Emigrante di poppa,  Racconti,  Recensioni

Emigrante di poppa …dal cuor di leone

di Alessandro Epifani
facebook.com/alessandro.epifani

Carissimo capo Vinciguerra,
amico mio,
ho appena finito di alzare gli occhi dalle pagine del tuo libro letto tutto d’ un fiato e con enorme piacere. Quegli occhi che velocemente leggevano tra le righe ansiosi di continuare e di volgere al termine del racconto, perché così tanto presi dalla scorrevolezza e dalla chiarezza delle parole e dei significati.
Mi sono rispecchiato in tanti momenti della tua vita, della quale narri e cui racconti, e in tante sono le situazioni comuni. Forse è anche per questo che la vita ci ha dato poi modo di incontrarci anche se in situazioni ben molto più diverse e varie. Ma per lo stesso scopo: aiutare chi sta peggio di noi, ed ha più bisogno.
Mi è piaciuto molto il tuo libro, per me un regalo che custodisco tra le mie poche cose care, che racchiudo con estrema gelosia e piacere di possederle. Adesso ho capito il vero significato del titolo del tuo libro “Emigrante di poppa” quanto è vero tutto questo caro amico Ezio…quanto è vero. Ma spesso almeno per me, io dico che i ricordi che ci passano e ci accompagnano sempre così vivi e così presenti della nostra vita e delle nostre giornate, sono come una doppia vita che noi viviamo nello stesso momento. In un attimo siamo in fila all’ufficio postale e predicare affannosi e di fretta, per pagare una cesta di bollettini scaduti, ma in quello stesso attimo, ritorniamo e viviamo con la mente e anche con il corpo il piacere della nostra prima volta con una donna, o un grosso e doloroso pugno in faccia preso da piccoli quando si pensava di conquistare il mondo con un bastone trovato per terra, correndo tra le terre di una campagna, o su una spiaggia del nostro mare.
…ppì sunari bene, devi ingravidari la musica, come na fimmina ca ti piaci assai… ” così per vivere bene e al meglio la mia umile vita farò mio questo consiglio che fu del tuo amato padre per te…
Un abbraccio sincero.
Alessandro

Titolo: Emigrante di poppa;
Autore: Ezio Vinciguerra;
Romanzo Breve
ISBN 978-88-96028-50-6
Prezzo: € 10,00 + 2 spedizione
In vendita presso:
www.lavocedelmarinaio.com
http://www.edizionieva.com/

Un commento

  • Alessandro Epifani

    Grazie caro amico Ezio 😉
    non ricordo bene la stiria del Re che veniva chiamato cuor di leone…spero abbia fatto cose buone durante la sua vita…di sicuro io Re lo sono di questa sedia (trono) sulla quale sono seduto adesso e basta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *