Attualità,  Marinai,  Racconti,  Velieri

Impressioni (livornesi) di settembre

di Roberta – Ammiraglia 88
www.ammiraglia88.it
www.mondovespucci.com

Ciao Ezio,
sono rientrata questa sera, ne ho approfittato per fare qualche giorno di ferie e consumare un po’ la strada dall’hotel al porto!
Scherzi a parte sono state giornate molto particolari!
Cerco di riassumerti il tutto, domani ti dettaglierò meglio.
Il Vespucci era già ormeggiato quando sono arrivata. Così, ancora una volta, mi sono persa la scenografia dell’arrivo.
Mi sono messa il cuore in pace e mi sono accontentata di salirci la domenica pomeriggio.
In compenso però ho potuto ammirare anche il Palinuro e 4 navi militari ormeggiate sempre nei pressi dei due bei velieri (due della Turchia, una della Germania e una della Spagna).
La sera ho incontrato il papà di una allieva  e la sua famiglia, allieva compresa! Era in divisa, una bella ragazza, motivata e decisa. Dovevi vedere quanto era orgoglioso il papà, anche la mamma, ma il papà (era stato marinaio) lo mostrava molto di più.
Ho così saputo anche che il lunedì pomeriggio il mio veliero sarebbe salpato.
Lunedì pomeriggio mi sono piazzata in porto … non c’erano dubbi, vero? Ho così assistito a tutte le manovre (viste da terra, ovviamente), necessarie per la partenza.
E’ stato molto emozionante!
Una volta mollati tutti gli ormeggi, appena ha iniziato a muoversi, da terra, dietro di me, è partito spontaneo un applauso e già per conto mio non sapevo più quali bottoni schiacciare (della macchina fotografica): foto, filmato, e chi più ne ha … insomma spero di esser riuscita comunque ad immortalare il tutto. Domani scaricherò le foto e spero che ci sia qualcosa di decente.
A bordo era tutto un saluto (tante mani in movimento).
Credo che non serva aggiungere altro.
Il rimorchiatore l’ha condotta per mano fino al mare … poi è arrivato un mega temporale ed ha anche grandinato! Per fortuna che c’era il Palinuro aperto al pubblico, così ci siamo riparati sotto il suo gran sceicco.
A presto e buon vento!
Roberta

9 commenti

  • Roberta Ammiraglia-88

    Sei una peste! 😉
    Bisogna sempre stare attenti a quello che ti si scrive perchè subito lo pubblichi. Da una semplice e-mail fai un articolo, non è possibile, sei terribile! ah ah ah
    Era una e-mail “buttata” lì in fretta, stanca dal viaggio, due righe di riassunto, senza pensare di fare un bel raccontino, con tutti i verbi, i sinonimi, le parole più adatte e invece eccolo lì … il vero marinaio … sempre pronto al posto di manovra!

    Ci sentiamo presto, penso prima del mio imbarco (ti piace la parola imbarco? a me sì, tanto!) di domenica.
    Buona notte.
    Ciao ciao

    Roberta

  • Ezio Vinciguerra

    Ti voglio bene Roberta e non sai quanto. Riesci a commuovermi e a farmi sentire il “profumo del mare” anche attraverso il monitor di uno squallido pc.
    Ti abbraccio e ti stringo forte forte al cuore.
    Ezio

  • Raimondo Barrerra

    Ciao Ezio e ciao Roberta!!! Domenica rientro a casa….. fine delle lunghe vacanze spero di avere più tempo da dedicare a tutti gli amici ( sempre piu’ numerosi ) di FB. COMUNQUE NON AVRO’ UNA CONNESSIONE LENTA E BALLERINA…. CIAO UN ABBRACCIO Ray.

  • Ezio Vinciguerra

    Ciao Ray, ho visto il tuo filmato sulle navi… bellissimo, pensa che ancora stiamo pubblicando con Antonio Cimmino c’era una volta 1861 – 2011. Purtroppo adesso non siamo più i primi nel mercato della cantieristica e dell’ingegneria navale. Soli in pochi hanno condiviso il messaggio di estremo disagio e preoccupazione che io, ma soprattutto Antonio e i marittimi stabiesi stanno continuando a lanciare al Governo. Addirittura dopo aver tolto la corderia volevano chiudere anche i cantieri. Boh.
    Ti ringrazio a nome di tutti i marinai di buona volontà. Oggi purtroppo si parla troppo di soldi (facili) e poco di umani e popolari sentimenti. Agere non qui et intelligenti pauca (fatti non parole a buon intenditor…)
    Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

  • Fernando Antonio TOMA

    ciao Ezio e Roberta Ammiraglia 88 – grazie per le bellissime parole e le immagini della Regina dei Mari NAVE AMERIGO VESPUCCI …. che ci regalate .. ci rendete partecipi dei vostri momenti di vita che ci riportano indietro nel tempo – un saluto all’amico Raimondo per la pubblicazione del video della raccolta di Navi con l’amico Antonio CIMMINO spendido video e splendide foto di tante gloriose Unita’ Navali … complimenti a tutti voi … un carissimo saluto
    Fernando Antonio TOMA

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *