Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia,  Un mare di amici

L’Equipaggio Racconta (Nave Visintini) – Seconda parte

di Mario Veronesi (*)

Il libro “L’equipaggio racconta – Seconda parte di Mario Veronesi” è il proseguo del libro precedente, già recensito da questo blog(1), che continua il lavoro di “raccolta” di storie, racconti ed emozioni che molti di noi hanno condiviso a bordo della corvetta Licio Visintini della Marina Militare. Una testimonianza sulla vita e le esperienze vissute a bordo di un’unità della Marina Militare. Una ricordo d’affetto verso quel nostro lontano periodo e la nostra giovinezza. Il libro, corredato da foto e disegni, è dedicato a Salvatore Toscano.

(*) Mario Veronesi ha prestato il servizio militare in Marina, imbarcato sulla corvetta Licio Visintini. Studioso di storia navale e fluviale, autore di numerosi articoli pubblicati su prestigiose riviste di settore tra cui: “Rivista Marittima” mensile della Marina Militare, “Marinai d’Italia” edito dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Lega Navale. Vincitore del primo premio giornalistico nazionale “Cronache di Storia 2011” sezione pagine Web, con l’articolo “Dalla crisi delle città marinare italiane agli imperi mercantili”. Premio giornalistico-letterario Carlo Marincovich 2017, 1° classificato nella sezione “cultura del mare-articoli-navigazione” con l’articolo “Un mare di rum” pubblicato sulla Rivista Marittima. Ultimo libro pubblicato: “Sulle vie d’acqua, barche, uomini, merci, curiosità e leggende sul grande fiume”.
(1) https://www.lavocedelmarinaio.com/2015/10/lequipaggio-racconta-nave-visintini-di-mario-veronesi/

Titolo: L’equipaggio racconta – Seconda Parte
Autore:Mario Veronesi
Copyrighted Material
Data pubblicazione: 8 maggio 2017
Copertina: flessibile
Pagine: 141
ISBN 9781548509493 90000
in vendita su AMAZON da € 9,55

Per conoscere gli articoli pubblicati sul blog digitare sul motore di ricerca Mario Veronesi.

3 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Un abbraccio grande come il mare e anche come il cuore di Marinai per sempre a:
    – Mario Veronesi a cui vanno anche i miei complimenti per questo completamento d’opera e per la sua vena letteraria e storica di avvicinare le persone al mare…
    – alla famiglia di Salvatore Toscano a cui è dedicato il libro;
    – a Pasquale Aliffi e agli amici e agli equipaggi della Corvetta Licio Visintini per continuare, da Marinai per sempre, la vocazione di chi unisce e persevera.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *