Attualità,  Racconti,  Recensioni

Il mare nei sogni dice…

di “Mi manchi” l’amante del mare
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001036168946&sk=wall

Il significato del mare nei sogni è collegato a quello della madre come fonte di vita e nutrimento, un “brodo primordiale” nel quale l’esistenza si crea e si rinnova.
Mare – madre, mer – mére in francese, sono termini molto simili che tendono a perpetuare l’unione simbolica di questi due archetipi vitali.
Come la madre il mare può dispiegare tutta la sua carica “terribile ” e diventare strumento di distruzione e di dolore. Maree, onde, inondazioni, tsunami hanno in se tutta la carica e la potenza che appartiene all’acqua, e nei sogni sbaragliano controllo e difese, mettendo il sognatore a contatto con le profondità delle sue emozioni e del suo essere.
Il mare nei sogni rappresenta l’inconscio, è l’ espressione di profondità misteriosa ed insondabile, luogo di rinascita e di visioni da cui emergono i contenuti rimossi dei grandi pesci o mostri marini.
E’ inconscio collettivo per la sua vastità, per il suo lambire ogni sponda e rive sconosciute, per il suo comprendere l’elemento acqueo senza modificarlo, ma rinnovandolo continuamente.
Simbolo di una dinamica continua, di un movimento che è presente nell’uomo, nella materia e nel pensiero, il mare è anche dubbio, incertezza, mancanza di solidità, e nello stesso tempo molteplicità, ampiezza, e apre il sognatore alle possibilità e variabili di fronte a lui, lo confronta con la difficoltà della scelta.
Sognare il mare nelle sue diverse immagini è un evento frequente per la maggior parte i sognatori insieme a quella insostituibile e spesso non registrato della terra e del cielo, e come questi archetipi partecipa dei moti vitali della creazione che si riflettono nella vitalità umana.

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *