Attualità,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

20-23.7.2017 “Biodiversità in azione sull’Appennino”

a cura Reparto Carabinieri Biodiversità L’Aquila

Da Giovedì 20 al Venerdì 21 Luglio 2017
ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITA’
Dalle ore 08:00 alle ore 23:00-giovedì 20 luglio 2017 – nella stazione di ricerca LTER del Gran Sasso d’Italia.
BioBlitz è un evento di 24 ore durante il quale squadre di esperti, famiglie, studenti, insegnanti e altri lavorano e si divertono insieme per andare alla ricerca e identificare quante più specie possibile di piante, uccelli, mammiferi, rettili, insetti, funghi ed altri organismi, insomma per scoprire l’enorme biodiversità delle nostre montagne.
Bio significa vita e Blitz significa fare qualcosa rapidamente e intensamente.
Un BioBlitz è una grande esperienza all’aria aperta, un evento durante il quale ecologi e pubblico lavorano insieme per censire in modo rapido e approfondito tutte le forme di vita in uno spazio naturale. E’ una vera e propria gara per trovare e identificare il maggior numero possibile di specie in 24 ore!
Ogni organismo vivente che si trova è registrato e inserito in una banca dati che contribuisce a tenere sotto controllo lo stato della biosfera.
Partecipa al BioBlitz: sarai coinvolto in mille attività divertenti e d eccitanti e imparerai come osservare e identificare le innumerevoli componenti della biodiversità delle nostre montagne. Dal birdwatching alla scoperta di meravigliose fioriture, dall’osservazione degli insetti notturni all’ascolto del canto degli uccelli, ce n’è per tutti al BioBlitz e non è necessario essere degli esperti!
Il campo base del BioBlitz sarà il Giardino Alpino di Campo Imperatore (m 2120 s.l.m.), raggiungibile in funivia da Fonte Cerreto o in auto da L’Aquila via A24 e S.S. 17 bis.
Per informazioni e prenotazioni: Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila tel. 0862 428990 e – mail utb.laquila@forestale.carabinieri.it
21 Luglio – ESCURSIONE dal Giardino Alpino di Campo Imperatore a Monte Portella

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *