Attualità,  Recensioni

Visite guidate notturne all’arsenale di Venezia

di Tania Danieli
dal sito: http://www.venezia.net/blog-eventi/8153

Dal 13 luglio all’11 agosto 2011

L’Istituto di Studi Militari e l’Associazione Amici dei Musei hanno organizzato a partire dal 13 luglio 2011 una serie di interessanti VISITE GUIDATE NOTTURNE all’Arsenale di Venezia. Un’ottima iniziativa che farà conoscere o riscoprire a veneziani e turisti, una parte fondamentale della Venezia antica e della Venezia industriale.
La visita permetterà di ammirare le zone dove venivano costruite le imbarcazioni della Serenissima, come la Darsena Nuova, le aree strategiche e logistiche del sito, che è stato in parte (nella zona delle corderie, dove si fabbricavano le corde) concesso in uso alla Biennale di Venezia.
Fu il Doge Ordelafo Faliero a fondare l’Arsenale nel 1104. Nei secoli si ingrandì a tal punto da raggiungere i 46 ettari di superficie: la fabbrica dell’Arsenale viene considerata la prima al mondo rappresentando così una struttura accentrata dell’economia preindustriale. Al suo interno vi lavoravano fino a 4500 persone al giorno.

Programma delle visite

13 luglio
: 2 visite guidate, partenza ore 20.30 e 21; posti limitati, consigliata la prenotazione da effettuarsi entro le ore 16 del giorno stesso presso l’ingresso monumentale in Campo all’Arsenale.

21 luglio
: 2 visite guidate, partenza ore 20.30 e 21; posti limitati, consigliata la prenotazione da effettuarsi entro le ore 16 del giorno stesso presso l’ingresso monumentale in Campo all’Arsenale.

28 luglio: 2 visite guidate, partenza ore 20.30 e 21; posti limitati, consigliata la prenotazione da effettuarsi entro le ore 16 del giorno stesso presso l’ingresso monumentale in Campo all’Arsenale.

4 agosto: 1 visita guidata, partenza ore 20.30; posti limitati, consigliata la prenotazione da effettuarsi entro le ore 16 del giorno stesso presso l’ingresso monumentale in Campo all’Arsenale.

11 agosto: 1visita guidata, partenza ore 20.30; posti limitati, consigliata la prenotazione  da effettuarsi entro le ore 16 del giorno stesso presso l’ingresso monumentale in Campo all’Arsenale.

Un commento

  • Fan di Marina Militare

    “CIAO EZIO BUON POMERIGGIO A TE GRAZIE PER I LINK CHE PUBBLICHI SUL TUO BLOG “LA VOCE DEL MARINAIO” DI NOSTRO GRADITO INTERESSE UN SALUTO – MARINAI UNA VOLTA MARINAI PER SEMPRE!!”

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *