Attualità,  Recensioni

SECURITY EXPO – IV Edizione

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra



Amici del marinaio, il 23 settembre 2010 aprirà la IV edizione di Security Expo, Esposizione Euromediterranea per la Sicurezza e la Difesa, presso il Quartiere Fieristico di Galatina – Lecce.
La manifestazione verrà inaugurata dal Sottosegretario di Stato alla Difesa, on. Guido Crosetto e si concluderà domenica 26 settembre. Il giorno 24 è stata assicurata la presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale S.A. Vincenzo Camporini.
Due sono le novità che accompagnano ed arricchiscono l’edizione 2010:

la Prima Edizione del “Safety Expo”, salone di videosorveglianza, sicurezza sul lavoro, sicurezza stradale, vigilanza privata, antinfortunistica, antintrusione, antincendio, difese passive e home & building automation.

Il Salone del “Law Enforcement”, un’area riservata agli operatori di settore, in cui si presenteranno tecnologie e novità dedicate alla sicurezza e alla difesa del cittadino, spaziando dalla tecnologia di difesa a quella per il controllo.

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi, che si svolgeranno in area riservata, svolti in collaborazione con personale specializzato proveniente da enti ed istituzioni dei vari settori della sicurezza:
Corso di Difesa Personale.
Corso di Addestramento Operativo.
Corso di Guida Sicura di 1°livello.
Tematiche, problematiche e soluzioni nel Tiro Operativo e Difensivo.
Corso pratico di tecniche operative.
Meccanismi psicofisiologici e gestione dello stress operativo.

Per tutti i corsi si rilascia attestato di partecipazione.

Abbinati all’Esposizione Security Expo, si svolgeranno, nei giorni dell’evento una serie di Convegni su tematiche di attualità:
La Sicurezza dell’Economia Mondiale di fronte alla crisi.
La Sicurezza Informatica e la protezione dei dati nelle transazioni.
La Sicurezza degli Operatori Internazionali nelle missioni di Pace.
La Sicurezza Internazionale per la protezione dei cittadini.
La Sicurezza ambientale: nuove emergenze e soluzioni legislative.
Mobbing: il riconoscimento del danno psichico ed esistenziale.

Per tutti i convegni si rilascia attestato di partecipazione con CFU.

Quest’anno la kermesse ospiterà il simbolo della lotta contro la mafia, la Fiat Croma nella quale ha perso la vita il Giudice Falcone. L’autovettura verrà esposta al Pubblico nello stand del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, padiglione blu. L’autovettura venne ceduta nel 2002 dalla Corte d’Appello di Palermo al DAP. Da allora il Dipartimento l’ha conservata nel rispetto delle condizioni in cui la bomba esplosa a Capaci l’aveva ridotta.
L’esposizione della Fiat Croma racconterà ai visitatori di tutte le età il sacrificio di Giovanni Falcone e quello di tutti gli uomini che hanno dato la vita per difendere i valori di legalità e libertà. La visione di questo cimelio storico è particolarmente indicata per gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado, che avranno così occasione di incontrarsi con una pagina di storia altamente significativa nella lotta per l’affermazione dello Stato di Diritto.


info su http://www.securityexpo.it/

Un commento

  • luisa e Lillo

    Grazie Ezio, Ne avevamo parlato … sarà un evento molto importante nell’ambito della sicurezza, tra l’altro noto che è abbastanza vasto come programma; vediamo se possiamo approdare con la recluta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *