Attualità,  Recensioni

Una valigia e un timone

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Robera Bais è l’autrice di Una valigia e un timone, una raccolta di racconti di viaggio alla scoperta di navi e velieri. Il libro descrive in maniera dettagliata, sensazioni ed emozioni che si provano durante la navigazione.
Trentina di nascita, sempre vissuta nella sua regione che ama tantissimo, le piace ammirare le vele colorate delle imbarcazioni nel Lago di Garda, che scivolano silenziose e fendono il blu. Appassionata ai velieri fin da bambina, l’autrice insegue per anni il sogno di poter salpare sulla nave Amerigo Vespucci mentre naviga a vele spiegate. Nel suo perseverare ci riesce ed ora si è talmente innamorata di questo “Mondo Vespucci” che non la ferma più nessuno.

Una valigia e un timone è l’opera prima di Roberta Bais. In esso racconta dei suoi viaggi (la valigia sempre pronta per raggiungere il mare) indirizzati verso i velieri e le navi (il timone).
Corredato da 23 foto e 2 disegni, pubblicato in due edizioni con interni in bianco e nero oppure a colori, impreziosito dai dettagli degli alberi e delle vele di un veliero, della preghiera del marinaio ed anche di un piccolo glossario dei termini marinareschi usati a bordo, è un libro consigliato agli amanti del mare.

Per ulteriori informazioni:
racconti@ammiraglia88.it
http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=83395
http://www.ammiraglia88.it/
http://www.mondovespucci.com/

5 commenti

  • ezio

    da fecebook

    Rossana Tirincanti
    ‎Buonasera Ezio…sono certa che lo comprerò ,mi fà molto piacere conoscere le sensazioni che si possono provare durante una navigazione …..come mi piacerebbe tantissimo sentire un racconto da un vecchio sommergibilista ….leggere un libro dove ci siano scritte tutte le sue emozioni, le sensazioni di trovarsi in quella situazione ….le paure o la gioia di essere utile alla patria !!!
    E’ quanto avrei voluto ascoltare dalla viva voce di mio suocero …….quante domande gli farei oggi !!!!
    Buona serata .

  • Rossana Tirincanti

    …immagino quanto sia interessante il racconto,dell’autrice Roberta Bais ….devo riconoscere che un certo interesse l’ho sempre provato anche io verso le navi …..mi hanno sempre attratto pur non sapendo spiegarmi i motivi ! Ebbi la fortuna di salire tanti anni fà ,per visitarla, la nave Amerigo Vespucci ….parcheggiata a Venezia per essere ammirata da tutti ! Credo tra l’altro che dovrebbe esserci tornata negli anni a seguire ….Quando la vidi io …ero molto giovane …..ma rammento perfettamente
    la grande emozione che provai !!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *