Attualità,  Recensioni

Laura Vernotico

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

… quando  Medicina e Subacquea trovano le adeguate risposte.

Laura Vernotico nasce a Leno (Bs), Italia il 5 Ottobre 1971, laureata  in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Ferrara con l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, è iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Ferrara.
Specializzata in Medicina dello Sport e in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee  è membro dal 2003  della Commissione Medica FIAS (Federazione Italiana Attività Subacquee).
Dal 2005è Docente presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Specialità in Medicina dello Sport; presso il Centro di Formazione Off Shore (CFO) a Mezzano (RA),  presso la Scuola Superiore Sant’Anna (SSSA) di Pisa e, dal febbraio 2009, è Medico referente DAN (Diving Alert Network) per MSCC (Medical Service Call Center).
Particolarmente attiva nel volontariato, è richiestissima nei convegni e nelle  manifestazioni che hanno come tema la medicina Iperbarica e le attività subacquee.
Vanta collaborazioni giornalistiche su riviste mediche specializzate, parecchi siti internet e collabora con il mensile“Mondo Sommerso”.
E’ autrice delle seguenti pubblicazioni:

– Ossigenoterapia Iperbarica nel trattamento dell’Osteomielite cronica refrattaria: correzione dei fattori di compromissione. Quaderni di Infezioni Osteoarticolari, Supplemento a: Giornale del Medico n. 15 – Giugno 2008; 11-22. ;

– I criteri di idoneità all’immersione per sport e per lavoro: similitudini e differenze. Capitolo XIX del libro “Ambiente Acqua: dal nuoto alla subacquea. Scienze biomediche applicate agli sport acquatici”. Autore: Alessandro Davini.

– Analisi incidenti subacquei e casistica: breve descrizione, scenari di soccorso, intervento (casistica DAN). Capitolo del Libro “Primo Soccorso e Salvamento Subacqueo”. F.I.A.S. (Federazione Italiana Attività Subacquee).

Gli amici di facebook che hanno da proporre quesiti nel campo della medicina subacquea e, più in generale, sul mondo sommerso, possono trovare le adeguate risposte contattandola al seguente indirizzo:
http://www.facebook.com/?tid=1279659051558&sk=messages#!/group.php?gid=103654939670455&ref=nf

Per ulteriori informazioni:
info@lauravernotico.com
http://www.lauravernotico.com
Ufficio: V.le Roiti 1G – 44011 Argenta (Ferrara)

2 commenti

  • giuseppe

    Grazie Ezio, per tutte le cose belle che ci proponi, seguendoti ci dai la possibilità di accrescere le conoscenze in tutti i campi; adesso con la Dott.ssa Laura , oltre alle varie discipline, specializzata in MEDICINA SUBACQUEA, abbiamo un riferimento a cui proporre domande. Grazie ancora Ezio e Auguri di buon lavoro alla Dott.ssa Laura. Giuseppe

  • Vecchio Lupo di Mare

    Grazie Ezio e grazie all Dott.ssa Laura, per la sua disposizione e le opere di volontariato che svolge; lunga vita a Lei! La ns societa ha bisogno di gente come Lei…. e si Ezio anche di piu gente come Te che dedichi il tuo tempo per portare a conoscenza degli altri cose importantissimi; che altrimenti non li potremmo sapere. Ciao ed un abbraccio grande quanto il mare.
    Joseph

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *