Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

25.11.2017 a Villarboit (VC) presentazione del libro “Costantino Borsini l’uomo, il marinaio, l’eroe di Massimiliano Naressi”

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Sabato 25 novembre 2017, alle ore 18.30, presso il Centro Polivalente in Piazza IV Novembre a Villarboit (VC), presentazione del libro e conferenza sul Comandante Costantino Borsini a cura dell’autore Massimiliano Naressi (socio dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Varese).
Ingresso gratuito.

Costantino Borsini: l’Uomo, il Marinaio, l’Eroe
Il Comandante si e inabissato con la sua nave.
All’alba del 21 ottobre 1940 il cacciatorpediniere Nullo, dopo un aspro combattimento notturno, si inabissava nel Mar Rosso. Il Comandante Costantino Borsini, dopo aver verificato che l’equipaggio avesse lasciato la nave, decideva di restare a bordo e perire con essa. Veniva raggiunto in plancia dalla sua ordinanza, il marinaio Torrese Vincenzo Ciaravolo. Entrambi furono decorati con Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria. Oggi il pattugliatore della Marina Militare Comandante Borsini ricorda l’eroico ufficiale.

Massimiliano Naressi (Varese, 1966), dopo la maturità scientifica si e laureato in scienze geologiche e ha realizzato diversi libri e articoli sulla geologia e la storia mineraria del Varesotto. Svolge attività di ricerca sulla storia navale e locale, e presidente dell’Accademia dei Curiosi e membro dell’Associazione Culturale Betasom. E sposato con Francesca con cui condivide la passione per i viaggi, la lettura, la storia e la cura del loro piccolo Riccardo.

Titolo: Costantino Borsini L’Uomo, il Marinaio, l’Eroe
Autore: Massimiiano Neressi
Formato: 14×21
Pagine: 182
Anno di edizione: 2016
Prezzo: € 20,00
Isbn 978-88-6570-375-5
Info: 3385337641| macchione.pietro@alice.it | www.macchionepietroeditore.it

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *