Attualità,  Recensioni

Il Vascelluzzo di Messina

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

La mattina del Corpus Domini, nella chiesa di Santa Maria dei Marinai di Messina, la solennità di questa festa viene celebrata in maniera particolare seguendo il rito di una ormai secolare e consolidata tradizione che si perde nel tempo.
E’ la festa del Vascelluzzo.
Il Vascelluzzo, opera di bottega Juvara, è un vascello a tre alberi lungo circa un metro, con struttura in legno rivestita da fogli d’argento, che riproduce in maniera impeccabile un galeone. Sui due alberi viene fissato il reliquario che contiene i capelli, con cui la Madonna legò la lettera inviata ai messinesi. Sopra il vascello, due puttini reggono una corona. Le fiancate dell’opera sono attrezzate con otto cannoni per lato e altri cannoni si notano anche sulla parte poppiera.
La poppa è abbellita con quattro cariatidi e con l’effigie della Madonna e sullo sfondo vi è la Palazzata di S. Gullì.
Il Vascelluzo poggia su una base sulle cui facce sono rappresentati i marinai fondatori della confraternita di Santa Maria di Portosalvo e quattro medaglioni sono dedicati alla Madonna della Lettera, a S. Alberto, a S. Placido e alla Madonna di Portosalvo.
Alla festa sono legati i fatti dell’assedio di Messina, da parte del duca Roberto di Calabria nel 1302, e la terribile carestia del 1603. Nel primo caso, la città, che stava cadendo per fame, fu salvata dalla Madonna che fece comparire tre navi cariche di viveri, a seguito alle fervide preghiere di Alberto, monaco di Pozzoleone, in altra versione vengono citate tre navi e la richiesta di intercessione è, invece attribuita a Sant’Alberto presso la Madonna.
In entrambi le versioni le navi così come giunsero, poi sparirono, dando adito ad un fatto miracoloso.
Nel secondo caso, la grave mancanza di frumento, che aveva portato il senato messinese a decidere, con l’armamento di una galera, anche il dirottamento di navi in transito dallo stretto, venne superata da un fatto ritenuto miracoloso. Il capitano di una nave carica di grano (oltre 5000 salme), che dalla Grecia doveva raggiungere Napoli, avendo saputo della decisione del senato, mentre tentava di invertire la rotta per passere a sud di Capo Passero, fu colto da una tempesta improvvisa che danneggiò la nave, a tal punto da renderla ingovernabile e spingerla verso lo stretto. La galea, per evitare le insidie dei vortici di Scilla e Cariddi, entrò nel porto di Messina e il suo carico di grano salvò i messinesi dalla fame.
Durante la processione il Vascelluzzo viene portato in giro per le vie del centro, seguito e preceduto da una gran folla, da una o più bande musicali, dalle autorità cittadine, dalle associazioni, congregazioni e confraternite religiose e dai “babbaluci” che sono dei fedeli laici incappucciati.
Adornato da spighe di grano, il Vascelluzzo nel tragitto viene spogliato delle spighe che vengono distribuite ai fedeli, insieme a piccoli pani di grano.
Al termine della processione, dopo il sermone e la benedizione dell’Arcivescovo, i confratelli restituiscono ai canonici del Duomo la reliquia dei Sacri Capelli e immediatamente, di gran corsa, riportano il Vascelluzzo nella loro chiesa di S. Maria dei Marinai, riponendolo nella cappella ad esso riservata.
L’usanza di trasferire di gran corsa il simulacro è molto antica. Si deve, in parte, alla preoccupazione che esso durante il percorso poteva venire spogliato dei suoi addobbi.
La gratitudine dei messinesi verso la Madonna, in particolare dei marinai, si manifesta anche nell’usanza di collocare nelle chiese, davanti all’altare del SS. Sacramento, lampade che riproducono piccoli vascelli.

…questo articolo è dedicato a Don Antonino” Ex Papa delle comunicazioni”.

15 commenti

  • Salvatore Giuseppe Scipione

    grazie Ezio sei veramente una cara persona!!!!!
    quando avrai un’attimino di tempo vorrei chiederti una cortesia…..
    ti ho visto accreditato tra gli amici di nave Lupo e ti prometto che al prossimo raduno ti invitiamo

  • Ezio Pancrazio Vinciguerra

    Grazie Salvatore non appena fissate il programma mandami l’articolo che lo pubblichiamo e lo divulghiamo. Un abbraccio

  • Cosimo Maruccia

    Ciao Ezio, si mi sono informato, io ho apprezzato tanto la terra di Sicilia quando nel 1973 ero in servizio a Palombara (siracusa-avola-noto-ragusa-catania-augusta-taormina-messina) queste città le ho viste ma ne mancano tantissime altre da vedere. Ti saluto con un abbraccio anche ai tuoi cari, sentiamoci su questo canale quando capita ok ciao cosimo

  • Ezio Pancrazio Vinciguerra

    Ciao Cosimo,
    ci sono tradizioni bellissime in ogni laddove nel nostro Paese…spesso ce ne dimentichiamo che siamo un popolo di santi, poeti, navigatori e di pulcinella.
    Un abbraccio Ezio

  • Ezio Pancrazio Vinciguerra

    Ciao Orlando ci sono bellissime tradizioni nella nostra Italia che purtroppo stiamo perdendo. Cerco solo di documentare in che magnifico e stupendo Paese viviamo.

  • Orlando Abaterusso

    Ezio, e’ un vero peccato….amo questo Paese con tutte le sue stupende tradizioni….anche da Noi in Puglia, ancora si naviga bene nelle tradizioni!! i posteri non sapranno mai cosa si perderanno!!

  • Ezio Pancrazio Vinciguerra

    Carissimo Orlando ho trascorso il fine settimana scorso in Puglia ed ho potuto constatare i bellissimi colori, sapori e tradizioni del Salento.

  • Roberto Cannia

    Le tradizioni si devono preservare, perchè sono la memoria storica di un paese. Anche facendole conoscere in un blog, si contribuisce a questo. Grazie Ezio!

  • Orlando Abaterusso

    La Nostra bellissima ITALIA dovrebbero conservarla sempre cosi’ ma e’ solo un sogno….fra 50 anni non ci sara’ piu’ un’Italiano purtroppo.Siamo fortunati che ancora possiamo viverla al meglio! stammi bene Ezio….buona serata!

  • Ezio Pancrazio Vinciguerra

    🙂

    che bella tradizione che si perpetua Lino da non perdere assolutamente. Mai.

  • Carlo Di Nitto

    Carissimo Ezio,
    ho particolarmente apprezzato quest’articolo. Ne deriva, conseguentemente, la necessità (non appena possibile e Raduno ANMI permettendo) di incontrarci nuovamente “con i piedi sotto un tavolo 😉 e parlare di mare, Marina e tradizioni marinare.
    Un cordialissimo sluto
    Carlo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *