviamo

    o assumersi la responsabilità di cambiarle”.

    Denis Waitley

    Buona giornata

  • Francesco Montanariello

    Mani di Marinai

    Oggi il nostro giorno della Memoria…

    Le nostre mani
    sono rivolte al cielo
    aperte verso l’alto
    dove l’immenso orizzonte celeste
    custodisce i cofanetti
    della nostra Gloria,
    la nostra Bandiera,
    la nostra Anima.
    Nelle parole, la Preghiera
    in un silenzio,
    dolce e pieno d’amore
    che ci lega insieme con cuore.
    Nell’aria il Vostro
    profumo di Gloria
    ci inebria e ci unisce nella Vittoria.
    Innalziamo sempre
    e, insieme
    la nostra Fiera e Orgogliosa Bandiera.-
    (Francesco Montanariello)

  • salvatore cassoni

    Oltre tutto il resto, e’ una scuola di vita e di esperienze uniche. Ti rimane dentro e non ti lascia piu’. Sono onorato di averne fatto parte.

  • ezio vinciguerra

    Grazie a tutti. Oggi 12 novembre nella celebrazione di questa giornata del ricordo dei marinai caduti in mare che coincide anche con Nassiryia, i vostri commenti assumo un significato ancora più profondo… e mi sa tanto che sul mio blog aggiungerò questa nuova rubrica:
    “Che cos’è la Marina Militare” dove ciascuno potrà meglio esprimere quanto amore gli abbiamo riservato.

  • ROBERTO TENTO

    CHI HA FATTO SERVIZIO IN MARINA NON SI DIMENTICA FACILMENTE, TROVI VERI AMICI , TUTTO E’ STATO UNA LEZIONE DI VITA

  • Puglisi Giovanni

    ‎… credo necessiti fare un distinguo fra la nostra Marina e quella attuale, … sarò certamente accusato di essere un nostalgico… in effetti lo sono, credo che se avessi l’opportunità di rientrare non mi sentirei più a mio agio, non mi sentirei più a “casa”…

  • Bruno V. Bardelli

    Giovanni hai ragione ma stai tranquillo che ci abitueremmo subito. Noi abbiamo avuto uno spirito di adattamento speciale e siamo stati abituati ai sacrifici, limitazioni, rischio e altruismo e al grande cameratismo. Sicuramente come qualità di vita staremmo meglio ora…………ma purtroppo non abbiamo più l’età….siamo in congedo definitivo. Ma se ci chiamassero risponderemmo. PRESENTE!!!!!!!!!!!! ciao Frà

  • ezio vinciguerra

    Ezio Pancrazio Vinciguerra La mia Marina Militare, la nostra Marina Militare è quella per cui abbiamo giurato fedeltà alla Repubblica osservandone Costituzione e Leggi. Concordo pienamente con voi, carissimi Giovanni e Bruno, specie quando affermi che mancano le vocazioni, ed anch’io spero diverrà sempre più esiguo il numero di persone che troppe volte intendono la nostra professione come un mero lavoro.
    Vorrei chiedere a queste persone di guardarsi un po’ attorno ogni tanto, proprio in un momento così difficile per il nostro Paese… mi auguro che certi valori imprescindibili per svolgere al meglio la nostra professione, o ancor più ad ampio raggio le professioni in cui si presta “atto di giuramento”, siano riscoperti da persone irreprensibili sotto ogni aspetto.

  • ROBERTO TENTO

    APPARTENERE A QUESTO CORPO MERAVIGLIOSO NON E’ DA TUTTI ANCHE PER QUESTO NOI MARINAI NE SIAMO ORGOGLIOSI,,,,, VIVA LA MARINA E CHI NE FA PARTE….ONORE E PATRIA

  • Santino Correnti

    e come diceva sempre mio padre,”marinaio” vero!! e , non marinaio “d acqua dolce” siamo a mare!!! in balia delle onde!! comunque sia! riusciremo a stare a “galla”!!!come abbiamo sempre saputo fare nei momenti più bui e difficili della nostra storia!!

  • Fernando Antonio Toma

    Grazie Ezio dei tuoi graditissimi auguri e delle tue bellissime parole .. oggi brindo alla tua salute . .. e alla fortuna ad avere tanti e preziosi amici … grazie dal profondo del cuore Ezio e sempre la prora al vento il futuro!!

  • Mimmo Lombardo

    Buongiorno a tutti. Ringrazio ancora una volta tutti i fratelli di mare ( non)
    Auguro a tutti ogni bene. Vorrei ringraziarvi ad uno ad uno, ma siete veramente tanti.
    Un abbraccio generale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *