Attualità,  Marinai,  Sociale e Solidarietà

S.Barbara a Salina – Via Simone Neri

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra


Onore al merito al Sindaco di Salina, Massimo Lo Schiavo,  che ha accolto l’invito del Presidente della Regione Sicilia  Raffaele Lombardo   di dedicare strade e piazze alla memoria di Simone Pasquale Neri, sottocapo della Marina Militare  che perse la vita il primo ottobre 2009, salvando otto persone nel disastroso diluvio di Giampilieri, proprio nel giorno di Santa Barbara, la Santa protettrice dei marinai.
Sono intervenuti il Presidente della Provincia Nanni,il Responsabile provinciale della Protezione Civile, Manfré,  il Capo del Circondario delle isole Eolie, il Comandante Donato (in rappresentanza dell’ammiraglio di divisione Ruzittu e del direttore marittimo, Contrammiraglio De Michele).

Erano presenti anche Giuseppe e Salvatore Neri, padre e fratello di Simone, ai quali l’intera popolazione ha mostrato tutta la propria solidarietà. Grande commozione durante il sentito discorso di don Alessandro Lo Nardo, parroco di Salina, e durante la scopertura della nuova “via Pasquale Simone Neri” dove i marinai dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari hanno reso gli onori alla memoria del loro collega caduto in eroica azione civile.
Le note del “silenzio” hanno sottolineato la solennità della celebrazione che, nella malinconia dei fatti che l’hanno generata, ha lasciato un motivo di orgoglio a chi rischia la propria vita in mare ed è al servizio della collettività.

12 commenti

  • Luisa e Lillo

    Mi si è accapponata la pelle Ezio, finalmente il premio tanto meritato…il minimo che potessero fare, sacrificarte la sua vita per salvare quella di 8 persone…mi chiedo; queste persone non finiranno mai di avere nel cuore Simone.

  • Pietro

    Onore e vanto all’intrepido marinaio “SIMONE”.
    Il suo atto d’eroismo sarà ricordato per sempre…..
    Marinaio Pasquale Simone Neri……….PRESENTE

    Ringrazio anche Ezio che ci permette di sapere e di aggiornarci su questi eventi che, anche se tristi, ci inorgogliscono come facenti parte della grande famiglia che è la MARINA MILITARE

  • Giuseppe Orlando

    ….Ezio grazie da parte di noi tutti, per tutto quello che fai e nel cercare un pò di giustizia . Pasquale Simone Neri, PRESENTE…
    GRANDE EROE -sei sempre con noi.

  • ezio

    da facebook

    Laura Di Vita
    (07 dicembre alle ore 21.02)

    Grazie Ezio per questa notizia! Ciò mi rende molto felice, perchè Simone, questo marinaio così eroico, verrà ricordato finalmente come merita! Buona serata Laura

  • ezio

    da FACEBOOK

    Un carissimo saluto a tutti voi, mente rivolgiamo il pensiero al nostro grande Eroe di Giampilieri!
    2 ore fa · Joseph Gorgone

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *