Attualità,  Marinai,  Per Grazia Ricevuta,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Un mare di amici

Nino Cubito

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra e freedom 24 News

Ciao Nino,
la costante ricerca di un desiderio salutare, come il desiderio di proteggere la vita, di proteggere l’ambiente o di aiutare la gente a vivere una vita semplice e con il tempo per prendersi cura di sé, di amare e prendersi cura dei propri cari, questo è il genere di desiderio che conduce alla felicità …quella felicità che tu conoscevi semplicemente perché hai vissuto intensamente, con la grazia di Dio nostro.
Tutte le cose hanno bisogno di cibo per vivere e per crescere, inclusi l’amore e l’odio. L’amore è una cosa vivente, l’odio è una cosa vivente. Se non nutri il tuo amore, esso morirà. Se tagli la fonte di nutrimento alla tua violenza, anche la tua violenza morirà.
Questo è stato il tuo insegnamento, il tuo testamento…
Ci hai insegnato che la rassegnazione non è una cosa buona, che non va proprio bene.
L’accettazione è splendida. La rassegnazione è sconfitta, l’accettazione è vittoria.
Tra le due c’è una grande differenza. Sul piano esistenziale non hanno lo stesso significato. Si diventa rassegnati quando si sente che tutto è senza speranza, che niente è possibile, non perché il desiderio sia scomparso: il desiderio è ancora là.
Abbiamo il seme della disperazione, della paura. Ma abbiamo anche il seme della comprensione, della saggezza, della compassione, e del perdono. Se sappiamo come innaffiare il seme della saggezza e compassione in noi, quel seme, questi semi, si manifesteranno come energie potenti che ci aiuteranno a compiere un gesto di perdono e compassione. Ciò basterà a recare un immediato sollievo alla nostra vita, a questo mondo perso….

I funerali si celebreranno presso la chiesa di Sant’Antonio di Belpasso (CT) il giorno 26.9.2017 alle ore 16.30

24 commenti

  • Giovanni Presutti

    Caro Ezio Vinciguerra, questo tuo commento non è un semplice commento, con quel tocco di penna che ti distingue, è una pennellata di saggezza filosofica; è
    un insegnamento che l’Uomo dovrebbe assimilare per comportarsi di conseguenza e poter vivere serenamente, senza remore e senza angosce che purtroppo, e talvolta immancabilmente, la vita riserva.

  • Gaeno Augeri

    Pubblico questo messaggio di cordoglio per il nostro caro amico Nino Cubito da parte di Ezio Pancrazio Vinciguerra per la Famiglia.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Grazie Gaeno Augeri a te e agli amici che si sono soffermati con un mi piace su questo post e, soprattutto, per aver compreso l’amore che Nino ha avuto per la vita…in ogni suo aspetto. Che riposi in pace fra i flutti dell’Altissimo.

  • Gaeno Augeri

    Eravamo in tanti, Toti, Franco e Melo Morgia, Cettina Lazzaro, Mario Di Bella e tanti tanti amici, chiesa straripante e piazza piena di Bikers delle Aquile di Belpasso

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno Roberto carissimo e stimatissimo, l’affetto e l’amicizia è reciproca. Un abbraccio grande come il mare e grande come il tuo cuore misericordioso di marinaio per sempre

  • Pagina fb Nino Cubito

    SebastianoeMargherita Iuvara 🙁
    Sebastiano Musumeci Adesso sono di nuovo insieme.
    Serratore Luka Adesso si possono riabbracciare di nuovo.
    Giuseppe Speciale 🙂
    Carlo Savoca grandi gaetano e nino che dio vi benedica ovungue voi siete
    Melina Longhitano 🙁
    Melina Longhitano Ciao GRANDE UOMO
    Adriana D’Andrea Nino Gaetano ti ha voluto con lui, siete insieme adesso, un bacio.
    Toto O Sarracino Ciao Nino rip
    Aleo Mary Gaetano e nino r.i.p
    Liliana Celano Ciao Nino un abbraccio grandissimo……manchi….

  • Ezio Dosi

    Ciao Ezio, il video che hai mandato è davvero bellissimo e l’ho condiviso con gioia. Amo tantissimo la Sicilia, la maggior parte dei miei amici sono quasi tutti siciliani. Grazie un abbraccio

  • Giusy Patanè

    Grazie Ezio, ho ricevuto la tua lettera. Sono parole bellissime, piene d’amore e di speranza.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *