Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni,  Storia

17.6.1970, accadeva su nave Vittorio Veneto

di Enzo Turco



Il 17 giugno 1970 si gioca la mitica semifinale del Campionato mondiale di Calcio in Messico ITALIA – GERMANIA 4 a 3. 

Quel giorno, nave Vittorio Veneto è ormeggiata affiancata ad una banchina del porto interno di San Juan de Portorico. Siamo in trepidante attesa di effettuare il giorno successivo i primi lanci di due missili antiaerei Terrier e il 19 un missile antisom ASROC. Siamo anche un tantino preoccupati perché il poligono di lancio è in pieno Triangolo delle Bermude, ampiamente noto per le sue stranezze e per la scomparsa di aerei e di unità navali. Già un paio di giorni prima, in fase di arrivo a san Juan avevamo testato il poligono e ci erano saltate (cosa molto strana) due girobussole e per una mezzoretta la bussola magnetica (la bussola di chiesuola) sembrava quasi impazzita con errori mai misurati prima. Anche i radar avevano avuto delle avarie non molto serie ma pur sempre avarie che gli stessi tecnici della ditta costruttrice riuscivano a giustificare. Stranezze operative a parte, la quasi totalità dell’equipaggio stava smaltendo la delusione causata dal rifiuto della USN di metterci a disposizione un aereo per portare una parte di noi a Città del Messico per la famosa semifinale. Ancora un’altra delusione ci attendeva poche ore prima dell’inizio della partita: Messico e Portorico trasmettevano e ricevevano con due sistemi TV diversi ed incompatibili.
La partita non si poteva vedere, ancora peggio non la trasmettevano neanche per radio perché il “soccer” all’epoca non entrava nelle grazie degli USA e degli staterelli satelliti. Ci fu una riunione Capi Servizio e Ufficiali Addetti in quadrato; i cervelli fumavano a tal punto che si dovettero aprire gli oblò. Il tempo scorreva ma l’idea buona non veniva a nessuno…fino a che uno dei più giovani del Servizio Operazioni sussurrò: 
- “perché non cerchiamo di intercettare con gli apparati di GE qualche radio di lingua spagnola qualcosa la capiremo!”.
La potenza di trasmissione delle radio dell’America centrale era molto bassa per cui dovemmo rinunciare. E fu a questo punto che il genio Latino si scatenò: cercammo di intercettare le trasmissioni che la RAI faceva in Onde Corte per gli Italiani all’estero certi che la partita almeno l’Italia l’avrebbe trasmessa su tutte le frequenze radio.
Im effetti riuscimmo a sentire qualcosa ma in modo quasi inintellegibile.

A questo punto furono i nocchieri a scatenarsi; un paio di loro riuscirono a stendere un’antenna volante tra gli alberi che migliorò considerevolmente la ricezione che per la gioia di tutti venne data sulla rete radio interna e con la centralizzazione operativa nei locali operativi dove si poteva ricevere in cuffia. Alla rete dell’Italia scoppiò il finimondo qualcuno riuscì anche a dare fiato al typhon. I problemi li avemmo al corpo di guardia a poppa perché nella banchina vicina (V. cartina) a 90° e poppa a poppa con noi era ormeggiato l’incrociatore tedesco Lutjhens.

42 commenti

  • Marinaio Leccese

    Grazie immarcescibile Enzo Turco per questo racconto pieno di emozioni irripetibili e non penso solo per i marinai, allora ci si sentiva una Patria …

  • Domenico Tringali

    Enzo io c’ero e ricordo di aver ascoltato la radio cronoca in lingua spagnola o portoghese c/o il quadrato sergenti. Ricordo male?

  • Enzo Turco

    Ero imbarcato sul Vittorio Veneto che era negli USA per la valutazione operativa di apparati e armi di costruzione americana.

  • Moreno Vannini

    Io c’ero ero di guardia al barca rizzo ma cio’ non mi precludeva di andare in C.O.C. ad ascoltare la partita, sono ricordi che porterò per tutta la vita.

  • Angelo BETZU

    C’ero….Sc Rt…..giornata fantastica….alla fine fu una grande festa, mi ricordo lo stupore della gente del posto quando sentivano il boato che usciva dalla Nave per ogni goal che segnava l’Italia…..che tempi!!!!! Ricordi undelebili…
    un saluto a tutti.

  • Angelo BETZU

    C’ero…SC Rt..giornata fantastica….ricordo lo stupore della gente del posto quando sentivano il boato che usciva dalla nave a ogni goal dell’Italia. Periodo indelebile per tutto la vita. un saluto a tutti.

    +

  • Nicola Finuoli

    Anche al V.veneto abbiamo dato un pezzo della nostra vita e rimane sempre nei nostri ricordi

  • Andreoli Salvatore

    La mitica partita della semifinale con la Germania l’abbiamo vista a Kiel ( televisore a colori) eravamo in crocera con il Duilio bellissimi ricordi

  • Paolo De Martino

    con il Doria, per la partita con la Germania, eravamo a Palermo e qualche giorno dopo in rada a Malta… il 4×1 BrasilexItalia grande problema… essendo io fra 500 persone di equipaggio, l’unico nato in Brasile, durante la sconfitta dell’Italia, sono stato cacciato dalla visione della partita dalla mensa equipaggio, durante la stessa. Allora ho ringraziato il mio grande amico Domenico Lachina, rt corso 66 che mi ha fatto sentire in sala radio il termine della partita stessa. Tanto amici che abbiamo suonato per qualche anno nel gruppo rock 553 dimention group di nave Doria. Post in omaggio per Domenico e Luigi Brandolini (componenti del gruppo) che prematuramente ci hanno lasciato. Grazie per la lettura a tutti voi.

  • Enzo Pasini

    Io c’ero, ero in stazione rt e se ricordo bene, riuscimmo a seguirla in qualche modo…emozione unica!

  • Cosimo Quarta

    Molti di voi che hanno fatto l’allestimento del Veneto dal 1967 venivano da me all’infermeria di maricorderia per avere l’esenzione allo scopo di sfuggire dalle grinfie del comandante papili

  • Domenico Tringali

    Ho tentato di scoprire dove mi trovavo io e non mi sono trovato; tra l’altro non ricordo dove allora mi ero posizionato, eh la memoria fa brutti scherzi, però è anche vero che sono passati 47 anni. Un abbraccio a tutti.

  • Marinaio di Lago

    Buonasera ammiraglio … come passa il tempo. Chissà se si ricorda di un sergentino che apostrofava i perfidi brown con un “Minkia si accomodasse ma come fate a regolarvi co tutte le lineette e stanghette?” Un abbraccio

  • Piga Carlo

    Ezio i tuoi articoli sono sempre graditissimi, seguo sempre con interesse tutto cio’ che fai e ci proponi, ti ringrazio un abbraccio ee buon vento

  • Guido Baroncelli

    Il suo post mi è piaciuto molto, infatti mentre nascevi mio padre era imbarcato sul veneto ………. Mi sono emozionato molto!

  • Salvatore Lanzetta

    Bel ricordo il ponte girevole. Servizio al Castello di Taranto.Anno 1961. Classe 1°/41. Un saluto ai Marinai in servizio e non.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *