Racconti,  Sociale e Solidarietà,  Storia

La nostra missione (30 anni fa il Vietnam)

di Carlo Mignogna

Il 26 luglio 1979 siamo al largo della Malaysia, qui in questo momento comprendiamo appieno la nostra missione, abbiamo avvistato un barcone il primo dopo alcuni giorni di perlustrazione, un barcone in pessime condizioni con 128 persone a bordo, i nostri colleghi li devono sorreggere e portare di peso sul ponte di volo, persone che non riescono a stare in piedi malconce affamate eppure trovano la forza di battere le mani e ringraziarci per averli salvati, piangono di gratitudine e alle loro lacrime si uniscono le nostre che spazzano via tutti i pensieri tristi e fanno spazio ad emozioni mai provate.

Oggi riguardo le foto e mi rivedo giovane sergente sul ponte di volo del Vittorio Veneto, ponte pieno di persone che si avvicinano per salutarci per parlare con noi, bambini che si stringono a noi sorridono e ci chiedono la cioccolata.

Intanto il sole tramonta e noi insieme a loro sorridiamo e discorriamo come vecchi amici aspettando domani, quando il sole sorgerà sarà un domani diverso un domani pieno di futuro e speranza per loro.

Per me che ho vissuto questa esperienza è stato un domani che mi ha reso più ricco dentro un domani che mi ha regalato emozioni ed esperienze: “un domani che non tramonta mai.”

PER SAPERNE DI PIU’

Il 5 luglio 1979 l’8° gruppo navale, al comando dell’ammiraglio di divisione Sergio Agostinelli, partiva per Singapore che veniva raggiunta in 16 giorni di navigazione  senza scalo.

La rifornitrice di squadra Stromboli e gli incrociatori Andrea Doria e Vittorio Veneto  vennero inviati nel Mar Cinese Meridionale per soccorrere in mare i profughi vietnamiti. Si trattava del primo intervento di Protezione Civile all’estero da parte dell’Italia.

Nei 45 giorni di missione le navi e gli elicotteri imbarcati esplorarono 75.000 miglia quadrate (pari a 250.000 Km quadrati) e presero a bordo 902 profughi.

Carlo Mignogna è nato a Riccia (CB) il 20/11/1959. E’ un sottufficiale della Marina Militare in servizio permanente che veste il grado di 1°Maresciallo “Luogotenente”. carlo_mignogna@fastwebnet.it

7 commenti

  • ezio vinciguerra

    penso che ci sia posta per te da parte di Carlo Mignogna carissima Minhnhung Nguyen. felice di averti ritrovato e riabbracciato. Dai uno sguardo a questo

  • antonio pennetta

    anche io ho fatto parte di quella missione sul v. veneto. grazie mi ha fatto rivivere momenti bellissimi

  • Bergamasco Domenico

    Ciao ragazzi, sono Domenico Bergamasco ex postino di nave Veneto ed ho partecipato alla missione in Vietnam, esperienza idimenticabile ma sopratutto di vita

  • Gaetano RAGUSEO

    Grazie per tener viva la memoria di quegli accadimenti. Io ero su nave veneto e sono orgoglioso di aver preso parte.
    Buona vita

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *