Attualità,  Recensioni,  Un mare di amici

Letizia Marchetti

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Letizia Marchetti, nata in provincia di Roma 32 anni fa ma vive a Civita Castellana (VT), è la prima donna del motociclismo che ha fatto diventare rossi dalla vergogna i 30 piloti uomini al Mugello, vincendo la penultima tappa  del campionato Superbike Ducati Desmo Challenge, tagliando il traguardo in solitario.
E’ la regina indiscussa del motociclismo italiano.
Il suo amore per le moto nasce tardi, nel 2001. E’ stato il suo fidanzato David, oggi suo marito, a farla appassionare così tanto che, la prima volta su unaYamaha R1 e successivamente su una Yamaha R6 tutta sua,  decide di intraprendere professionalmente l’avventura nel mondo del motociclismo.
Nel 2004 inizia la sua fantastica avventura.
Nel 2005 è campionessa italiana della classe ‘600.Passa alla categoria 1000 e nel 2007 diventa pilota ufficiale Ducati.
Oggi corre con il team Crazy Old Man, moto Ducati, il suo angelo custode è il team manager Sabino D’Amico, nell’ambiente conosciuto come Nonno Racing.In pochi anni ha fatto collezione di record: prima donna a vincere in Superbike e, cinque anni prima, la prima donna a vincere in Supersport contro il cosiddetto sesso forte.
E pensare che da bambina studiava danza classica.
Ma “Lety”, così la chiamano i suoi numerosi amici e sostenitori, quando cavalca la sua Ducati 1098 Rancing, si trasforma in uno squalo affamato di successi e di vittorie. L’accostamento allo squalo non è casuale perché l’altra sua grande passione è la pesca subacquea.
Molti penseranno che Lety sia amante della “vita spericolata” ed invece il suo rasserenante sorriso è tanto bello quanto quello di Belen Rodriguez a cui ha fatto da controfigura in un famoso spot pubblicitario.
Insegnante di fitness ed amante della musica Hip Hop e Dance, è testimonial della “sicurezza stradale” dialogando spesso con i  giovani nelle scuole e nelle discoteche della Penisola.
Per ulteriori notizie
http://www.letiziamarchetti.com/

2 commenti

  • ezio

    da facebook

    Letizia Marchetti 04 ottobre alle ore 14.40

    Grazie mille Ezio per l’articolo che hai scritto…mi ha fatto veramente piacere conoscerti…
    A presto..
    Lety

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *