Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Racconti,  Recensioni,  Storia,  Un mare di amici

Quei ricordi indelebili di El Alamein


di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

ezio-pancrazio-vinciguerra-www-lavocedelmarinaio-com_10Mi accade spesso di viaggiare con la fantasia fra ricordi ed avvenimenti lontani, esperienze personali vissute o immagini irreali che si proiettano sullo schermo della mia mente. Immagini che si sovrappongono, si rincorrono, si combinano per caso fra loro in una sequenza scenica, come dentro un film. Ci sono luoghi, ricordi, emozioni ma soprattutto persone che è impossibile cancellare dalla propria memoria e dai propri cuori. Queste persone indimenticabili le guardo negli occhi e loro fanno lo stesso con me. Non c’è bisogno di dialogo tra di noi, nasce quel che si dice “feeling”. Nascono così affinità elettive tra individui.
 Queste sensazioni forti le ho provate la prima volta che ho visitato il Sacrario di El Alamein durante la cerimonia commemorativa del 61° anniversario scrutando negli occhi dei compagni di viaggio, dei reduci di guerra e parenti e, soprattutto, nella folta compagine di giovani presenti, ascoltando le loro storie e le loro sensazioni per percepirne le più recondite emozioni.
Parlare o scrivere di El Alamein è difficile, significa ricordare degli uomini entrati ormai nella legenda. Uomini veri le cui odissee personali hanno contribuito a formare la grande drammatica epopea della gloriosa divisione sul fronte dell’Africa settentrionale. Soldati uomini apparentemente come tutti gli altri ma che più degli altri seppero accettare il loro destino e che pur consci dell’impossibilità del ritorno dalle infuocate sabbie del deserto, opposero alla sorte segnata, la dignità ed il coraggio dei veri uomini.
 Sacrifici e sofferenze vissuti in nome dell’idea di Patria che esula dalla retorica ma concetto che è forma mentis di uomini provenienti sì da situazioni ambientali, culturali, societarie diverse ma legati sempre fra loro da indissolubili esperienze comuni, da indomabile spirito di corpo.

Senza ombra di retorica, il nostro Esercito scrisse ad El Alamein una pagina memorabile di dedizione e di eroismo e acquisì un patrimonio morale e spirituale che appartiene all’intero popolo italiano e che va consegnato alle nuove generazioni di oggi.
Queste nuove generazioni erano con noi ufficiali e sottufficiali più anziani a celebrare una pagina di storia che conoscevamo solo perché studiata sui libri di testo. Tra essi una delegazione di studenti vincitori di un concorso a tema indetto dalla Provincia di Novara e una delegazione interforze formata anche da giovani ufficiali, sottufficiali e personale della truppa.
Durante la cerimonia scrutavo attentamente gli occhi delle autorità presenti, dei reduci e dei loro familiari, di Rasoul anziano custode del Sacrario e del suo giovane aiutante. Percepivo nel loro sguardo dolore misto a commozione. Alla fine della cerimonia non abbiamo scambiato nemmeno una parola, sarebbe stato superfluo. 
Porterò nel mio cuore il ricordo degli occhi affranti di Luca, Enrico, George, Gabriele, Antonio, Alessandro Fabrizio e Carmelo giovani militari di carriera. Loro, domani da questa esperienza trarranno insegnamento e stimolo a meglio operare in tempo di pace perché hanno capito che “una Nazione senza memoria storica non si aspetti un avvenire”.

12 commenti

  • Stefano Bagnasco

    Grazie Ezio, giornata sempre “speciale” questa per un marinaio-paracadutista come me ….

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao carissimo e stimatissimo Stefano Bagnasco in quel posto si rievocano ricordi indelebili. Sono posti dove ascolti in silenzio…il silenzio. Nel silenzio riecheggiano dentro di te le grida e le sofferenze di quelle anime. Un abbraccio e grazie

  • Stefano Bagnasco

    El Alamein per ogni paracadutista resta il monito inviolabile a NON MOLLARE MAI. Lo impari al “corso palestra”, lo provi in servizio, lo osservi per la vita . E valer anche per un buon marinaio …

  • EZIO VINCIGUERRA

    …già! Io figurati che non sapevo che ci fossero anche dei marinai. Quando arrivammo lì, per la prima volta, guardandoci intorno c’era il vuoto, nessun riparo…capimmo immediatamente che fu una carneficina. Condivido non bisogna mollare mai per comprendere e far comprendere il significato “militare” della parola sacrificio.

  • Italo Tomassoli

    Retaggio storico e glorioso che, purtroppo va evaporando e, prima o poi sarà dimenticato, ahimè.,

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *