Attualità,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Ai politici e politicanti

di Don Gallo

“Finché i poteri dominanti sono violenti e corrotti ci sarà violenza… E poi ci si lamenta. Per me cittadino italiano, cristiano, prete, la non violenza come scelta risale alla fine della Seconda Guerra Mondiale, una scelta fatta davanti ai miei compagni morti, alla Resistenza alla quale ho partecipato. Ma qui la violenza ha una sua grande caldaia che è il potere attuale corrotto, i poteri dominanti economici, le mafie, il fondamentalismo della chiesa, il denaro, l’individualismo, i mass media. Forse minimamente questi poteri hanno come obiettivo il bene comune? Guarda la Grecia la cui crisi è parallela alla nostra. Ogni 100 abitanti solo 1 deve arricchirsi! E gli altri 99? Rimangono poveri per fare sì che gli altri mantengano tutto, puttane, potere e soldi. Il mio grido si solleva per sottolineare il valore della non violenza. Ma perché la violenza non si realizzi, è necessaria la giustizia sociale. Dove c’è giustizia non c’è violenza. L’unica illegalità è la miseria. E questa miseria ha le sue cause, con nome, cognomi e indirizzi… Guarda le banche, i poteri. Dobbiamo scoprire insieme i valori e i valori si scoprono allargando sempre il bene comune, la tolleranza, la solidarietà. Io devo seguire Gesù… io cammino con tutti coloro ai quali vengono cancellati i diritti”.

10 commenti

  • Margherita Repetto

    con 7500 km costieri.. credere nel mare è come credere nel sole e nella luna … purtroppo l’identità oggi è confusa

  • Lucia Bellaciao

    X anni abbiamo aspettato questo momento…ma miei cari concittadini e concittadine,arrivati al dunque non sono x niente felice…prima in Italia c’era una flebile democrazia basata sulla corruzione e sulle ingiustizie…ora saremo annientati…abbiamo subito un vero e proprio colpo di stato finanziario a discapito della società…ancora una volta la plutocrazia americana esce vincitrice e senza dover inviare truppe di “liberazione”…
    Quanto aspetteremo?
    Quanto possiamo sopportare ancora??
    Avremo un futuro prossimo difficilissimo davanti a noi…
    In bocca al lupo Italia..

  • Gilberto Gibi Minguzzi

    Gilberto Gibi Minguzzi
    Molto spesso, se non quasi sempre, una persona dà in base a quello che ha ricevuto, e penso che la gente restituisce quello che ha ricevuto, ricevuto mancanza di rispetto restituisce mancanza di rispetto! Quindi considero la reazione della gente ovvia!! Nelle mie considerazioni personali mi giunge pero’ spontanea questa domanda: come mai ora tutti contro di lui? Sembra quasi che nessuno l’abbia votato, ha pero’ avuto una maggioranza schiacciante! Quindi, per chi l’ha messo al potere, se avete valutato di avere sbagliato, ora non siete obbligati a festeggiare, e’ molto piu’ importante alle prossime votazioni non commettere lo stesso errore!!!!

  • Pirraglia Nick

    NON PERDIAMO DI VISTA L’OBBIETTIVO!!! (IL NEMICO N° 1)

    “Nelle Colonie [americane], emettiamo la nostra moneta cartacea. Si chiama ‘Cartamoneta provvisoria coloniale’ [Colonial Scrip]. La emettiamo nelle giuste proporzioni per produrre merci e farle passare facilmente dai produttori ai consumatori. In questo modo, creando noi stessi il nostro denaro cartaceo, ne controlliamo il potere d’acquisto e non abbiamo interessi da pagare a nessuno.” “Vedete, un Governo legittimo può sia spendere che prestare denaro in circolazione, mentre le banche possono soltanto prestare cifre considerevoli attraverso i loro biglietti di banca promissori, per cui questi biglietti non si possono né dare né spendere se non per una piccola frazione di quelli che servirebbero alla gente. Di conseguenza, quando i vostri banchieri in Inghilterra mettono denaro in circolazione, c’è sempre un debito fondamentale da restituire e un’usura da pagare. Il risultato è che c’è sempre troppo poco credito in circolazione per dare ai lavoratori una piena occupazione. Non si hanno affatto troppi lavoratori, ma piuttosto pochi soldi in circolazione, e quelli che circolano portano con sé un peso senza fine di un debito impagabile e usura.”

  • Lucia Bellaciao

    «Gli stati hanno salvato le banche che hanno fatto fallire gli stati.
    E i capi delle banche vanno a governare quegli stati che le loro banche hanno fatto fallire.
    Io sento un odore di cetriolo…»

  • Christian Di Gioia

    Quasi sempre, in politica, il risultato è contrario alle previsioni.
    (François-René de Chateaubriand) Da sempre, in politica, patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi.
    (Nicolás Gómez Dávila), In politica e in amore la sincerità è segno di debolezza.
    (Roberto Gervaso), La razza umana si divide politicamente in coloro che vogliono controllare la gente e in coloro che non hanno tale desiderio. I primi sono idealisti che agiscono spinti dai migliori motivi, per il massimo bene del più gran numero di persone. I secondi sono tipi acidi, sospettosi e privi di altruismo. Ma sono vicini molto meno scomodi di quelli dell’altra categoria.
    (Robert Anson Heinlein).

  • Raimondo Barrera

    ”Il Governo sembra ricordarsi del coraggio di questi uomini impegnati ogni giorni in missioni importanti soltanto in occasioni tragiche ed in giornate come queste mettendoli in secondo piano quando si tratta di decurtare risorse in favore di fantasiosi progetti come mini naja, difesa spa e Maserati di ordinanza”,
    ”Qualcuno spieghi a La Russa che le forze armate non sono una piece teatrale e meritano una capacita’ gestionale, una passione ed una lungimiranza che purtroppo a questo Governo e’ sempre mancata”.

  • Menenio Agrippa

    “Mentre il conto da pagare per le famiglie italiane è salito, i parlamentari si sono concessi un ulteriore sconto nei tagli ai loro compensi. Guadagneranno 12,000 euro in più all’anno che nella precedente versione della manovra. Come noto, i tagli ai compensi vengono rinviati alla prossima legislatura, il che è un potente incentivo a tenere questa in vita più a lungo possibile.”

  • Marco Marini

    il tiro al politico sembra esser diventato lo sport nazionale, gli italiani si svegliano solo quando gli metti le mani in tasca ma fanno finta di niente se qualcuno ruba i soldi di tutti che per loro sono soldi di nessuno come se nn ci fosse il nesso tra le due cose: ipocriti!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *