Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Giuseppe Mottini Sottocapo Cannoniere Scelto (Fusine (SO) 19 marzo 1918 – Oceano Atlantico 5 gennaio 1941)

a cura Giorgio Gianoncelli


Fusine è un piccolo borgo che sorge in provincia di Sondrio ai piedi delle Alpi Orobiche, compreso tra due torrenti, il Madrasco e il Cervio, delimitato dalla sponda sinistra del fiume Adda.
In quell’antico borgo nasce Giuseppe, figlio di Pietro, Tenente di Fanteria Combattente della Prima Grande Guerra e di Rosa Scarinzi.
Giuseppe, attratto dalla quantità di acqua che scende copiosa dai picchi sempre innevati, sogna la sua vita sul mare e prima di essere chiamato per la leva militare è volontario nella Regia Marina Militare. Tirocinio pratico su Nave “Cadorna” poi passa al Sommergibile “Luciano Manara”, infine sul “Faà di Bruno”, destinato alla guerra in Atlantico. Entrato in Atlantico nei primi dieci giorni del mese di settembre 1940, il “Faà di Bruno” è subito in area di “caccia”.
Dopo la prima missione entra alla base di Bordeaux per il riassetto generale e riparte per la seconda il 31 ottobre 1940. Dalla fine del mese di novembre, del battello s’è perso il segnale e la scomparsa, con tutto l’Equipaggio, è accertata il 5 gennaio 1941.
ONORE AL MERITO.

30 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *