Attualità,  Racconti

Il male divora se stesso

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Quando avranno inquinato il mare, le acque dell’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero, preso l’ultimo bisonte, pescato l’ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche.
Terrorizzati dall’incubo di perdere tutto ciò che hanno rubato, senza amore, padri di famiglie avide e perverse, circondati di baciapile e ruffiani.
Uomini di potere? Ricchi di cosa?
I ricchi siamo noi che ci sediamo davanti al mare e possiamo ancora udire il suo canto, sentire il suo profumo, perché la nostra coscienza è pura.
Il mare ora puzza di benzina!
Penso e non ho difficoltà di affermare che il Tribunale penale internazionale, oltre che occuparsi dei reati commessi nella ex Jugoslavia e in Ruanda, debba processare pure gli autori di simili misfatti ambientali, che pure sono crimini contro l’umanità, come le speculazioni finanziarie come i mutui sub prime, che hanno messo in pericolo l’economia mondiale.
Purtroppo sono sempre più convinto, e non sono il solo a pensarlo, che a  nominare i tribunali sono gli stessi che commettono i crimini contro l’umanità.
Le multinazionali hanno gestito ogni affare: guerre, armi, uranio, petrolio, diritto, inquinamento, spazzatura, ecc., ma non hanno considerato il principio che ciò che si fa alla terra lo si fa a se stessi.
I loro figli subiranno lo stesso destino di ogni altro essere umano.
“Il male divora se stesso (Giovanni Paolo II)”.

…questo articolo è dedicato alle donne e agli uomini di buona volontà.

8 commenti

  • Eletta Bimba

    L’essere “Umano” ha struttura con ha semi di odio,di egoismo/i, di falsità,di egoismo.
    L’essere Amore ha solo Umanità e darà i frutti della sua Mssione: LA VERITA’…..A QUALUNQUE COSTO

  • Antonio Cimmino

    L’ipotesi Gaia è una teoria formulata per la prima volta dallo scienziato inglese James Lovelock nel 1979 in “Gaia. A New Look at Life on Earth”.

    Nella sua prima formulazione l’ipotesi Gaia, che altro non è che il nome del pianeta vivente (derivato da quello dell’omonima divinità femminile greca, nota anche col nome di Gea), si basa sull’assunto che gli oceani, i mari, l’atmosfera, la crosta terrestre e tutte le altre componenti geofisiche del pianeta terra si mantengano in condizioni idonee alla presenza della vita proprio grazie al comportamento e all’azione degli organismi viventi, vegetali e animali. Ad esempio la temperatura, lo stato d’ossidazione, l’acidità, la salinità e altri parametri chimicofisici fondamentali per la presenza della vita sulla terra presentano valori costanti. Questa omeostasi è l’effetto dei processi di feedback attivo svolto in maniera autonoma e inconsapevole dal biota. Inoltre tutte queste variabili non mantengono un equilibrio costante nel tempo ma evolvono in sincronia con il biota. Quindi i fenomeni evoluzionistici non riguardano solo gli organismi o l’ambiente naturale, ma l’intera Gaia.

    Secondo tale teoria, quindi, Gaia potrebbe benissimo fare a meno dell’uomo coem essere perturbatore di tale sistema.
    Buona Domenica
    Antonio

  • Marino Miccoli

    I pellerossa, ovvero i “nativi Americani”, quelli che io considero gli Americani veri,quando nasceva loro un figlio usavano piantare un albero. Quale grande gesto d’amore nei confronti della madre Terra! Essi vivevano in piena armonia con la natura, quasi in simbiosi.
    Tuttavia, le diverse tribù spesso erano in guerra tra loro.Non è questa la conferma che nell’uomo sono sempre stati presenti il bene e il male?
    L’inquinamento dell’ambiente, dell’aria, del mare, che come dici tu, caro Ezio, “ORA PUZZA DI BENZINA” è il frutto di quella parte “malata” dell’uomo, quella parte che cioè è preda del “male”. Quando essa prevarrà sarà la fine per tutti.

  • ezio

    Magi Pela Ezio nn mi mandi + i capit.di “missione del giov.cavaliere”?
    Ho letto finalm.primi V e mi sono piaciuti molto.
    Sono scorrevolissimi,scritti bene,ed inoltre è 1 bella storia ,personaggi si intreecciano bene fra loro,ed anke messa-ke vuole dare è intuito dall’inizio,sulla chiesa NO?

  • ezio

    Ciao Antonio,
    vecchio lupo di mare come sempre mi stupisci e mi affascini con la tua conoscenza.
    Ho pubblicato un altro tuo racconto e presto ne pubblicherò altri … gli amici li
    trovano interessanti e ben scritti.
    Un abbraccio a te e a tutti i marinai Stabiesi.
    Ezio

  • ezio

    Massimiliano Poggi 23 maggio alle ore 20.45
    Ciao Ezio, ti ringrazio per il pensiero e per le belle parole………ti auguro ogni bene e di continuare ad essere pluri impegnato quale sempre ti vedo (solo on line……dato che in quel di Roma per un pò spero proprio di non nvenirci se non in vacanza)…..
    un abbraccio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *