Attualità,  Recensioni,  Storia

Eugenio Corti, uno scrittore al fronte (DVD)

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra


… PREGATE CHE CIO’ NON AVVENGA D’INVERNO (dal Vangelo della fine del mondo – Marco XIII, 18)


La Ronin Film Production consegna un’altra perla storica agli amanti del genere.
Il Dvd documentario di Claudio Costa, ben confezionato in ogni sua parte, narra per voce dello stesso autore, Eugenio Corti, allora sottotenente di artiglieria e sopravvissuto alla ritirata di Russia nelle fila dell’AMIR, la storia di un Italia dopo l’8 settembre che lo vede ancora protagonista nel Corpo Italiano di Liberazione.
Finita la guerra Eugenio Corti intraprende la carriera di scrittore con grande successo di pubblico e di critica. Tra i suoi libri più letti citiamo “I più non ritornano” e “Gli ultimi soldati del re” e, naturalmente il suo capolavoro “Il cavallo rosso” pubblicato dalle edizioni Ares.

Per ulteriori informazioni
Titolo: Uno scrittore al fronte;
Narratore: Eugenio Corti;
Regia: Claudio Costa;
Illustrazioni Francesca Romana Brogani;
Musiche: Marco Corsi;
Durata: 48’;
Formato: DVD
Articolo codice 47482
Prezzo: 24.90 €
Produzione RONIN FILM PRODUCTION

Roninfilmproduction@libero.it

Contatti diretti
http://www.imdb.com/name/nm1297226/

Recensioni sul sito sui documentari di Claudio Costa
https://www.lavocedelmarinaio.com/feb09/gino-birindelli.php
https://www.lavocedelmarinaio.com/blog/2010/09/volando-con-visconti/
https://www.lavocedelmarinaio.com/blog/2010/09/il-nemico-sulle-ali/
https://www.lavocedelmarinaio.com/blog/2010/09/sergio-denti-mtm-548/

Per saperne di più
Eugenio Corti (Besana in Brianza, 21 gennaio 1921) è scrittore fuori da ogni gruppo o scuola, noto soprattutto per il romanzo Il cavallo rosso, pubblicato nel 1983 e giunto alla 25a edizione italiana. Tradotto in sette lingue (francese, spagnolo, inglese, romeno, lituano, giapponese e serbo) ed apprezzato soprattutto tra i giovani, è uno dei romanzi che in Italia ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.
Tra gli scritti di Corti si ricordano anche I più non ritornano (1947) drammatico diario della ritirata di Russia della Seconda Guerra Mondiale alla quale l’autore ha partecipato come sottotenente d’artiglieria; il romanzo Gli ultimi soldati del re (1994) sulla guerra di liberazione dell’Italia; i racconti per immagini La terra dell’Indio (1998), L’isola del paradiso (2000) e Catone l’antico (2005), e la tragedia teatrale Processo e morte di Stalin, rappresentata per la prima volta il 3 aprile 1962 al Teatro della Cometa di Roma dalla Compagnia Stabile di Diego Fabbri. Ultimo libro in ordine di tempo è Il medioevo e altri racconti (2008).
Nel corso degli anni, Eugenio Corti ha condotto una profonda e lucida analisi sugli avvenimenti del secondo Novecento, da lui vissuti in prima persona, con grande capacità di indagine storica ed attenzione agli sviluppi della società, incoraggiando il recupero dei valori umani e spirituali venuti meno in seguito ai conflitti bellici e all’affermarsi del pensiero ideologico.
All’autore sono stati conferiti vari riconoscimenti, tra cui l’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano (dicembre 2007), il premio Isimbardi dalla Provincia di Milano (dicembre 2009) e, il 9 febbraio 2010, il premio “Lombardia per il Lavoro” dalla Regione Lombardia. Negli ultimi tempi sono nate iniziative affinché allo scrittore besanese vengano dati riconoscimenti importanti quali la nomina a Senatore a vita e l’assegnazione del Premio Nobel, per il quale è stato costituito un apposito Comitato.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito personale dell’autore www.eugeniocorti.net

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *