Recensioni,  Un mare di amici

Franco Di Mare

autobiografia

Giornalista professionista dal 1983, è uno dei volti più noti di RAI1.
Inviato speciale per il TG2 dal 1991 e dal 2002 per il TG1, ha seguito tutti i conflitti degli ultimi venti anni: Bosnia, Kosovo, Somalia, Mozambico, Algeria, Albania, Etiopia, Eritrea, Ruanda, prima e seconda guerra del Golfo, Afghanistan, Timor est, Medio Oriente e America Latina.
Nel corso della sua carriera giornalistica si è spesso occupato di politica internazionale: i falliti colpi di stato in America Latina, le campagne elettorali presidenziali di Stati Uniti, Francia, Bulgaria o Algeria. E’ stato autore di servizi e documentari su mafia e criminalità organizzata nazionale (Sicilia, Campania e Puglia) e internazionale (Germania, Russia e Bulgaria)
Ha realizzato inchieste e servizi a seguito di attentati terroristici in Giappone, Russia, Kenia, Egitto, Stati Uniti e Medio Oriente, nonché reportage da aree colpite da calamitò naturali come l’ Honduras, il Guatemala, il Nicaragua, l’Alabama, l’India , l’Anatolia e la Louisiana.
Ha realizzato documentari e dossier geopolitici su Australia. Sud Africa, Stati Uniti, India, ex Iugoslavia, Venezuela, Algeria, Marocco e Brasile.
Ha intervistato eminenti personalità del mondo della politica e della cultura come Tony Blair, Simon Peres, Chirac, Yasser Arafat, Condoleeza Rice, Tzavo Mbeki, Nahgib Mahfuz, Amos Oz, George Amado, Eli Vizer.
Ha seguito la vicenda del crack della Parmalat come inviato alle Isole Cayman e lo scandalo di Calciopoli e ha realizzato il primo speciale sperimentale in joint-venture tra il TG1 e Rai 1, da New Orleans sull’ uragano Kathrina insieme a Renzo Arbore.
Per l’intensa e qualificata attività professionale ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui due Oscar della Televisione, il Premio Giornalista dell’anno, il Premio Cimitile, il premio Maria Grazia Cutuli, il premio Ilaria Alpi, il premio Internazionale Eserciti e Popoli, il premio Personalità europea dell’ anno, il premio Città di Fiumicino, il premio “A prescindere” ed il premio “Margutta”.
Dal 2002 inizia con successo la sua carriera di conduttore con UNOMATTINA ESTATE in onda su Rai1 per poi proseguire con UNOMATTINA Week – end e, fino al 2005, UNOMATTINA.
Dal 2006 è l’ apprezzato conduttore di SABATO E DOMENICA – trasmissione leader di ascolti nella fascia mattutina – in onda su Rai 1 nel week end dalle 6,30 alle 9,30.
Ha condotto numerose serate su Rai Uno nelle varie edizioni dei premi “Premio Lucchetta”, “Mare Latino”, “Premio Internazionale Libertà”, il “Premio Alta Qualità”, “Gente d’Italia” da Miami e altri.
Ha presentato, su invito dell’Ufficio di Gabinetto della Presidenza della Repubblica Italiana, numerosi eventi istituzionali al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, tra cui l’iniziativa editoriale volta alla sensibilizzazione dell’educazione civica in occasione del 60° anniversario della Costituzione Italiana.
Alla sua attività di giornalista e conduttore televisivo Franco Di Mare affianca un forte impegno sociale e civile che lo ha portato a partecipare come testimonial allo spot televisivo per l’organizzazione umanitaria Smile Train e a realizzare uno spettacolo teatrale, AMIRA, in cui racconta le sue esperienze di inviato in aree di crisi con l’ intento di sensibilizzare l’ opinione pubblica sugli orrori della guerra.
Da questo spettacolo il suo primo libro “Il cecchino e la bambina” (Rizzoli, 2009).

Il suo nuovo romanzo “Non chiedere perché” (Rizzoli, 2011) è in tutte le librerie dal 9 Febbraio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *