Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Un mare di amici

23.11.2016, Salvatore Toscano

di Pancrazio ” Ezio” Vinciguerra

31 ottobre 1963 / 23 novembre 2016

lutto-www-lavocecelmarinaio-com_Ciao Salvatore,
è gia trascorso un anno dalla tua dipartita.

Nel percorso della nostra vita talvolta si è costretti a dover affrontare  momenti che hanno la parvenza di essere tristi quando una persona a noi cara, come te, sembra allontanarsi.
“Frà” è qualcosa di solito riservato a quelle persone che hanno svolto servizio in Marina Militare a cui  piace interagire con il prossimo, e chi ha avuto l’onore ed il piacere di conoscerci sa che per noi naviganti è cardine di filosofia della vita.
La voglia di stare insieme, la parola e più in generale la comunicazione, quindi il dialogo interpersonale, sono la logica conseguenza di una “rispettabilità” da parte del cosiddetto “mondo militare e civile”.
Chi contribuisce nel sociale, specie il nostro, sa di fare bene e fare stare bene, senza mai chiedere nulla in cambio.
La tua innata voglia di ben figurare come membro della grande famiglia della società civile, si può e si deve perseguire specialmente durante il contatto diretto con il buon esempio che tu hai dato nei raduni dei veterani e altre forme di aggregazione.

corvetta-visintini-www-lavocedelmarinaio-com

“Frà” è questo, e questo sei stato tu per noi, carissimo Salvatore Toscano!
Anche se la tua vita non è stata lunga, l’hai sicuramente vissuta intensamente e fuori dal comune, una vita straordinaria come la tua fine terrena, tra i sogni e i ricordi indelebili di raduni, partite di calcio, preghiere in ogni laddove, tracciati nelle piazze, lungo la strada, fra i flutti…

Un abbraccio grande, profondo e trasparente, a te e ai tuoi e miei cari, come quel mare di Ognina, a noi tanto caro, che ci portiamo dentro e che nessuno mai potrà inquinarci.
Adesso che sei salpato per l’ultima missione, risposa in pace, nel grande mare di Nostro Signore e perdona i nostri peccati.

salvatore-toscano-www-lavocedelmarinaio-com

Messa in suffragio sarà celebrata presso la Parrocchia Madonna della Salute in Catania (Piazza Madonna della Salute n. 8).

26 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *