Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni

I giorni della merla, attracco sotto la neve

di Giuseppe Magazzù

Giuseppe Magazzù per www.lavocedelmarinaio.com_Ci stiamo avvicinando al Golfo dei Poeti e viene battuto il posto di manovra “ – – – – – “.
Ognuno raggiunge speditamente la propria postazione per lo svolgimento dei compiti previsti in vista dell’attracco a La Spezia.
Il tempo non è dei migliori. Siamo in inverno, in pieno inverno. Sono gli ultimi giorni di gennaio e attraversiamo quel periodo chiamato “i giorni della merla”. In compenso abbiamo fatto una buona navigazione. Con il mare mosso alla partenza e, via via che proseguivamo, in diminuzione a tal punto che imboccando il Golfo ormai era quasi calmo. Il cielo invece era grigio a 360° e senza sfumature. Ci avvicinavamo alla diga foranea quando, come per “magia”, è iniziato a nevicare. Prima lentamente, poi con più intensità.
La coperta si era imbiancata a vista d’occhio e si rischiava di scivolare. Un momento magico. Non avvertivamo il freddo che ci permeava, eravamo dotati del giubbotto di navigazione foderato da una pelliccia sintetica e sopra ad esso avevamo il salvagente. L’elmetto ci proteggeva, questa volta, dal depositarsi stratificato dei fiocchi di neve. Uno spettacolo inusuale per noi che provenivamo dai “mari del sud”, uno spettacolo meraviglioso e suggestivo si presentava ai nostri occhi.
I monti che racchiudevano il Golfo erano ammantati di neve, la coperta della nave ne era ormai piena.
In fondo al Golfo, a conclusione del nostro viaggio, c’era Spezia dai tetti bianchi. Una immagine fantastica, surreale. A molti di noi, dimentichi della navigazione, il morale era salito di tono. Ci sentivamo come rinati e si era impazienti d’attraccare. Ci aspettava la franchigia e si era esultanti per questo. Una pizza accompagnata dalla tradizionale “farinata” e un boccale di birra ci avrebbe deliziato e affrancato dalla stanchezza accumulata in tante lunghe ore di navigazione.
Si era già pronti a scoprire la città.
La foto non è, purtroppo, di quel periodo ma rende l’idea …

La Spezia sotto la neve - foto Giuseppe Magazzù p.g.c. a www.lavocedelmarinaio.com

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *