Marinai,  Storia

La corvée

di Marino Miccoli


Molto probabilmente chi tra di noi ha svolto il servizio militare di leva (quando era obbligatorio per tutti…) in una delle tre armi o come di ausilio nelle altre forze ad ordinamento militare, è già a conoscenza del tipo di servizio che il militare era tenuto a fornire  in prestabiliti giorni e orari della giornata.
Generalmente, a turno, si doveva accudire a mansioni varie di servizi umili ma necessari alla collettività quali la pulizia dei locali e servizi (camerate, cucine, bagni, piazzali e giardini, ponti delle navi ecc..) nonché altri lavori sempre inerenti la vita di caserma o dell’equipaggio della nave. Oggi parecchi di questi servizi sono stati sostituiti dalla tecnologia moderna, e da ditte specializzate, pertanto la corvée è limitata a interventi di particolare necessità.
Nella bella fotografia in bianco e nero del 1930 che correda questo mio breve scritto vediamo proprio due distinte corvée di giovani Marinai nelle scuole CREM di Pola; una in maglia scura,(tra i quali, al centro, c’è mio padre Antonio) formata da allievi Cannonieri, l’altra in maglia chiara formata da allievi Nocchieri.

Un commento

  • Renzo Cattaneo

    Mio Padre Gianni Cattaneo era in servizio sul Daino durante la seconda guerra mondiale.
    Per caso avete informazioni sul’equipaggio di quegli anni?
    Ringraziandovi anticipatamente per una vostra risposta negativa o positiva.
    Cordiali saluti Renzo Cattaneo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *