Che cos'è la Marina Militare?

Che cos’è la Marina Militare?

di Ludovica Sarcina

La mia Marina Militare è quella per cui abbiamo giurato fedeltà alla Repubblica osservandone Costituzione e Leggi. Concordo pienamente con te Ezio quando affermi che mancano le vocazioni, ed anch’io spero diverrà sempre più esiguo il numero di persone che troppe volte intendono la nostra professione come un mero lavoro ed è per questo che sono i primi a lamentarsi per gli aspetti che conosciamo, non ultimo quello economico.
Vorrei chiedere a queste persone di guardarsi un po’ attorno ogni tanto, proprio in un momento così difficile per il nostro Paese… mi auguro che certi valori imprescindibili per svolgere al meglio la nostra professione, siano riscoperti e ricordati ogni giorno con forza.

23 commenti

  • CARMELO SPITALERI

    avrei voglia di organizzare una crociera in catamarano ai caraibi…. si accettano prenotazioni!!!!

  • Salvatore Micari

    Ciao Ezio, come stai, e bello leggere questo commento… grazie per le belle parole Ludovica. Marinai nel cuore, marinai per sempre.
    Un abbraccio… Salvo

  • ezio vinciguerra

    Ciao Commi carissimo, io non ho fatto niente. Solo copia e incolla. Ma credimi la colla era di un mastice speciale e non si è staccata la copia dal mio cuore… stanno arrivando un mare di commenti sul sito che pian pianino esaminerò e poi pubblicherò.
    Sempre col vento in poppa.

  • Alex Marchi

    IO dico solo che è un anno che aspetto per imbarcarmi perchè la marina militare e mercantile sopratutto NON MI VUOL DARE LAVORO?

  • Alex Marchi

    GIà…solo xchè sono un allievo ufficiale senza esperienza ? non è giusto le cose devono cambiare ! sia mandato un segnale a qualcuno dall’alto!

  • Antonio Corsi

    Che vuoi che dica Ezio? Anche se molto succintamente ha fatto una foto dell’attuale Marina Militare. Come vecchio appartenete alla Marina Militare mi piange il cuore. Di più non posso fare

  • ezio vinciguerra

    Ciao Alex comprendo che non è un periodo facile, soprattutto per i giovani. Permettimi un ben augurante in c… alla balena e di non perdere mai la “vocazione” per il mare e la sua gente.

  • Canovi Luciano

    Il mio periodo in Marina M. è stato breve, diciamo un passaggio di 6 anni, ma i primi anni del ritorno alla vita civile, nell’ambito famigliare mi chiamavano il ” sergente” si vede che qualcosina era rimasto.

  • Canovi Luciano

    Immagino di si, sul lavoro in vita civile sono sempre stato pignolo e all’avanguardia, cosa poca consone ai miei ex colleghi di lavoro.

  • Gennaro Panariello

    …e la cosa bella che quando si entra in marina si ci tempra e poi quando si esce fuori si ha la sensazione di stare ancora in questo magnifico corpo io ne risento ancora oggi…

  • ORLANDO ABATERUSSO

    Orlando Abaterusso
    CARISSIMI AMICI HO ABBANDONATO IL POSTO DI LAVAGGIO EHEHEHEHEHEH E SONO RIENTRATO ALLA BASE. AUGURO A VOI UN FELICE POMERIGGIO E NON FATE MARACHELLE AHAHAHAHAHAH PERCHE’ ORA VO CONTROLLO EHEHEHEHEHEH…….VI ADOROOOOOOOOOOOOOO!!!! SIETE I MEGLIO CHE SI POSSONO AVERE!!!!!!! UN’ABBRACCIO A VOI MASCHIETTI E UN BACINO ALLE FEMMINUCCE……

  • A.N.M.I. SALVE (LE)

    La Marina è la seconda mamma dei marinai ed il perchè è presto detto, si parte in marina giovanissimi e si va via all’età della pensione ed in questo lungo periodo la M.M. (mamma marina) ci segue, ci protegge e ci coccola (sulle onde del mare).

  • Pasquale la Neve

    ciao scusami se ti disturbo vorrei farti una domanda sikkome ho fatto per 3 volte la domanda in marina ma nn mi chiamano perchè ho sufficiente alle medie è vero :(?sono diplomato però mi dicono che interessa il voto della licenzia media mi hanno detto di rassegnarmi 🙁 è vero? io sono davvero innamorato della marina sin da piccolo però mi hanno detto di rassegnarmi per questo 🙁 nn so piu cosa fare ;(
    se ti va di risp mi farebbe piacere senò la ringrazio lo stesso salve mi scuso del disturbo

  • ezio vinciguerra

    .. anche il mare è amore, l’amore è universale ed è il primo dono che Lui ci ha donato… e questo conta.
    Grazie a Ludovica e grazie a tutti per i commenti.
    🙂
    Ezio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *