Attualità,  Marinai,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

3° raduno nazionale equipaggi di nave Alpino

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Si svolgerà a Livorno, il 14 ottobre 2011, il “3° Raduno nazionale equipaggi di nave Alpino”.
Il programma prevede, nelle ore mattinali, il ritrovo dei partecipanti presso l’Accademia Navale (con visita e presentazione) e, a seguire, il pranzo sociale presso il locale Circolo dei Sottufficiali ubicato proprio dentro il comprensorio. Per il pomeriggio i partecipanti potranno effettuare libero shopping e visita alla città di  Livorno e dintorni.
Per coloro che decideranno di partecipare è previsto il  pernottamento presso il Max Hotel Livorno (Cat. 4 *) – Via Giotto Ciardi, 28 – Livorno www.maxhotels.it e la cena conviviale presso lo stesso hotel (serata libera). Sabato 15 ottobre 201: Colazione e partenza.
L’organizzazione raccomanda che le eventuali adesioni dovranno pervenire entro il 10 ottobre 2011.

Per ulteriori informazioni:

0565.914228 (Stefano Mazzei)

47 commenti

  • Tony Antonio Piccolo

    BUON GIORNO A TUTTI I MEMBRI DI QUESTA ONORATA NAVE.
    BUONA GIORNATA E BUON FINE SETTIMANA UN SALUTO IN PARTICOLARE VA AL FONDATORE E AGLI AMMINISTRATORI

  • Pasquale Rapani

    Grazie Ezio..sono passati tanti anni ma è ancora vivo in me il ricordo dei bei giorni trascorsi in Marina.

  • ezio vinciguerra

    Ciao Pasquale è una bellissima testimonianza che si sposa perfettamente con l’armonia di questo equipaggio. Un abbraccio

  • Franco Vetturini

    Ragazzi,mi dispiace di non poter partecipare al Raduno di Livorno,pensavo di farcela ma sono subentrati problemi di salute.Una cosa e certa che con il mio Cuore e con il pensiero sono li con voi.Un Saluto di vero cuore a voi tutti Franco Ciao

  • Don Gino Delogu

    I poveri, i malati, gli anziani, i senza tetto hanno urgente bisogno del nostro aiuto. Perchè possano contare sulla nostra concreta solidarietà.
    Buona domenica a tutti e buon raduno.
    XXVIII del Tempo Ordinario. Anno/A.

    Don Gino Delogu

  • Raffaele Bonfili

    Ai nostri gloriosi Alpini di mare, dedico loro il perchè la loro amata Nave si chiamasse Alpino:
    Chi è l’alpino:
    – ha una grande fede
    – ama la famiglia
    – ama il lavoro
    – ama la sua patria
    – ama la montagna (voi amate il mare)
    – ama e custodisce la natura
    – è un uomo generoso
    – ha il senso del dovere
    – ha il senso della solidarietà
    – è un uomo sincero
    – fa dell’umiltà la sua forza
    – è amico di tutti
    – ama l’allegria
    – è leale e schietto
    – è custode delle tradizioni e dei costumi
    – ha grande senso dell’onore
    – è pronto alla difesa della patria
    – ricorda doverosamente i caduti
    – difende i valori della società
    – è esempio di altruismo
    – è legato alla propria bandiera
    – non scende a compromessi sui principi
    – è pronto ad aiutare i bisognosi ed i più deboli
    – è pronto al sacrificio
    – ha un alto senso civico
    – predilige l’amore e la pace
    – ama la verità e la giustizia
    – tramanda ai giovani la storia con l’esempio
    – e perché no… anche un buon bicchier di vino.
    Questo è racchiuso anche dentro i nostri Alpini di Mare! Con voi: “Di qui non si passa”
    Viva la marina! Viva Nave Alpino! Viva a tutti voi che mantenete in vita il ricordo della vostra e nostra Nave Alpino.

  • ezio vinciguerra

    🙂

    Ciao Raffaele mi hai commosso. Grazie anche a nome di tutti gli…alpini
    Ezio

  • Raffaele Cicalo'

    sarà una bella rimpatriata, vi raccomando ..non state sempre a rievocare vecchi episodi dell’Alpino ma cercate anche di mangiare qualche cosina sostanziosa…Portatevi dietro le pastiglie della pressione, quelle del colesterolo e la cardioasperinetta nonchè la “colla” per la dentiera …..ah ah ah…buon divertimento.. aspettiamo le foto

  • Francesco Restano

    Hooooooooooooo,,,,,, Io non ho niente di tutto questo,,,,,perche ho fatto il militare a …..Cuneo,,,,,hahahahahahaha…..a presto a Livorno ,,,,hehehehehehe………… GIU’ I PENSIERI E’ SU’ I BICCHIERI !!!!!!!!!!!!!

  • Francesco Restano

    Franco , stai tranquillo , quel giorno sarai con noi nei nostri pensieri . Ci sentiamo ciao.

  • Maurizio Redi

    ‎…la prossima settimana si svolgerà a Livorno il 3° di nave Alpino..è possibile che solo noi non riusciamo a organizzarlo? siamo così complicati? mah, ai posteri l’ardua sentenza !

  • Caio Duilio

    Ai nostri gloriosi Alpini di mare. Con voi: “Di qui non si passa”
    Viva la marina! Viva Nave Alpino! Viva tutti voi che mantenete in vita il ricordo della vostra e nostra Nave Alpino.

  • Caio Duilio

    che dici? i così detti raduni, una stretta di mano, una messa e pranzo, possono essere organizzati già da oggi per chi lo vuole. Quello che si sta tentando di realizzare per l’anno prossimo è cosa ben diversa è un evento COMMEMORATIVO dell’Incrociatore Caio Duilio 554, dove gli equipaggi e gli uomini della Marina Militare, con il loro gesto, la omaggeranno con l’erigere un monumento a lei dedicato. L’occasione di tale cerimonia deve essere considerata anche come un ulteriore incontro a quelli precedenti che si vuole organizzare. Il mio parere è quello che tutti dobbiamo coinvolgere più persone possibili all’evento commemorativo. grazie

  • Maurizio Redi

    .. commemorazione o raduno ..il fine è lo stesso..favorire l’incontro di molte persone, provenienti da parti diverse, in un luogo, per partecipare a una pubblica manifestazione di carattere vario, a cerimonie ed altro…non creiamo confusione e smarrimento..certamente ciò che si sta tentando di organizzare è qualcosa di più solenne e significativo che una semplice rimpatriata tra amici…ma allo stesso tempo è anche l’occasione per rivedere compagni ed ex commilitoni dopo svariati anni..per cui in qualsiasi modo voglia chiamarsi questo evento..alla fine…sarà sempre un successo !!!!!..

  • Caio Duilio

    Qui non ci sono gare a chi è più bravo con chi organizza altri tipi di manifestazioni, quindi chiedo più impegno e volontà da parte vostra nel coinvolgere molti vostri colleghi e amici a sostenere molto presto tale iniziativa più che stare a perdere tempo con inutili polemiche.
    Il piccolo monumento, fortemente pensato e voluto, dovrà essere un ricordo universale e simbolo della necessità di avere sempre presenti i valori degli uomini di Marina che per l’Italia costituiscono la continuità e all’unità indissolubile di tutti quelli che la difesero offrendo la vita nelle varie battaglie sui mari durante le guerre. Equipaggio, lanciate messaggi di partecipazione a chi ancora crede in certi valori.

  • ezio vinciguerra

    Carissimo Raffaele e carissimi fratelli di tante “raccate” penso, come del resto mi avete insegnato nel corso della vostra carriera e come io stesso ho cercato di far comprendere a chi mi è stato accanto, che “Nulla è difficile volendo, fatti non parole”. Secondo me il progetto di iniziare a “celebrare” le navi che hanno fatto la storia della nostra Marina, sono altrettanto importanti quanto i cippi e i monumenti dedicati ai Marinai. Per un semplicissimo ma fondamentale motivo: tutti siamo di passaggio (…non vi grattate i cosiddetti) ma le navi (dall’Unità ad oggi) hanno mantenuto la loro longevità (a volte anche per 4 volte come la nostra Duilio).
    E’ fondamentale far comprendere alle Istituzioni, alla Fincantieri, alle associazioni di settore …ai noi “Marinai di una volta” che la Storia di una Nazione (nel bene o nel male) passa anche attraverso la messa in opera di “progetti” che, per l’appunto sono in continua evoluzione (proprio come la/le nostra/e nave/i). E’ un omaggio agli Ingegneri, è un omaggio agli Equipaggi, è un dovere per noi che l’abbiamo vissuto tramandarlo ai posteri (proprio come i “cazziatoni” che ricevevo dai più anziani che mi invitavano a “rientrare nei ranghi” …lisciandomi il pelo). Aggiungo solamente …a buon intenditor.
    Ezio Vinciguerra

  • Caio Duilio

    Grazie per il messaggio che hai voluto inviare a tutti coloro che oltre al piacere e la gioia di incontrarsi dopo tanti anni di lontananza, decidono a condividere tale evento. E’ grazie alle Navi di cui siamo stati equipaggio che oggi, ci fanno sentire protagonisti, lo testimonia il fatto dell’esistenza di Gruppi dedicati a equipaggi, Navi e Sommergibili, libri e poesie, blog e scuole. Quindi, è grazie a quei a quei mezzi che continuiamo a vivere la nostra storia di vita passata. Sono quelle antiche lamiere grigie a tenerci ancora oggi uniti e solidali, loro sono un qualcosa di magico, vanno al di là dell’amore di una squadra di calcio, sono la nostra vita vissuta. Tutto ciò, rafforza sempre di più il mio pensiero di dare una forma tangibile ai nostri ricordi, un “Monumento” che a differenza di libri e scritti non rischia di andare in cantina. Non lo so quanti leggeranno, presumo pochi, ma io contnuerò ad andare avanti per il progetto, finchè mi sarà consentito. Se ciò non sarà possibile, mi auguro che sia ripreso in futuro da altri gruppi, a cui io mi aggiungerò. Su 41 adesioni, soltanto in 13 hanno dato la loro desiderata. Considerata la scarsa partecipazione, nel contribuire democraticamente nel scelte, la prossima settimana verrà decisa la data e la città, indipendentemente delle 13 desiderate che a questo punto non hanno alcun valore.

  • Vito Verde

    ci piace,Raffaele, ci piace… non pensare che ci sia mancanza di buona volontà, ma vedi che, purtroppo, la vita ci distoglie da quelle che non sono esigenze immediate; basta un richiamo all’ordine, però, e chi è interessato si farà vivo… io non ho preferenze se non di data,visti i turni di lavoro ma sarò ben lieto di offrire il mio contributo e la mia presenza per commemorare quella che è stata parte importante della mia vita… Vai avanti,Raffaerle, noi saremo un passo dietro di te !!!!

  • Caio Duilio

    Grazie per le tue brillanti parole da cui ricavo forza di andare avanti, tanto non leggono. ho commentato il post, per eventuali tuoi commenti l’ho riportato sul muro del gruppo. Grazie caro Ezio

  • Raffaello Ceretti

    IO CREDO CHE , COMUNQUE, RIVEDERCI DOPO PIU’ DI 40 ANNI SIA UN MEZZO MIRACOLO, ACCIACCHI O NON ACCIACCHI A PARTE.

  • Raffaello Ceretti

    SCUSATE MA DOVE CI VEDIAMO GIOVEDI’ ??? ALLA STAZIONE ???….A ‘NA CERT’ORA ??? TIPO VERSO LE 11-12 CIRCA ???

  • Vincenzo Falciano

    Raffaello alla stazione di livorno giovedi dalle ore 10 mattino in poi ci sentiremo col cellulare ciao a giovedi

  • Pantaleo Cosmai

    MA DOOOOOOOOOOOOOO MANCANO 3 GIORNIIIIIIIIIIIIIIII! RAGA ANCHE SE NON CENTRO IO MI FA PIACERE SENTIRE LA VOSTRA STORIAAAAAAAAA! RESTA’ QUI PIOVE SEI SICURO CHE A LIVORNO CI SARA’ SERENO?

  • Francesco Restano

    Pantaleooooooooooo,,,,,,saranno due giorni come l’anno scorso. Te lo dice uno che conosce bene la meteo,,,,,,,,hehehehehehe…….a giovedì,,,,,,,,,ciaooooooooooooo,,,,,,,,,

  • Alpino Vecio

    mi dispiace non essere con voi, ma se non fisicamente sarò li con il pensiero. Buon raduno, viva nave Alpino e tutti i suoi equipaggi.

  • Roberto Mazzaro

    mi dispiace di non partecipare ma vi pensero’ viva equipaggio nave alpino e la marina militare

  • Pompeo Funzione

    L’anno scorso ho partecipato ma quest’anno purtroppo ho dovuto scegliere quello che mi stava più a cuore.

  • Giuseppe De Cillis

    comunque starai insieme a noi! la calma è la virtù dei forti sù con la salute e ci sentiremo telefonicamente! ciao!

  • Franco Vetturini

    Ragazzi vi ringrazio di Cuore della vostra amicizia,vi chiamo anche con il telefonino per salutarvi.Purtroppo ho il Ginocchio Sx ei il Piede Destro che non mi fanno Camminare.Ciao Franco un saluto a tutti:

  • Cesare Alessio

    ho come l’impressione che qualcuno stia gia’ facendo un po’ di casino a Livorno!!! E’ solo impressione ma … … Lo sapremo domani, poi …

  • Fabrizio Medori

    Ciao ragazzi,oggi sono con voi,anche se mi trovo lontano.Vi penso con affetto e vi saluto tutti.Ci vediamo alla PROSSIMA!!!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *