Attualità,  Racconti

La Civiltà

di Paolo Fadda (scrittore)

Forse può essere utile sviluppare al di fuori della squallida liturgia degli scoop una seria riflessione sullo stato dell’etica, nella politica e negli affari, e sui conseguenti pericoli di corruzione. Questo non solo perché sia un argomento oggi di stretta attualità, quanto perché non è facile rendersi conto se la società abbia veramente in se degli anticorpi o dei valori che la differenzino da quella dei mariuoli e dei birbantelli che va incancrenendo questa nazione.

Per la verità, interessa capire se ci sia, o meno, nell’ambiente generale prima ancora che in quello politico, un diffuso e radicato senso etico che salvaguardi dai guai sociali delle corruttele e delle tangenti. Questo perché taluni segnali farebbero pensare che  si vadano verificando episodi di corruttela, con l’incontro tra vizi pubblici e bramosie private proprio perché non può che essere ritenuta un interessante campo di esercitazione per le mene di un affarismo deteriore.Che poi sia mini e non macro, dipende solo dalla micro dimensione della nostra economia. Si è infatti dell’avviso che anche da noi ci sia uno scadimento generale della moralità generale, tanto da poter generare taluni fatti di latrocinio e di malaffare.

Quel che viene da pensare è che il marcio non vada cercato soltanto da una parte sola (nella politica o, più generalmente,nel pubblico), proprio perché, da che mondo è mondo, è sempre assai incerta la discriminante etica fra corrotto e corruttore. Tra l’altro, allorquando, come oggi va da rilevare, i bandi e gli appalti vengono predisposti a maglie larghe, lasciando spesso larghi spazi di discrezionalità e di incertezze, è assai facile che vi prolifichino i virus malefici del latrocinio e della corruzione. Proprio perché si è dell’avviso che esista un campo minato, di non certezze e di non chiarezze, su cui la domanda pubblica di beni e servizi va ad incontrarsi con l’offerta privata, e sul quale è facile che esplodano quei fatti dolosi compiuti da funzionari furbetti e da imprenditori mariuoli.
C’è l’esigenza di ridare all’ etica negli affari, nella politica, nella pubblica amministrazione, quei valori sostanziali che con una sola parola vorremmo definire di “civiltà”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *