Attualità,  Marinai,  Un mare di amici

Io, Alessandra

di Alessandra Sensini (*)

Nascere sotto il segno dell’Acquario deve essere stato un segnale del destino. Le stelle mi hanno indicato la strada da percorrere. Da quel 26 gennaio 1970 ne ho fatta di strada. Già da bambina sognavo di diventare un’atleta. Lo sport era la mia passione: dalla corsa al tennis, dal basket al nuoto, riuscivo sempre bene.
Ho scoperto la tavola a vela a 13 anni, all’inizio era soprattutto un gioco, un passatempo, ma presto la mia anima agonistica ha avuto il sopravvento.
Ho cominciato a regatare con i Giochi della Gioventù e ben presto mi sono fatta notare.
Nel 1985 ho vinto il campionato italiano juniores. Andavo ancora a scuola e non era facile conciliare i due impegni. Presto ho cominciato a girare il mondo e nel 1989 ho vinto il primo dei miei dieci titoli mondiali. Oramai la tavola a vela era tutta la mia vita.
In oltre vent’anni ho regatato in tutte le classi. La parentesi nel mondo professionistico tra il 1992 e il 1995 mi ha arricchito moltissimo.
Ho conosciuto i miti del windsurf come Robby Naish e Nathalie Le Lieve, siamo diventati amici.
Ho vinto la Coppa del Mondo nel 1994. Ma la magia delle Olimpiadi mi aveva già contagiato.
Ho esordito a Barcellona nel 1992, con Carl Lewis e il Dream Team di Basket c’ero anch’io! Purtroppo i miei Giochi non sono andati bene. Dopo essere stata in lotta per una medaglia ho sbagliato le ultime due regate e sono finita solo settima.
Mi sono rifatta ad Atlanta nel 1996 con la medaglia di Bronzo.
Nel 2000 a Sydney sono diventata Campionessa Olimpica: mi sembrava di vivere un sogno.
La medaglia di bronzo di Atene del 2004 invece l’ho vissuta come un incubo: avrebbe potuto essere d’oro. Per la delusione ho deciso di smettere, ma il richiamo del mare, del vento, delle regate è stato troppo forte e così ho ripreso la tavola, mi sono qualificata per Pechino e ho vinto l’argento, il metallo che mi mancava.
Con quattro medaglie in cinque edizioni dei giochi sono la velista più medaglista della storia. Nel 2008 la Federazione Mondiale della Vela mi ha premiato con il Rolex World Sailor of the Year Award.
Ora la tavola a vela mi resta per puro divertimento, ma a Londra nel 2012 vorrei esserci ancora.
Sto studiando cosa fare da grande!

(*)http://www.alessandrasensini.it/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *