Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

Il 25 aprile, per quelli come noi,
 è festa?

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra



Ciao a Voi che non perdete mai la speranza.
So che è molto difficile, in questi tristi momenti, dove sconforto e scoramento si mischiano a mille altri pensieri compresa la vergogna e l’onta che stiamo subendo.
Tutti i nodi vengono al pettine, è solo questione di tempo. La verità è sempre ed è solo una.

Ora che abbiamo toccato l’apice o il baratro della nostra italica storia, mi sento di affermare, senza presunzione alcuna che:
quelli come noi, che indietro non lasciano incompiute persone e cose; quelli come noi, che quotidianamente ci sacrifichiamo e caparbiamente ed ostinatamente lottiamo per il bene di quella continuità terrena che si chiama ”vita; quelli come noi che hanno deciso di dire basta alle ingiustizie e soprusi proprio come quelli che quotidianamente stiamo subendo; sappiamo benissimo che non si può abbassare la guardia e neanche che i riflettori mediatici si spengano finché si esaudisca il nostro unico desiderio comune e cioè quello di vedere tornare la vituperata democrazia”.


Se ci sarà da festeggiare la democrazia, senza alcuna demagogia di parte, solo allora si festeggerà.

7 commenti

  • giuseppe

    Eppure, caro Ezio, a mia memoria, mai come quest’oggi la commemorazione è stata così ‘sentita’ e con diverse sfumature … un esempio: il Canale 54 del dt ha trasmesso una sequenza di filmati e ricostruzioni sul periodo della 2a gm, con particolare riferimento alla Liberazione, sin dal mattino e, credo, che stiano ancora trasmettendo. Che sia uno ‘sforzo’ di una più attenta analisi ?..

  • Pietro Campana

    Frase di Christopher Reeve Frasi di Christopher Reeve

    “Un eroe è colui che, nonostante la debolezza, i dubbi, il fatto di non conoscere sempre le risposte, va avanti e vince comunque.”

  • Girolamo Trombetta

    Si è festa di tutti per la liberazione dalla negazione di ogni libertà soppressa dal fascismo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *