Attualità,  Emigrante di poppa,  Marinai,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

All’autore del libro “Emigrante di poppa”

di Caio Duilio
https://www.facebook.com/groups/caioduilio/

…immagina che bello sarebbe, se tutti mettessimo a disposizione di chi lo desidera, un volume della nostra vita.

Caro Ezio,
ho letto il tuo libro in un fiato. Mentre lo leggevo rivivevo le tue esperienze, vicissitudini come se il personaggio fossi io. L’ho letto con molta attenzione soffermandomi su quasi ogni frase, il tuo libro parla di un mondo che bene o male ci accomuna, il cosiddetto “ceto medio”, anche se con occhi diversi, luoghi e volti differenti è stato anche un po’ il mio mondo.
Ognuno di noi è un quadro unico di autore, immagina che bello sarebbe, se tutti mettessimo a disposizione di chi lo desidera, un volume della nostra vita. Per il momento dobbiamo accontentarci di Gianni Minoli con Rai-Storia, Rewind, che non ha nulla a che vedere con la schiettezza delle parole che tu hai usato nello scrivere il tuo libro.
Debbo anche dire che il libro mi ha aiutato a ritornare nel passato, man mano che leggevo ogni episodio, mi aiutava a ricordare e a confrontare, sia pure relativamente, le diverse situazioni.
Il titolo è azzeccato, io lo vedo come un tuo nobile gesto verso chi la parola “emigrante” l’ha vissuta in altre epoche e in altre condizioni, certamente molto più dure del nostro migrare.
Ancora oggi, a molti dei nostri connazionali pesa come un fardello quando la parola, EMIGRANTE, viene usata con disprezzo.
Caro Ezio, noi non abbiamo visto apparire la statua della libertà tra le nebbie del porto di New York, ma bensì delle ancore poste all’ingresso dei cancelli le caserme della Marina Militare. Ezio come vedi sei stato molto bravo nello scegliere il “Piroscafo” giusto per emigrare di poppa, consentendoti di essere oggi quello che sei.
Ancora complimenti per l’ottimo lavoro svolto con il tuo libro.
Con affetto Raffaele.

Titolo: Emigrante di poppa;
Autore: Ezio Vinciguerra;
Romanzo Breve
ISBN 978-88-96028-50-6
Prezzo: € 5,00 + 2 spedizione
In vendita presso:
www.lavocedelmarinaio.com
su internet digitando il titolo del libro.

17 commenti

  • Gian Luca Murittu

    Ciao Ezio, letto solo ora..con l’immane ritardo che da sempre mi contraddistingue.
    Che dire: tradizione ormai vuole che per l’ennesima volta rimanga senza parole nel legger i tuoi messaggi.
    Spiazzato e (aimè tocca ammetterlo da sensibile quale sono) commosso.
    Non conosco modo di trovar ringraziamento adeguato al tuo augurio, trovando ogni parola che potrei usare vana.
    Nel ringraziarti taccio, confidando nella tua capacità di coglier il sorriso che ostento, nel scrivere ognuna di queste righe.
    A presto, anzi no a prestissimo.
    Si va avanti… a vento in poppa.

  • ezio vinciguerra

    Grazie carissimo amico mio. Ad una certa età (…di mezzo) ricevere mail e sostegno come la tua è importantissimo. Si va avanti…a ostacoli, ma si va avanti.
    Buon vento anche a te Gian Luca.
    Ezio

  • Toty Donno

    Le persone più importanti della terra sono le persone profondamente buone perché solo loro che sanno dare alla gente quello di cui ha più bisogno: la bontà. Grazie Ezio

  • Giacomo Luciani

    carissimo Ezio sono felicissimo di avere un altro marinaio come me come amico. Grazie

  • Giuseppe Magazzù

    Ezio, ti sono debitore. Credimi andare in pensione è una bella cosa ma non trovi il tempo per fare una pausa. Caspita. Ho letto il tuo libro in due riprese e non tutto ad un fiato … come si fa con le interessanti letture. Alla fine esprimerò il mio pensiero, porta pazienza.

  • ezio vinciguerra

    🙂
    Ciao Giuseppe. Prenditi tutto i l tempo che desideri. Ci sono delle priorità da espletare…direbbe il burocrate. Noi, per fortuna, pensiamo piano ma con i sentimenti. Un abbraccio grande come il Mare Nostrum a te e a tutta la tua gentilissima famiglia.
    Ezio

  • Andrea Annale

    Carissimo l’ho letto e ti ringrazio.
    Mi scuso se solo ora rispondo ma non ero in Italia.

  • Carlo Luigi Crea

    ciao Ezio,ti ringrazio dell’amicizia che hai condiviso, come si vede i veri marinai cercano sempre di trovarsi e conoscersi. Un forte abbraccio, so che conosci Antonio Zingali,siamo reduci del raduno di Gaeta,io ero allo striscione a sinistra della Calabria,ciao

  • ezio vinciguerra

    Ciao Luigi conosco Tringali e gli ho pubblicato un articolo blog perché lui è un cultore di Crest e di Nave Ardito. Un abbraccio

  • Carlo Montanaro

    Grazie Ezio. Ti invidio per il tuo attaccamento alla nostra Istituzione; ma sai, io sono un po sfiduciato…ma non rinnego mai il passato. Un abbraccio fraterno

  • Tore Sechi

    Ciao Ezio, io sono un ex Sommergibilista , poi diventato tecnico di terra dopo essere sbarcato.
    Ho visto che tra le tue amicizie erano presenti tanti miei ex colleghi Sommergibilisti, ho colto l’occasione per renderti partecipe della pagina che ho creato con quasi 280 Sommergibilisti tra ex e ancora in servizio, spero tu tragga spunto per qualche altra bella poesia, ho letto quella dedicata a tutti i Sommergibilisti del mondo, è semplicemente bella, saluto con un abbraccio fraterno ,e a un risentirci presto.

    Una volta Marinai,Marinai per sempre !

  • ezio vinciguerra

    Sono onorato di essere stato ospitato tra di voi Tore.
    Ti ringrazio anche per i bei complimenti e spero di non deluderti.
    Un abbraccio Ezio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *