Attualità,  Recensioni

Fish&Art 2010 – Siracusa 11/12 dicembre 2010

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

“….il mare è memoria, fonte di identità di un popolo”

Presso  l’Antico Mercato di Ortigia a Siracusa si svolgerà dalle ore 18.00 dell’11/12 dicembre 2010 “Fish&art”.
La kermesse culturale, ideata dall’Associazione Culturale Artwork, promuove i prodotti ittici mediterranei presenti nel territorio e nell’hinterland della città aretusea  e la musica popolare tradizionale siciliana.
All’interno della manifestazione alcuni pescatori, legati alla tradizione marinara, offriranno al pubblico presente una dimostrazione dei segreti del mestiere, costruendo dal vivo nasse da pesca e spiegando  i vari tipi di attrezzi del mestiere utilizzati  per la pesca nel Mediterraneo.
Oltre alla degustazione dei prodotti tipici e all’artigianato, i visitatori avranno modo di ascoltare tanta buona musica folkloristica in un percorso musicale dal titolo “Canti e In-Canti di Sicilia” che è anche lo spettacolo musicale interpretato dal gruppo composto da:
Elisa Nocita – Voce e tamburo;
Maurizio Diara – Chitarra;
Peppe Di Mauro – Tamburi a cornice;
Salvo Adorno – Tastiere.
Canti di mattanza, serenate d’amore e tarantelle. Un viaggio musicale da cui emergono profonde contaminazioni elleniche e mediorientali. Ritmi incalzanti e sonorità mediterranee miscelati in una personalissima rilettura, grazie alla versatilità timbrica e stilistica dei musicisti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *