Racconti,  Recensioni

La nascita del vischio

di amico assoluto (…internet)

C’era una volta, in un paese lontano e disperso tra i monti, un vecchio mercante che viveva solo non essendosi mai sposato e senza mai aver avuto nessun vero amico.
Una notte il vecchio mercante si girava e rigirava, senza riuscire a prendere sonno. Uscì di casa e vide una grande folla che si dirigeva in file compatte verso lo stesso luogo. Qualche mano si tese verso di lui.

Qualche voce si levo’:
– “Fratello”, – gli gridarono – non vieni?
– “Fratello, a me ? Io non ho fratelli ma solo clienti e nemici.
Per tutta la vita era stato avido e avaro e non gli importava chi fossero i suoi clienti e che cosa facessero. Ma dove andavano?
Si mosse un po’ curioso. Si unì a un gruppo di vecchi e di fanciulli.
– “Fratello! Oh, certo, sarebbe stato anche bello avere tanti fratelli!”. Ma il suo cuore gli sussurrava che non poteva essere loro fratello. Quante volte li aveva ingannati?
Piangeva miseria per vender più caro. E speculava sul bisogno dei poveri. E mai la sua mano si apriva per donare qualcosa. No, lui non poteva essere fratello di quella povera gente che aveva sempre sfruttata, ingannata, tradita. Eppure tutti gli camminavano a fianco senza problemi. Ed era giunto, con loro, davanti alla Grotta di Betlemme. Ora li vedeva entrare e nessuno era a mani vuote, anche i poveri avevano qualcosa da donare. E lui non aveva niente, lui che era ricco.
Arrivò alla grotta insieme con gli altri; s’inginocchiò insieme agli altri.
– “Signore”– esclamò – “ho trattato male i miei fratelli. Perdonami”. E cominciò a piangere. Appoggiato a un albero, davanti alla grotta, il mercante continuò a piangere, e il suo cuore cambiò. Alla prima luce dell’alba quelle lacrime splendettero come perle, in mezzo a due foglioline.
Era nato il vischio!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *