Buon compleanno Cristiana Ciacci a te e al tuo papà “marinaio dal cuore matto”

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

…perché non finisce qui il sogno americano.

Buongiorno Cristiana auguri di buon compleanno.
Oggi, coincidenza, anche il tuo papà Tony, avrebbe compiuto 75 anni e i marinai di una volta, quelli col cuore matto come noi, non lo dimenticano.
Non basterebbe tutto il blog per scrivere la storia di Little Tony “il marinaio col sogno americano”. Ci proviamo a sintetizzare…

Nasce a Tivoli il 9 febbraio del 1941, ma cittadino della Repubblica di San Marino, perché nato da genitori entrambi sammarinesi originari di Chiesanuova, hai iniziato giovanissimo ad interessarsi di musica grazie ad una passione di famiglia. Le tue prime pedane erano i ristoranti dei Castelli Romani a cui seguirono i locali da ballo, le balere e i teatri d’avanspettacolo.
La notorietà arrivò nel ’66 al Cantagiro con “Riderà”. La canzone non vincerà la manifestazione, ma venderà oltre un milione di copie. Poi il boom con “Cuore Matto”, quel cuore che il 23 aprile del 2006 ci ha lasciato col fiato sospeso sia al mondo della musica che a tutti gli italiani, quando venisti colpito da un infarto (che poi superasti brillantemente), durante un concerto tenutosi al “Contessa Banquet Hall” di Ottawa e organizzato per la comunità italo-canadese.
Nel 2008, nel segno di una completa ripresa, partecipasti di nuovo al Festival di Sanremo col brano dal titolo non casuale “Non finisce qui”.
In occasione del 70esimo compleanno l’11 febbraio Little Tony fu ospite speciale nell’ultima puntata de “I Raccomandati“, lo show di RaiUno condotto da Pupo… e poi ancora serate con il tuo pubblico: loro amavano te e tu amavi loro e non gli hai mai fatto mancare un sorriso nonostante la sofferenza!
Non c’è abbastanza spazio, in questa navigazione terrena, che possa contenere la lunga scia di amore e umana solidarietà che hai lasciato nel cuore di questo “emigrante di poppa” e dei nostri amici Marinai di una volta. Farò tesoro di quello che mi avete insegnato con tuo fratello Enrico. Avevi ragione da vendere, non finisce qui…un cuore batte e ci perdona per tutto quello che facciamo.
Ciao Marinaio, buon compleanno a te e alla tua carissima e stimatissima figli Cristiana che, con tuo fratello Enrico, continuano il nostro sogno americano.

Le foto a bordo sono di Giuseppe Orlando per gentile concessione a www.lavocedelmarinaio.com (diritti riservati dell’autore).

Articolo correlato:
http://www.lavocedelmarinaio.com/2010/03/mare-profumo-di-mare/
http://www.youtube.com/watch?v=da-tB2PpojA

Questo articolo è stato pubblicato in Attualità, Marinai, Marinai di una volta, Navi, Recensioni, Storia, Un mare di amici. Permalink.

7 risposte a Buon compleanno Cristiana Ciacci a te e al tuo papà “marinaio dal cuore matto”

  1. giuseppe Orlando dice:

    Ciao Ezio, grazie nel ricordare e darci sempre belle emozioni.
    Auguri buon compleanno a Cristina e anche –
    al mitico TONY, il quale è sempre presente – ovunque tu sia BUON COMPLEANNO.
    Un grande abbraccio Ezio.

  2. Luigi Maresca dice:

    condivido

  3. Marco Raddrizzani dice:

    condivido

  4. Profilo fb Ezio Pancrazio Vinciguerra dice:

    Novello Pastorelli Tanti auguri ciao amico Ezio
    Lorenzo Bungaro Ciao Ezio spero di rivederti se vengo a Roma.
    Nicolas Rotunno auguri
    Vincenzo Tomasco Auguri
    Nino Cubito Auguriiiiiiiii
    Nicola Cosimo Olivieri Auguri Auguri
    Roberto Tento Auguriii
    Giacomo De Martino Ero alla Spezia quando fu girato questo film e ho conservato gelosamente la proma pagina di quel giornale.
    Gerardo Pietro Mariangeli Auguri… con ricordi di Viale Carlo Felice ROMA 😉
    Lilly Arezzo della Targia auguriiiiiiiiiiiiiii
    Alessandro Garbati Auguroni tanti tanti⚓⚓
    Francesco Ortega Falcone auguri a Cristiana
    Salvatore Chiaramida Auguri!!
    Giuliano Boggian auguri
    Tommaso Antonelli Auguri
    Giuseppe Pisasale AUGURI CIAO EZIO UN
    ABBRACCIO PIU GRANDE DEL MARE
    Francesco Paolo Disegni Quanto hai scritto Ezio corrisponde alla verità, nel 66/67 … nel cortile dove abitavo echeggiava la sua canzone “Riderà” che ha accompagnato la nostra giovinezza … difficilmente dimenticheremo ciuffo come lo chiamavamo noi. Un buon compleanno a Cristiana e una preghiera a Tony, che possa r.i.p.
    Pino Morabito Auguri!!
    Antonio Biamonte Auguri
    Pasquale Pellicoro Auguriii
    Giuseppe Messina Caro Ezio, il padre della bella Cristina mi pregio averlo avuto come simpaticissimo amico tanto che potrei raccontare qualche indimenticabile aneddoto. A lei auguro un felicissimo compleanno intanto che un affettuoso pensiero va al caro Antonio (Così io lo chiamavo).
    Giuseppe Spizzico Nel 65\66 Little Tony era sul Doria per girare il film “Cinque marines per cento ragazze” (o “Marinai in coperta”?). Alla fine delle riprese si porto’ via il giaccone del mio carissimo amico Alessandro Bonaguro. Io imbarcai l’anno dopo
    Antonio Damiano Coletta Auguri di ogni bene
    Antonio Petrelli FELICE GIORNO CIAOOOOOOOOOOOOOO

  5. Gian Pietro Iobbi dice:

    condiviso

  6. Antonio Bonesi dice:

    Grandissimo

  7. Egidio Alberti dice:

    Auguri di lunga e serena vita anche da parte mia, una preghiera per il papà R.I.P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *